The eclipse - Film (2009)

The eclipse

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 22/07/10 21:16 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Che si possa manovrare la ghost-story coi guanti-antitaglio del realismo lo dicono due film dal recente biennio: Joshua ed il qui presente (preziosissimo) Eclipse. La verità è in una sigaretta accessa in coro, nella quanto mai inopportuna bottiglia di champagne per un saccente, in una rissa convulsa, nello sguardo di pietra di Ciarán Hinds. Un film come se ne fanno pochi, se ne pensano di rado. McPherson sa quello che vuole dal suo film, e alla fine, ai fantasmi ci si crede pure noi. Su queste premesse (realismo, caratterizzazione, credibilità), sì, può rinascere l'horror. Quello che fa paura.

Greymouser 13/01/11 14:16 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Sinceramente mi aspettavo una maggiore incisivutà da questo film, che risulta sì abbastanza originale e formalmente pulito, ma che manca - a mio parere - di vero pathos e di riconoscibile personalità registica. Gli innesti soprannaturali non sembrano sempre centrati, anche se in qualche caso vengono inseriti in sequenze visivamente efficaci. Deludente per me, ma non inguardabile.

Capannelle 8/09/10 11:19 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Film di atmosfera molto incentrato sugli attori che in effetti non deludono affatto. Difetta magari al momento di decidere la direzione da prendere, anche se ha il merito di non battere percorsi facili, dando allo spettatore la sensazione di rimanere sospeso. Più storia d'amore che altro, caratterizzata da tormenti psicologici che occasionalmente sconfinano nell'horrorifico. Una storia atipica per i due caratteri coinvolti, accomunati dalla sensibilità e vulnerabilità.

Daniela 20/10/10 13:45 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Insegnante vedovo non consolato incontra durante un festival letterario una scrittrice sensibile al soprannaturale, tampinata da un autore di best-sellers arrogante e borioso. Forse nascerà un amore. Commedia sentimentale tristanzuola condita da apparizioni fantasmatiche (un paio delle quali fanno fare un balzo sulla sedia), di bella ambientazione irlandese, ben recitata dai protagonisti, ma che lascia un'impressione di incompiutezza (perché il suocero anche "prima"?)

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Doctor SleepSpazio vuotoLocandina Candy cornSpazio vuotoLocandina Dead triggerSpazio vuotoLocandina Pig-chicken suicide
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Brainiac • 22/08/10 22:28
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Tratto da una storia di Billy Roche.
    Fu lo stesso autore, ben prima di finirla, ad inviarla via mail all'amico-regista McPherson, il quale cominciò a rimaneggiarla fino alla stesura definitiva della sceneggiatura.

    Fonte: IFC.com