Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Giovani alle prese con un app di incontri e chat online, che si chiama "Noi" e funziona esattamente come si può immaginare. "Vittima" una coppia affiatata: Nick (Crea) è figlio di un ricco imprenditore ed è a Roma per interpretare Gesù in un film, la sua fidanzata (Cressy) lo segue chiedendogli di provare l'app in questione; il test le servirà per sviluppare un capitolo della sua tesi, "L'effetto della tecnologia sulla coppia contemporanea". Lui accetta di malavoglia, ma sappiamo bene come finirà: sulle prime si dimostra disinteressato, poi viene agganciato da una tipa misteriosa che lo seppellisce di frasi ricercate sull'amore e i massimi sistemi. Il ragazzo è fragile, si lascia ammaliare sempre...Leggi tutto di più fino a perdere il contatto con la realtà attaccandosi al telefonino, trascurando la fidanzata e pure il film su Gesù. Alla fine è tutto qui, perché l'unico vero sussulto si avrà nel finale, in cui un lungo spiegone proverà a dare un senso al film con concetti fors'anche meritevoli di una certa attenzione. Giunti troppo tardi però, dopo che per l'intera durata si è assistito a un semplice rincorrersi virtuale, uno struggersi del protagonista che non sa più come agire nel quotidiano e come reagire alla notizia che la sua fidanzata aspetta un bambino. Qualche dialogo superfluo col fratellino, qualcuno più interessante col regista preoccupato di dover mandare avanti il film, l'intervento superficiale di chi si occupa dell'organizzazione e quello para-spirituale di chi invece dovrebbe assistere la sua persona durante il soggiorno e pare interessato forse solo a deviare i nostri sospetti. Il tutto costantemente immerso in una colonna sonora (di Michele Braga) tendente alla new-age cui spetta il compito di sospendere l'opera in un limbo liquido che distragga quanto più possibile dalla recitazione poco convinta del protagonista (si salva invece per spontaneità Jessica Cressy, con la sua straniante cadenza). Nulla da ricordare, nel complesso, dal momento che anche il finale può facilmente inserirsi nel solco di riflessioni sul virtuale già ampiamente affrontate altrove con risultati più ficcanti. Difficile basare un intero film sull'unica curiosità di capire chi si possa nascondere dietro il nome fittizio di un app di incontri; i dolori del giovane Nick non hanno nulla di Goethe e si risolvono in espressioni assenti, stupefatte, stanche quanto le sue reazioni, decisamente lente, con implicazioni misticheggianti che lasciano il tempo che trovano. Non del tutto indigeribile, a tratti il film è capace anche di azzeccare l'atmosfera giusta, ma c'era bisogno di aggiungere qualche snodo stimolante, per riattivare l'encefalogramma piatto del racconto...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/19 DAL BENEMERITO PINHEAD80 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/01/20
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 29/12/19 09:14 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Ragazzo VIP in procinto di interpretare Cristo nel suo primo film inizia a chattare con una tizia conosciuta attraverso una applicazione che gli è stata installata sullo smartphone dalla fidanzata... Netflix produce l'ennesimo film brutto ed inutile, questa volta nostrano: modaiolo in modo derivativo, sceneggiato con dialoghi urticanti, diretto piattamente, interpretato male. Nell'epilogo la svolta virtuale, invece di dare almeno un poco di sostanza a una pellicola tanto insulsa, la affossa definitivamente suscitando paragoni impietosi con titoli molto migliori.

Pinhead80 27/12/19 13:54 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

La vita di un ragazzo ricco e pronto per lanciarsi nel mondo del cinema viene sconvolta da un'applicazione social che gli farà scoprire il vero amore. Siamo dalle parti di Black mirror in quanto la componente sci-fi legata alle tecnologie è ben presente. La differenza è che l'ambientazione è molto più reale perché il tempo è quello presente. Basato su di una storia vera, il film è capace di trasmettere emozioni indipendentemente dalla recitazione non eccelsa dei protagonisti.
MEMORABILE: La rivelazione finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Metti la nonna in freezerSpazio vuotoLocandina Bentornato presidenteSpazio vuotoLocandina Gli idoli delle donneSpazio vuotoLocandina Salmo rosso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 28/12/19 23:15
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Disponibile sulla piattaforma Netflix.