The Grand Canal, Venice - Corto (1898)

The Grand Canal, Venice
Media utenti
Titolo originale: The Grand Canal, Venice
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/21 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 29/11/21 00:05 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

La vista si apre, quasi sùbito, sul Canal Grande. Per un attimo si vede anche il Ponte di Rialto. Se bello è l’inizio, con l’itinerario curvilineo dell’operatore, meno brillante ne è però la continuazione, nella quale si preferisce inquadrare i palazzi sulla destra, perdendo un po’ la scenografia generale del Canale. Purtroppo si naviga troppo a ridosso degli stessi, cosicché non se ne colgono né la dimensione né la magnificenza. Gli altri soggetti veneziani di Dickson (mercato degli ortaggi e gondole) sono nettamente superiori.

Caesars 29/11/21 16:41 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Poche decine di secondi per mostrarci il canale  del titolo, con ripresa effettuata da un'imbarcazione. La prospettiva all'inizio è assai interessante; poi, una volta svoltato l'angolo, si banalizza un po'. Rimane comunque facile immaginare lo stupore con cui il pubblico dell'epoca doveva assistere alla proiezione del filmato, trovandosi letteralmente a "vivere" la laguna veneziana. Non all'altezza di altre produzioni similari di Dickson, ma comunque più che degno.

Pigro 3/12/21 11:37 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La cinepresa scivola sui canali veneziani in modo fluido e suggestivo: bellissimo l’avvio immersivo della pellicola con la curva dell’imbarcazione su cui sta l’operatore, che svela il Canal Grande con effetto spettacolare e di “sorpresa” di buon impatto, per poi procedere con la classica sfilata delle facciate dei palazzi, non senza catturare nell’inquadratura anche un gondoliere in attività. Il breve film funziona proprio nell’aver colto e restituito della città lagunare l’essenza liquida e fluida, pur con le possibilità tecniche dell’epoca.

Cotola 1/11/23 09:53 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Una quarantina di secondi per mostrare un pezzo del Canal Grande a Venezia: tutto qui. Una delle migliaia di vedute dell'epoca, non di grande qualità. Colpa dell'operatore che riprende il soggetto troppo a ridosso dei palazzi, impedendo così allo spettatore, specie quello dell'epoca che non aveva tante altre possibilità di conoscere una delle meraviglie veneziane, di capire la magnificenza e la bellezza di edifici che rendono inconfondibile il paesaggio urbano. Pur capendo i limiti "tecnici" dell'epoca non si può non considerare il corto poco riuscito.

William K.L. Dickson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina King John's dying sceneSpazio vuotoLocandina Annabelle Sun DanceSpazio vuotoLocandina Dickson experimental sound filmSpazio vuotoLocandina Chinese laundry scene
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.