The Grand Canal, Venice

Media utenti
Titolo originale: The Grand Canal, Venice
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Cast: (n.d.)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/21 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 29/11/21 00:05 - 5063 commenti

I gusti di B. Legnani

La vista si apre, quasi sùbito, sul Canal Grande. Per un attimo si vede anche il Ponte di Rialto. Se bello è l’inizio, con l’itinerario curvilineo dell’operatore, meno brillante ne è però la continuazione, nella quale si preferisce inquadrare i palazzi sulla destra, perdendo un po’ la scenografia generale del Canale. Purtroppo si naviga troppo a ridosso degli stessi, cosicché non se ne colgono né la dimensione né la magnificenza. Gli altri soggetti veneziani di Dickson (mercato degli ortaggi e gondole) sono nettamente superiori.

Caesars 29/11/21 16:41 - 3146 commenti

I gusti di Caesars

Poche decine di secondi per mostrarci il canale  del titolo, con ripresa effettuata da un'imbarcazione. La prospettiva all'inizio è assai interessante; poi, una volta svoltato l'angolo, si banalizza un po'. Rimane comunque facile immaginare lo stupore con cui il pubblico dell'epoca doveva assistere alla proiezione del filmato, trovandosi letteralmente a "vivere" la laguna veneziana. Non all'altezza di altre produzioni similari di Dickson, ma comunque più che degno.

Pigro 3/12/21 11:37 - 8629 commenti

I gusti di Pigro

La cinepresa scivola sui canali veneziani in modo fluido e suggestivo: bellissimo l’avvio immersivo della pellicola con la curva dell’imbarcazione su cui sta l’operatore, che svela il Canal Grande con effetto spettacolare e di “sorpresa” di buon impatto, per poi procedere con la classica sfilata delle facciate dei palazzi, non senza catturare nell’inquadratura anche un gondoliere in attività. Il breve film funziona proprio nell’aver colto e restituito della città lagunare l’essenza liquida e fluida, pur con le possibilità tecniche dell’epoca.

William K.L. Dickson HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.