The monster - Film (2016)

The monster
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/16 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/12/16 20:00 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Le due attrici se la cavano dignitosamente; e i flashback aiutano a capire con chi si ha a che fare. Ma per assurdo, il problema sorge proprio quando fa il suo ingresso la vera star: il mostro, privo però di un suo perchè, se non forse per dare la a dir poco forzata possibilità a madre e figlia di ricostruire un rapporto (anche se le conseguenze...) minato dal comportamento di chi dovrebbe essere l'adulto responsabile. Comunque, se non si sta troppo a domandarsi il senso di tutto ciò, si può persino apprezzare la buona dose di cattiveria dell'essere, che tende a non fare prigionieri.
MEMORABILE: Vola un braccio sul cofano; e la madre, per tranquillizzare la figlioletta "E' tutto ok, è tutto ok" (beh, insomma...).

Pumpkh75 12/08/19 14:51 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Onesto. Siamo però incastrati nell’abusato sottogenere del “io sto dentro l’abitacolo e fuori qualcosa mi minaccia” e per trovare la strada nuova bisogna spremersi: Bertino lo fa a metà perché, se è vero che il mostro del titolo è routine cristallina, imposta sul Tom Tom il percorso meno veloce diversificando le coordinate di partenza del difficile rapporto madre-figlia che incombe sul film. Appuratolo, si può anche soprassedere visto che l’amante del genere spegnerà la TV senza averne la vita stravolta. Brave sia la Kazan che la Ballentine.

Taxius 22/08/19 16:25 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Auto in panne in mezzo al bosco e mostro assassino mangia uomini in agguato: il film è tutto qui e non lascia spazio a nulla di nuovo e/o originale. Protagoniste sono madre e figlia divise da un rapporto conflittuale che poi torneranno a volersi bene grazie alla lotta contro il grosso mostro nero, una sorta di incrocio tra i marveliani Black Panther e Venom. The Monster è un noiosissimo infuso di banalità e cose già viste, in cui l'horror latita in favore del già citato dramma familiare. L'unica cosa decente è il look del mostro. Brutto!

Daniela 19/01/20 00:20 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Madre problematica con figlia adolescente inquieta bloccate nella loro auto in mezzo alla foresta, mentre fuori è buio, piove a dirotto e un grosso mostro nero lucido sbrana persone... In altre parole, la situazione ideale per rinsaldare un rapporto familiare deteriorato. Horror dalla trama basica e dalle palesi ambizioni metaforiche che mette in campo un mostro derivativo ma comunque professionale ma pecca a livello di sceneggiatura, soprattutto dopo che, dopo una svolta ad effetto, un personaggio cambia atteggiamento in modo troppo radicale per essere credibile.
MEMORABILE: "Va tutto bene, va tutto bene" ripetuto come un mantra anche se non va per niente bene

Anthonyvm 6/01/21 15:52 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Brutta avventura stradale per una madre snaturata e la sua figlia pre-adolescente, emotivamente combattuta tra l'affetto e il disprezzo: ci penserà un mostro carnivoro a riavvicinarle. Tipica storia di maturazione (fra istinto materno e fine dell'innocenza), in cui i simbolismi e la morale di fondo sono fin troppo ovvi per coinvolgere davvero. Ciò che rimane è un trapped-movie in stile Cujo, ben eseguito e recitato, ma poco originale e facilmente dimenticabile. Dramma e horror si affiancano senza compromettersi a vicenda, ma il risultato complessivo resta confinato nella mediocrità.
MEMORABILE: Il mostro compare alle spalle della figlia tipo Alien; I flashback sul nucleo domestico disfunzionale; L'attacco sull'ambulanza; La resa dei conti.

Lupus73 14/03/22 12:02 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Un rapporto difficile tra la madre scapestrata e la figlioletta che finisce per consolidarsi proprio quando si avvicina il pericolo: l'auto in panne nel bosco e una creatura mostruosa in agguato. Horror dalle fattezze di fiaba nera con toni da dramma spiccati. Alcuni flashback ci mostrano il difficile rapporto madre-figlia, mentre il mostro del bosco è una sorta di Venom animalizzato di cui nulla sappiamo. Forte è la valenza simbolica, e ce ne rendiamo conto arrivati alla fine con la "morale della favola" che però lascia il tempo che trova. In mancanza di meglio non è inguardabile.

Magerehein 18/12/22 11:22 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Che dire di questo film? L'azione si fa attendere, sebbene la lunga introduzione sia propedeutica alla conoscenza del duo di protagoniste; il rapporto delle stesse, tra l'altro, nel pericolo sembra risolversi un po' troppo frettolosamente, specie dopo aver visto certi flashback. Nasce spontanea l'amara e non nuova riflessione che spesso i veri mostri siano umani, ma ecco che qualcuno vorrà smentirla di lì a poco, sebbene non venga mai spiegato che ci faccia lì (la sceneggiatura è scolastica, in tal senso). L'atmosfera indovinatissima e la brutalità della "cosa" giovano. Non male.
MEMORABILE: Il primo jumpscare del mostro riesce decisamente nell'intento.

Jena 13/09/23 11:24 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Bertino azzecca i due aspetti del film tenuti in parallelo: il rapporto di amore/odio tra una ragazza madre alcoolizzata e la figlia con la testa sulle spalle e la parte propriamente horror con l'assedio del mostro. I flashback sul rapporto madre/figlia sono perfino commoventi (l'abbraccio sul pavimento del bagno), l'atmosfera nel bosco di notte sotto un diluvio funziona più che bene. Molto bene Zoe Kazan madre scombinata, ma bravissima la "bambina" (all'epoca sedicenne) Ella Ballentine. Ricorda un po' Animal, ma è meglio costruito.
MEMORABILE: La lite per la festa della bambina; Il lupo sbranato; Il mostro alle spalle stile Alien; "Non credere di farmi paura"; Il finale col "lanciafiamme".

Erfonsing. 23/12/23 22:32 - 14 commenti

I gusti di Erfonsing.

La capacità di Bertino di creare tensione con poco o quasi nulla è innegabile. Apprezzabili l'ambientazione, l'atmosfera, l'interpretazione, la fattura del mostro, che non è la solita CGI. Quello che manca, come gli capita spesso, è la storia in sé, appena abbozzata. Non basta creare una situazione per reggere un lungometraggio: ci vuole una storia e nemmeno i continui flashback sono sufficienti a crearla. Ed è un peccato, perché la stoffa autoriale, il buon Bryan, ce l'ha. Consigliato a chi cerca un film piccolo girato alla grande.
MEMORABILE: Il braccio; L'accendino.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The strangersSpazio vuotoLocandina Mockingbird - In diretta dall'infernoSpazio vuotoLocandina The dark and the wickedSpazio vuotoLocandina Black mass of the nazi sex wizard
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.