The big easy - Film (1986)

The big easy
Titolo originale: The big easy
Anno: 1986
Genere: gangster/noir (colore)
Note: Aka "The Big Easy - Brivido seducente".

Noir moderno nella città più “noir” d'America (anche se a dire il vero la presenza di New Orleans e meno consistente del previsto). Un intrigo che mescola senza troppa convinzione la corruzione nel distretto con un caso di omicidio a sfondo mafioso. Tutto già visto e in altre occasioni meglio raccontato, ma quel che conta è la grinta del regista Jim McBride, che partendo da una sceneggiatura molto ben curata nei dialoghi dà la possibilità alla coppia Dennis Quaid/Ellen Barkin di offrire una performance intensa e strepitosa. Bravissima soprattutto la Barkin, in un personaggio (Ann Osbourne, giunta a New Orleans per verificare l'onestà dei poliziotti del luogo, che in molti dicono essere corrotti)...Leggi tutto che cambia spesso umore dimostrando una fragilità tutta femminile associata a una fermezza mai invadente o presuntuosa. Impeccabile nelle torride scene d'amore quanto nelle parentesi più classicamente poliziesche, il lavoro di McBride (spalleggiato da un ottimo montaggio) è l'esempio più lampante della professionalità americana. La fotografia dai toni scuri perde un po' in profondità ma è sufficientemente indicativa di una confezione curata in ogni particolare. Se Quaid e la Barkin dominano la scena non va comunque dimenticato l'apporto del vecchio Ned Beatty (il collega di Quaid) né, molto più sullo sfondo, del buon John Goodman. Non sarà quindi il massimo dell'originalità THE BIG EASY (il titolo fa riferimento a una delle definizioni di New Orleans) e nel finale la cosa si fa evidente, ma vi si respira il clima malato e ambiguo a cui McBride puntava. Curiosa la presenza, al processo, del giudice Jim Garrison (nella parte di se stesso) ovvero l'uomo al quale Oliver Stone si ispirò per il suo JFK facendolo interpretare da Kevin Costner.

Cotola 22/02/09 23:16 - 9044 commenti

Piacevole sorpresa questo discreto noir girato da McBride che ha il suo merito principale non tanto nell’originalità quanto piuttosto in una certa scorrevolezza che lo fa “mandar giù” gradevolmente e senza intoppi grazie ad un intreccio discretamente congegnato che riserva anche qualche sorpresa. Buone le prove degli attori con una particolare citazione per Quaid e la Barkin. Curiosità: nei panni del giudice vi è il vero procuratore Jim Garrison che si occupò dell’omicidio del presidente Kennedy.

Rambo90 6/12/19 16:58 - 7697 commenti

Noir moderno, con la giusta atmosfera che riesce a riscattare una sceneggiatura non certo originale (ci sono i soliti poliziotti corrotti e non è difficile capire come andrà a finire). Quaid e la Barkin sono una bella coppia, ironica e affiatata, mentre la colonna sonora è piacevolmente scatenata e fa da buon commento musicale per ogni situazione. Ambientazione torrida riuscita, l'azione è poca ma ben gestita. Buono.

Nicola81 10/08/21 21:25 - 2857 commenti

Argomenti piuttosto spinosi (brutali regolamenti di conti, traffico di droga, corruzione nella polizia) vengono declinati però con una certa leggerezza a tratti degna di una commedia brillante, come dimostrano i siparietti della coppia protagonista e il finale lieto che non si addice particolarmente a un noir. Un ibrido comunque discretamente riuscito, grazie a una regia scorrevole e a una sceneggiatura spigliata, per quanto non originale. Quaid in buona forma, ma a fare scintille è soprattutto una radiosa Ellen Barkin.

Minitina80 20/02/22 18:38 - 2984 commenti

Non è facile inquadrare nell’immediato il genere di appartenenza in quanto aleggia tra il poliziesco ed il noir, aggiungendo delle sfumature rosa che lasciano un po’ perplessi. Il personaggio interpretato da Quaid è abbastanza stereotipato e il ruolo della Barkin è spesso indecifrabile, ma il limite maggiore risiede nel voler sviluppare la storia su molteplici livelli, impedendo di concentrarsi come si deve sull’assunto principale. Particolari che riducono lo spessore dell’opera e interferiscono con il gradimento, limitandone il potenziale.

Grace Zabriskie HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il pianeta del terroreSpazio vuotoLocandina Assassino senza colpa?Spazio vuotoLocandina La bambola assassina 2Spazio vuotoLocandina Cuore selvaggio

• Discussione Caesars • 26/03/15 12:23
    Imbd riporta come data 1986 (prima proiezione al Rio film festival in Brasile il 27 novembre 1986)
    Ultima modifica: 26/03/15 12:24 da Caesars
  • Homevideo Ashay • 11/04/16 12:01
    DVD MINERVA PICTURES; DvD 9 doppio strato (nella retro cover del DvD è erroneamente riportata la dicitura "DvD 5"); la qualità dell'immagine è buona, con un bit-rate di 8000 Kbps; formato video 16:9, aspect ratio 1.85:1; il comparto audio è buono, 5.1 da 448Kbps, per le seguenti lingue: italiano + 2.0 ac3 stereo a 192Kbps per le seguenti lingue: italiano, inglese; sottotitoli: italiano, inglese; EXTRA: cast, trama, Dennis quaid (biografia principale), Ellen Barkin (biografia principale), crediti DvD; durata totale effettiva film nel DvD 1H 36' 28'' (retro cover DvD riporta erroneamente 108');
    NOTA:
    non riesco a capire se è una versione cut, in quanto IMDB riporta 102', che anche se rapportata al diverso formato, non corrisponde con il runtime totale in differenza di 6';
    noto pure, che controllando in internet, ho visto retro cover di vari DvD che riportavano 108' e alcune 96', quindi la cosa è molto strana, visto che il film dovrebbe durare solo 102'.
    Ultima modifica: 11/04/16 12:02 da Ashay
  • Homevideo Buiomega71 • 11/04/16 19:23
    Ashay ebbe a dire:
    NOTA:

Diffidare sempre delle durate sul retro cover delle vhs o dei dvd (molto spesso approssimative e non corrispondenti alla durata effettiva reale, per esperienza personale)

Il tuo dvd ha la stessa durata della mia vhs Rca Columbia (1h, 36m e 27s)

Non mi risultano copie uncut del film, a volte le durate di IMDB non sono sacrosante (vedi quelle dell'Uomo di cera o di New York Nights, dove sono addirittura superioori a quelle indicate da IMDB)
  • Homevideo Ashay • 12/04/16 11:51
    Non riesco a capire il perchè non si stampi la durata effettiva esatta sulle cover, in quanto la casa produttrice facendo uscire il film, sa perfettamente questa informazione e invece si debba dare un'informazione errata;
    grazie per l'informazione riguardante il supporto VHS e se la VHS RCA COLUMBIA dura uguale, si deduce che la copia sia integrale;
    per quanto riguarda IMDB, certo può sbagliare, ma si fa riferimento a tale sito, in quanto tra tutti, sembra quello più attendibile per quanto concerne le durate dei film.
  • Curiosità Buiomega71 • 15/09/17 19:09
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("Cinema insieme", giovedì 21 giugno 1990) di The big easy: