The Bourne legacy - Film (2012)

The Bourne legacy
Media utenti
Titolo originale: The Bourne Legacy
Anno: 2012
Genere: spionaggio (colore)
Note: Terzo sequel di "The Bourne Identity" (2002).
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/12 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 10/09/12 02:00 - 7698 commenti

I gusti di Rambo90

Si cambia registro: via Damon, via Jason Bourne. Il film inizia dopo lo scandalo seguito ai documenti rivelati da Joan Allen nel film precedente e si segue l'eliminazione dell'intero corpo di spie da parte del comando, ma due (un killer e una scienziata) scappano. Dopo un inizio lento, il film ingrana e i personaggi sembrano funzionare; in particolare ho preferito Renner a Damon, la Weisz alla Potente (Norton invece appare sprecato). Buone le scene d'azione, un po' troppo aperto il finale. Un buon riazzeramento.

Daniela 30/01/13 07:56 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Al posto di Damon smemorando, Renner in fuga da chi vuole "terminarlo", sorte riservata ai suoi colleghi agenti bio-potenziati e agli scienziati che hanno partecipato al progetto top-secret che la Cia teme possa finire in piazza. Inizio assai confuso, ma dal missile in poi le cose cominciano a funzionare: Renner tosto, Weisz espressiva, Norton seduto, Changchien robottizzato, qualche bella vecchia faccia di contorno, ritmo sostenuto, locations giramondo, un paio di sequenze niente male e inseguimenti a rotta di collo. Il risultato è un film d'azione poco innovativo ma solido, ben fatto.
MEMORABILE: La strage in laboratorio - la fuga nella fabbrica, in mezzo a tutte quelle tute rosa

Galbo 5/02/13 14:46 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

La validissima trilogia di Jason Bourne è seguita da un quarto capitolo altrettanto valido affidato a Tony Gilroy, già sceneggiatore dei primi film. Ottimo film d’azione, The Bourne Legacy è segnato da un ritmo che aumenta progressivamente dalla parte iniziale introduttiva verso un esplosivo finale, con scene d’azione realizzate con grande maestria e una buona e non scontata scelta delle locations (le Filippine ad esempio). Decisamente felice la scelta dei due protagonisti.

Schramm 27/02/13 12:29 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Quanto lasciatoci in eredità da Bourne son salatissime tasse di successione che non valgono nemmeno 1/164 del lascito: trama che non sa come avvi(t)arsi né da che parte dirigersi, un rugginoso ritmo calcolabile in sbadigli orari, scartafazzi e fronzoli di fanfaronate action e pirotecnie assortite del tutto incapaci di essere sussoltori come ondulatori, un parco attori votato allo spreco e alla marchetta di rara insignificanza, la magia e la tenuta dei primi tre totalmente andata a rimorchiare trans. Si beve un bicchiere d'aria, chiedere di meno sarebbe stato impossibile. Brucia baby Bourne.

Mco 28/04/14 19:15 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Uno di quei film che non ti permettono di allontanarti dalla poltrona nemmeno per un secondo tra costruzioni, decostruzioni, segreti, menti superiori e progetti bellicosi. Qui siamo alla quarta fatica tratta dai romanzi di Ludlum e Van Lustbader e la verve non difetta ancora. Gli inseguimenti sono la parte migliore del film. Tetti presi d'assalto, caruggi microscopici usati come rapido mezzo di discesa, macchine e moto che neanche Terminator, start and go da far prendere un infarto a tre quarti della popolazione. E una Weisz da sturbo. Oh yes!
MEMORABILE: Il barcone che si allontana verso mete imprecisate.

Almicione 7/09/14 02:25 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Si capisce fin da subito che questo episodio non faceva parte della serie e per inserirlo è stato creato un collegamento con Bourne non proprio chiaro (io non l'ho capito); ci sono troppe persone, troppi programmi, troppi luoghi, persino troppe pillole! Dopo la prima mezz'ora di sballottamento, però, lo spettatore inizia ad acclimatarsi di fronte alle prime fughe caratteristiche della serie e di lì in avanti la pellicola diviene sempre più coinvolgente grazie alle scene di azione e alla coppia Renner-Weisz ben collaudata. Regia non lodevole.
MEMORABILE: La fuga in moto.

Bruce 22/03/16 11:12 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Lo sceneggiatore dei primi tre capitoli dirige il quarto Bourne, senza Bourne/Damon ma con due nuovi, validi protagonisti e l'atmosfera e un livello di tensione in linea con i precedenti. In una storia che si svolge in parallelo a quella nota si muovono l'agente biologicamente potenziato Cross/Renner e la Weisz, molto brava nel ruolo prima di scienziata e poi complice in fuga al suo fianco. Film che cresce nel ritmo col passare dei minuti e con alcune scene d'azione davvero ben girate. Notevole.

Viccrowley 22/09/16 22:18 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Gilroy passa dallo script alla cabina di regia per questo sequel che accantona la figura di Bourne per dipanare in parte i segreti dietro al progetto Treadstone. Renner, nuovo inossidabile protagonista, non fa rimpiangere Damon, riuscendo anche a essere più espressivo. Al suo fianco, in giro per le svariate location, c'è la brava Weisz fragile e combattiva al tempo stesso. Prima parte più riflessiva del solito, che convince grazie al sapiente mix di dramma e cyber complotto e ci porta agli adrenalinici trenta minuti finali di azione non stop.

Pinhead80 24/12/19 23:52 - 4761 commenti

I gusti di Pinhead80

Il quarto capitolo della saga prevede anche un cambio d'interprete per quanto riguarda il protagonista principale. Renner se la cava discretamente mentre i dialoghi appaiono molto contorti e farraginosi. Le scene d'azione convincono (l'interminabile inseguimento a Manila su tutte) mentre le mille spiegazioni pseudo-scientifiche rallentano il film e rischiano di annoiare. La storia in fondo è sempre quella ma il livello globale, dopo due mezzi passi falsi, si è nuovamente alzato.

Piero68 8/01/20 14:00 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Con una linea temporale che praticamente si accavalla al terzo episodio della saga Bourne, questo intermezzo con Renner è di una noia quasi mortale. Privo degli elementi contraddistintivi della saga, si adagia su una sceneggiatura tanto sciatta quanto incomprensibile nel costrutto stesso. Qualche inseguimento qua e là con un paio di scene di lotta assolutamente non paragonabili a quelle cui ci aveva abituato la serie. Norton, inutile e sprecato, si prende troppo sul serio e la Weisz è irritante in ogni scena in cui appare. Renner sacrificato!

Stacy Keach HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli esecutoriSpazio vuotoLocandina La montagna del dio cannibaleSpazio vuotoLocandina La 9^ configurazioneSpazio vuotoLocandina Classe 1999

Gottardi 1/02/22 12:52 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Dopo i primi tre film della saga, qui Bourne compare appunto solo come eredità: dalla sua vicenda parte un ramo parallelo ma intrecciato, con tanto di spezzoni presi dal precedente The Bourne ultimatum. Si insiste sulla stessa matrice a base di CIA tecnologica e assassina, inseguimenti e scazzottate. Gilroy mette un po' d’ordine nella regia ma si fatica comunque a seguire il succedersi degli avvenimenti se non si è ferrati sui precedenti. Matt Damon è sostituito da Renner che non lo fa rimpiangere, ma data la scarsa caratterizzazione del personaggio non era poi troppo difficile.

Enzus79 5/03/24 21:55 - 2897 commenti

I gusti di Enzus79

Spin off della saga dedicata all'universo dell'agente Jason Bourne (personaggio creato da Ludlum). Non è il solito spionistico mozzafiato o superadrenalinico, ma nonostante ciò riesce lo stesso a intrattenere. Storia inizialmente contorta, ma che poi riesce comunque a coinvolgere. Regia molto efficace di Tony Gilroy (anche sceneggiatore). Discreta la colonna sonora.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.