The making of "Psycho"

Media utenti
Titolo originale: The Making of 'Psycho'
Anno: 1997
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario contenuto anche tra gli extra dell'edizione speciale in dvd di "Psyco",
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/11 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 25/02/11 15:42 - 11315 commenti

I gusti di Galbo

Probabilmente il film più celebre e studiato del maestro inglese del thriller Alfred Hitchcock: Psyco è un oggetto di culto per numerosi cinefili che ne hanno studiato attentamente tutte le sequenze (celeberrima quella della doccia). Questo lungo documentario (dura circa un'ora e trenta) si avvale di numerose testimonianze dirette di coloro che lavorarono al film, tra le quali quelle dell'attrice Janet Leigh e dello stesso regista in immagini di repertorio che lo rendono imprescindibile per gli estimatori di Hitchock e del film.

Ryo 31/01/19 01:30 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Eccellente dietro le quinte del film. Interessanti commenti da parte di alcuni attori, lo sceneggiatore e l'assistente alla regia. Un sacco di intuizioni geniali per l'epoca. Bella l'ottima ricostruzione e i retroscena della scena in doccia (un film davvero spaventoso per il 1960). Il documentario tiene incollati e soddisfa tutta la sete di sapere che gli amanti del capolavoro di Hitchcock possono avere e un'ora e mezzo di film sembra anche poco. Peccato manchino le testimonianze di Perkins, vera Miles e John Gavin.
MEMORABILE: Il primo cesso nella storia del cinema.

Anthonyvm 2/06/20 16:58 - 1707 commenti

I gusti di Anthonyvm

Resoconto esaustivo circa la realizzazione del capolavoro del 1960, che si muove fra aneddoti più o meno noti, divertenti curiosità, interviste ad attori e membri del cast (pochi ma significativi) e interessanti immagini d'epoca (le campagne pubblicitarie e le prime proiezioni). Vengono toccati tutti i punti salienti, dallo sviluppo del soggetto alle difficoltà tecniche. Forse qualche intervento in più da parte di critici e storici del cinema avrebbe completato il cerchio, ma resta un ottimo documento. Da vedere prima dell'Hitchcock di Gervasi.
MEMORABILE: L'intervento di Clive Barker; La Leigh racconta di quando restò accidentalmente in topless sul set; I vistosi cartelloni luminosi esposti nei cinema.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.