Lo script aveva attirato l'attenzione di Clive Barker, che però abbandonò la produzione con l'entrata in scena della Sony, a cui si deve una realizzazione che lo stesso Barker giudica tremenda. Uno straight to video modesto, in effetti, che parte però bene con la diffusione di una malattia cronica insolita che colpisce tutti i ragazzi sotto i 10 anni: i poveretti diventano catatonici e restano immobili tranne in due momenti del giorno, in cui cadono preda di convulsioni. L'umanità non sa come reagire a una simile catastrofe, anche perché tutti i nuovi nati sono nelle medesime condizioni. Si va verso l'estinzione insomma, ma un giorno, d'improvviso,...Leggi tutto i "vegetali" si risvegliano a mo’ di zombi e attaccano. Tocca difendersi e da qui il film si trasforma in un banale incubo sulla città contaminata e distrutta all'alba. C'è meno dinamismo rispetto ai titoli citati (anche se i ragazzi corrono eccome), ma come variante para-romeriana del VILLAGGIO DEI DANNATI il film di Masonberg vale poco: personaggi insulsi (c'è il James Van Der Beek dr DAWSON'S CREEK), tensione quasi inesistente, ritmi blandi, un po' di sangue che sembra inserito a forza, un aggancio a “Furore" di Steinbeck che sa di ridicolo (spunta da una tasca nell'ultimo frame), un'ultima parte che prova a recuperare in originalità quando ormai da troppo si è sprofondati nel cliché. E dire che la confezione non era nemmeno malaccio…

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/08/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/05/15

Brainiac 22/08/09 01:29 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Il termine "ribellione giovanile" assume un significato del tutto inaspettato in questo fiacco horror tratto da un romanzo di Clive Barker. Dopo essere caduti in coma all'unisono infatti, tutti i bambini del mondo, cresciuti in un mondo che nel frattempo si domanda ancora cosa sia successo, escono dallo stato catatonico e altrettanto simultaneamente assediano gli "adulti". Una bella metafora, certo, ma non sfruttata nelle sue potenzialità ansiogene dal mediocre Masonberg. Sembra una puntata di Ai confini della realtà, più che l'apocalisse. Finale penoso.
MEMORABILE: "Abbiamo sempre pensato che il mondo fosse un posto di merda e siamo giunti alla conclusione che i bambini non volessero più farne parte".

Pumpkh75 7/04/12 13:26 - 1749 commenti

Horror davvero trascurabile, in cui si salva solo l'incipit, inquietante e angoscioso. Passati dieci minuti, però, il film si dissolve: messa in scena poverissima, trama piena di buchi e soluzioni discutibili, attori che si fatica a definire tali. A questo si aggiunge un finale in completo contrasto con il senso della storia; insomma, 80 minuti sprecati. Dovè Clive Barker?

Joshua Close HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The exorcism of Emily RoseSpazio vuotoLocandina Diary of the dead - Le cronache dei morti viventiSpazio vuotoLocandina L'uomo che perse se stessoSpazio vuotoLocandina The Pacific