Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La prima serie che rivela al mondo della televisione il talento per il giallo di Harlan Coben, già romanziere di grande successo, ha un unico, grande difetto: dura troppo. Dieci puntate di circa trequarti d'ora ciascuna per risolvere il caso della scomparsa del piccolo Jesse Wells vogliono dire diluire oltremodo una storia che non ha ancora la complessità e la stratificazione eccellente che troveremo in molte delle successive. Perché qui, per quanto non manchino ovviamente gli intrecci diabolici che legano tra loro quasi tutti i personaggi presenti, la carne al fuoco è meno del previsto, cosa che costringe, verso la metà, a perdersi in divagazioni oltremodo sfibranti...Leggi tutto e che in verità poco aggiungono alla risoluzione di ciò a cui tutto tende fin dall'inizio. Nel prologo ambientato nel 1995, infatti, è già contenuto il succo dell'enigma: quattro amici (tre maschi e una femmina) salutano nel bosco il fratello piccolo di uno di loro senza preoccuparsi di riaccompagnarlo a casa, dove infatti Jesse non tornerà. Ecco che quindi, dopo la prima scena, abbiamo già quella sparizione che nelle storie di Koben rappresenta la base da cui ogni mistero si diparte. Che fine ha fatto Jesse?

Nel ritorno al presente i quattro amici si ritrovano dopo molto tempo perché Danny (Fagbenle), diventato detective in polizia, ha scoperto che sul teatro dell'omicidio di una escort ci sono tracce del DNA di... Jesse (presente in archivio in quanto persona scomparsa)! Com'è possibile? C'è di che impazzire, e alla cosa non sanno dare una spiegazione né suo fratello Mark (Cullen), oggi avvocato, né Slade (Ingleby), che gestisce un centro di aiuto per senzatetto, né Pru (Solemani), che lavora come dottoressa in una clinica privata. Si affiancheranno tutti a Danny nelle indagini andando a scoprire lentamente le tante sorprese nascoste tra le pieghe della vicenda, mentre a fianco di una nuova vittima verranno nuovamente trovate tracce del DNA di Jessie. E' indubbio che lo spunto intrighi, perché chiunque vorrà sapere se il piccolo Jesse venne davvero rapito dal maniaco che bazzicava nel bosco (Serbedzija) e che dice di averlo effettivamente fatto, o no.

Al solito ogni facile conclusione è bandita e le sfaccettature della verità emergeranno una dopo l'altra passando per false piste, inganni, altro sangue... Far tornare ogni particolare non era facile ma è da sempre una delle qualità degli scritti di Koben, che non tralasciano nulla e si preoccupano di dare una spiegazione ad ogni interrogativo. La serie, profondamente inglese (siamo a Liverpool), mostra l'alto livello raggiunto dai prodotti televisivi di oggi: fotografia eccellente, cast ben diretto, una straordinaria attenzione alle musiche...

Come detto, quello che penalizza l'ottimo lavoro degli autori è soprattutto l'aver voluto lasciare spazio a troppe aggiunte che spesso non vengono sintetizzate come avrebbero meritato. Considerata l'attenzione necessaria a memorizzare decine di nomi ed eventi, sarebbe stato davvero utile sfrondare di molto particolarmente le puntate centrali. Adattandosi a subire minuti in eccesso si può comunque godere di un intreccio molto ben studiato e che continua a ruotare intorno alla scomparsa di Jesse pur portandoci a conoscere i tanti personaggi che interagiranno. La formula di Coben è già quella che ritroveremo nelle tante altre serie tratte dai suoi romanzi, semplicemente ancora da affinare. La costruzione dell'ultima puntata è tuttavia esemplare e chiude senza fronzoli o inutili epiloghi posticci, a dimostrazione di un lavoro di scrittura superiore alla media.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/01/17 DAL BENEMERITO DIGITAL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/06/22
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 7/01/17 10:58 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Quattro ragazzi che hanno dovuto fare i conti con la drammatica scomparsa di un loro amico, dopo anni si trovano a sperare di rintracciarlo dopo che il suo dna è stato rinvenuto sul luogo di un omicidio. Bellissima serie tv inglese che riesce a intrigare fortemente per tutti gli episodi attraverso colpi di scena e situazioni cariche di suspense. Il mistero viene diradato a poco a poco in un crescendo ti emozioni. La perizia registica, la bravura degli attori e la prestigiosa confezione lo rendono fin da ora un classico del piccolo schermo.

Kinodrop 24/09/17 18:12 - 2951 commenti

I gusti di Kinodrop

L'esile spunto iniziale che avrebbe dovuto essere il filo conduttore della serie finisce per essere diluito e relegato sullo sfondo, in virtù di aggiunte, di pseudo colpi di scena eccetera; in realtà si ha la sensazione che il soggetto non venga "svolto" ma prevalgano i diversivi familiar-sentimentali e le circonvoluzioni gratuite, anche se tecnicamente ben congegnate. Questi limiti si rivelano poi in un finale in cui l'arruffata matassa stenta a trovare una giustificazione condivisibile. Cast di mestiere e cura della fotografia alleggeriscono il giudizio.

Michael Maloney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nel bel mezzo di un gelido invernoSpazio vuotoLocandina OthelloSpazio vuotoLocandina The young VictoriaSpazio vuotoLocandina Prova d'innocenza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.