TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/21 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 10/10/21 00:16 - 4411 commenti

Il film che ha colpito favorevolmente la critica americana si presenta con una notevole caratterizzazione visiva ma è narrativamente sotto le aspettative. Il viaggio infatti che porta Galvano (Patel) ad affrontare fantasmi, giganti e altri ostacoli è più una ricerca dell'io interiore che un'avventura epica. Lo straordinario lavoro di fotografia e accentuazioni cromatiche non basta a imprimere forza e anche il cast di livello alla fine rende meno di quanto avrebbe potuto. Opera magnetica per certi aspetti, compassata e tediosa per altri.

Puppigallo 19/11/21 17:50 - 5273 commenti

Un Artù decadente e una Tavola Rotonda lontana dai vecchi fasti fanno da contorno a un'avventura non certo al cardiopalma. Comunque, nonostante il racconto non brilli per grandi trovate, procedendo a medio-bassa velocità, l'atmosfera che si viene a creare e la buona interpretazione del protagonista fanno sì che lo spettatore riesca a sopportare i vari momenti di quiete senza sonnecchiare. Essi infatti sono in qualche modo giustificati dal voler creare una sorta di sogno-incubo a occhi aperti in cui il protagonista sembra sprofondare opponendo poca resistenza. Nel complesso non male.
MEMORABILE: L'entrata del cavaliere verde con sfida a doppio taglio; Giganti; "Hai mai visto un falco uccidere un cavallo?"; La riscrittrice di libri; Il dipinto.

Pigro 26/11/21 16:01 - 9666 commenti

La leggenda del cavaliere della tavola rotonda sfidato dal misterioso uomo-albero decapitato per uno strano gioco si trasforma qui in un sofferto viaggio iniziatico, pensoso e meditativo, sulla responsabilità e il destino, nonché sulla crescita verso la maturità. Un fantasy controcorrente, fatto di silenzi e di ampie oasi di contemplazione introspettiva, dove l’azione e gli effetti speciali cedono il passo alla fascinazione della storia e soprattutto al ritratto di un protagonista anti-eroe, specchio della fragilità umana dei nostri tempi.

Jena 10/01/24 22:04 - 1555 commenti

La rilettura del famoso romanzo cavalleresco da parte di Lowery (autore di una pregevole storia di fantasmi, di cui riprende lo stile) non convince del tutto. L'intento forse è di adattare ai nostri giorni la figura dell'eroe che qui è un vigliacco piuttosto impacciato, ma così si perde il senso di alcune situazioni (il bacio del Lord, le "tentazioni" della Dama). I momenti pesanti e tediosi sono però compensati dalle splendide immagini della natura irlandese e da un notevole gusto pittorico. Vikander sprecata ma c'è un bravissimo Sean Harris come Re Artù. Imparagonabile a Excalibur.
MEMORABILE: Il castello di re Artù; Il Cavaliere Verde simil Ent; L'incontro con Santa Winifred decollata; La Cappella Verde.

David Lowery HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Senza santi in paradisoSpazio vuotoLocandina Il drago invisibileSpazio vuotoLocandina Storia di un fantasmaSpazio vuotoLocandina Old man & the gun