The decline of western civilization part II: The metal years - Film (1988)

The decline of western civilization part II: The metal years

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/11/10 DAL BENEMERITO TOMASTICH

Tomastich 20/11/10 14:49 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un'analisi lessical-sociale del termine Heavy Metal, che parte dalla musica ma che va ad esplorare in modo verticale (le rockstar e i kids che sbattono il pugno sul palco) tutte le varie sfaccettature che quelle due parole volevano dire a quel tempo. Un caleidoscopio di colori, un immaginario mitico (ancor di più per quelli che non hanno potuto essere presenti per ovvi motivi), due passi dentro il breve interregno mediatico che è stato l'Heavy Metal in America. Documentario capitale.
MEMORABILE: Bill Gazzarri affiancato da due starlette, la distribuzione dei flyers.

Herrkinski 25/06/11 16:20 - 8112 commenti

Documentario musicalmente approssimativo, anche più del precedente sul punk, dato che le band intervistate sono poche e non tutte rappresentative del meglio del genere (anzi); la Spheeris pare puntare maggiormente sull'analizzare l'Heavy Metal come fenomeno sociale, dal punto di vista delle rockstar e dei fans. Certo che qui si vede solo il peggio e nel marasma di idiozie e capelli cotonati si salvano solo Lemmy e Ozzy; tutti gli altri danno sfoggio di alta demenza e dimostrano la vacuità artistica ed intelletuale di buona parte degli '80.
MEMORABILE: I terribili Odin; i London che danno fuoco a una bandiera russa sul palco (sic); Chris Holmes ubriaco in piscina.

Alice Cooper HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il signore del maleSpazio vuotoLocandina Fusi di testaSpazio vuotoLocandina Monster Dog il signore dei caniSpazio vuotoLocandina Ozzy Osbourne: Don't blame me

• Discussione B. Legnani • 29/12/15 14:37
    E' mancato Lemmy Kilmister
    fonte spaziorock.it
  • Discussione Zender • 29/12/15 14:58
    Già, ho sentito. Credo di essere uno dei pochi che l'ha apprezzato più negli Hawkwind che nei Motorhead.
  • Discussione Kanon • 29/12/15 21:23

Fra quei pochi ci rientro anche io.