The drug king

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/20 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 22/07/20 10:45 - 9531 commenti

A partire dagli anni '70, la (ir)resistibile ascesa di un criminale di mezza tacca da piccolo contrabbandiere a re del traffico della metanfetamina, sempre più ricco e sempre più solo... Ambizioso noir sud-coreano, confezionato con cura ed interpretato con grinta da Song Kang-Ho, perfetto in ruoli di questo tipo, ma carente sotto il profilo della definizione degli altri personaggio e frettoloso in alcuni snodi nonostante  la durata di oltre 2 ore, per cui lo spettacolo risulta godibile ma non memorabile e il modello Scarface, citato nell'epilogo, resta lontano.
MEMORABILE: Picchiato a sangue dalla polizia, se ne vanta: "E' successo anche a mio padre e mio nonno, è una tradizione di famiglia".

Kinodrop 17/09/20 20:23 - 1548 commenti

Per uscire dalle ristrettezze economiche e i relativi condizionamenti, un modesto contrabbandiere non esita a puntare in alto entrando in un iper redditizio traffico di "ice" tra Corea e Giappone. Tra gli anni '70 e '80, un'iperbolico e affastellato noir con tutti gli ingredienti della cinematografia coreana, pestaggi, corruzione, vendette e lampi di ironia, senza però la sintesi necessaria per dare coerenza e forza persuasiva all'avventurosa parabola del protagonista. Non brilla totalmente di luce propria, ma si fa seguire per il buon ritmo che "tiene" nonostante la durata.
MEMORABILE: Le mazzate sull'imbarcazione sbagliata; "Cuoco" in proprio; Tra moglie e amante; La resa dei conti finale.

• Discussione Daniela • 22/07/20 10:48
    Disponibile sulla piattaforma Netflix in originale con sub in italiano.
  • Curiosità Daniela • 22/07/20 15:54
    Nel film si parla di traffico di "ice". Si tratta della forma più pura di metanfetamina, ovvero cristalli di D-metanfetamina cloridrato. In tale forma, oltre ad "ice", prende altri nomi come "Crystal meth"  oppure "Blue sky" , i cristalli azzurri che produce il "cuoco" Walter White in Breaking Bad.