The Deer King - Il Re dei Cervi

Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/22 DAL BENEMERITO XAMINI

Xamini 2/07/22 19:16 - 1129 commenti

I gusti di Xamini

Non è facile succedere a Miyazaki e Takahata; ci provano Ando e Miyaji, due allievi dei maestri, e già dal trailer non è arduo riconoscerne qualche stilema: più di una la citazione (soprattutto visiva) a Mononoke Hime. Ma se il tratto ha i caratteri morbidi dello Studio Ghibli e i fondali si lasciano apprezzare, è il modo in cui la vicenda viene costruita a lasciare perplessi: di ciccia al fuoco ce n'è, ma manca una consapevolezza dei tempi, che sembrano accelerare quasi nervosamente in principio per poi rallentare e venire a noia, in una visione che appare confusa. Peccato.