The clown - Corto (2008)

The clown
Titolo originale: Le queloune
Anno: 2008
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Il regista Patrick Boivin è un giovane film-maker canadese noto soprattutto per i suoi corti realizzati con la tecnica della stop-motion. Tra le sue influenze principali indica autori del calibro di Federico Fellini e Paul Thomas Anderson.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/10 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Mdmaster 17/12/10 10:04 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Corto sul filone zombesco dalle intenzioni alternative, vorrebbe mostrare i normali sentimenti umani di un qualsiasi ritornante: fuori posto, smarrito, impacciato. E così il nostro clown combina diversi bei pasticci, scopre il naturale amore per la carne umana e tenta di "rifarsi una vita". Un argomento intrigante che avrebbe meritato qualche scena più divertente o efferata, invece la cosa si esaurisce senza troppi scossoni. Discreto, ma niente di esaltante.

Gestarsh99 15/12/10 00:51 - 1395 commenti

Si sapeva che Mentos e Coca-Cola formassero un cocktail "esplosivo" ma fino ad ora nessuno aveva mai immaginato che lo strano intruglio potesse anche far risorgere... i clown! Interessante e variopinto cortometraggio horror canadese, in bilico tra il farsesco e l'efferato. Primadonna della vicenda è il nostro tenero e famelico pagliaccio redivivo: impacciato come un Fantozzi in pesante stato d'ebbrezza; sornione, violento e vanesio come il Max Cady di Cape Fear; fine "gourmet" come il Lester Parson di Quando Alice ruppe lo specchio. Finale a sorpresa..
MEMORABILE: Il clown (interpretato da un valido Dominique Pinon) che mastica i propri denti penzolanti osservandosi dinanzi allo specchio del bagno (!!!)

Pigro 16/12/10 09:39 - 9635 commenti

Deliziosa parodia dell'horror, divertentissima e sagace. Già la mano del clown morto (e impacciato) che esce dalla tomba fa scoppiare in una risata, ma quando poi il nostro di fronte alla sua prima vittima si rende conto (imbarazzatissimo!) di essere uno zombi e di dover agire come tale, la comicità raggiunge il top. Notevole tutto il corto, senza cedimenti (anzi, complimenti per la brevità che evita di annacquare l'idea, e semmai lascia ancora l'acquolina in bocca), con un eccellente protagonista e una musica solenne a contrasto.

Furetto60 19/01/15 18:39 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

La maschera da clown, emblema di tristezza e, in mano ad artisti come King, dell'orrore. Non sfugge alla regola questo breve corto francese che sin dalle prime battute ci va giù abbastanza pesantemente. Il seguito, nel delirio del clown-zombi, non si rivela interessante e anche quello che dovrebbe essere il colpo di scena finale vola piuttosto basso. Scarsino.

Dominique Pinon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DivaSpazio vuotoLocandina DelicatessenSpazio vuotoLocandina Alien - La clonazioneSpazio vuotoLocandina Il favoloso mondo di Amélie