Bloody calendar - Film (2021)

Bloody calendar
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/21 DAL BENEMERITO LUPUS73
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lupus73 21/12/21 13:26 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Ragazza paraplegica riceve da un amica un pittoresco calendario dell'avvento ligneo con delle regole "fatali", e i dolcetti annessi sembrano avere effetti ferali sulla sua vita ma buoni sulla sua salute. Scandito dai giorni dell'avvento questo horror si rivela molto particolare nel soggetto come nella sceneggiatura, che nonostante la durata non eccessiva riesce ad essere esaustiva nei vari effetti dei giorni ben concatenati, e la buona confezione rende merito al lavoro. Il calendario cristiano con demone annesso ricorda una certa scatola ebraica. Finale sottile apparentemente aperto.
MEMORABILE: Il marchingegno del calendario, e i vari dolcetti personalizzati per i giorni; La sfumatura del siparietto finale che fa comprendere la decisione.

Siska80 16/08/22 21:12 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Idea interessante sfruttata però molto male: se la protagonista fosse stata una bambina paraplegica anziché una giovane donna, il risultato complessivo sarebbe stato notevolmente migliore; ma così non è (e del resto in quel caso avremmo avuto un altro film, dato il finale). Manca inoltre quella suspense che ci si aspetterebbe, e alcuni i personaggi ivi presenti (la donna anziana, il pittore cieco), per quanto singolari non riescono nell'intento di risultare macabri. Il ritmo si fa positivamente più veloce nell'ultima parte, ma non si tratta comunque di un horror memorabile.
MEMORABILE: Fuori dalla macchina in corsa; I flashback.

Daniela 19/09/22 09:27 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ragazza paraplegica riceve in dono un calendario dell'avvento in grado di esaudire i suoi desideri ma a prezzo di un alto tributo di sangue che riguarda non solo le persone da lei detestate ma anche quelle amate... Horror franco-belga dalla trama non particolarmente originale ma che riesce a farsi seguire con interesse grazie all'atmosfera sospesa punteggiata da esplosioni di violenza splatterosa, la messa in scena di una certa eleganza e l'interpretazione convincente della protagonista. La parte conclusiva e l'epilogo sospeso lasciano però una sensazione di incompiutezza.
MEMORABILE: Il mobiletto con i cassettini corrispondenti ai giorni, davvero bello; Il cane stritola la macchinina; L'affogamento.

Anthonyvm 13/01/23 02:24 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dando una scorsa alla trama, ci si prefigurerebbe una semplice risposta francofona agli horror giovanili americani, fra protagoniste bisognose di rivalsa (la paraplegica Derouand dovrà vedersela con capi odiosi, molestatori e matrigne velenose), gingilli maledetti, desideri che si ritorcono contro chi li esprime e via dicendo. A sorpresa, Ridremont offre una variante più cupa e matura dell'argomento, con pochi jumpscare e un villain demoniaco per una volta davvero creepy. Peccato che, strada facendo, lo script si faccia meno compatto, culminando in un finale aperto poco convincente.
MEMORABILE: I meccanismi del calendario di legno; La macchinina tipo bamboletta vudù; L'inquietantissimo demone che emerge dal fiume; La scritta sullo specchio.

Teddy 27/01/23 03:59 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Pseudo metafora sulla schiavitù della tossicodipendenza che si risolve in una manciata di scorci onirici e confusionari. Tristemente patinato dalla monotona fotografia di Thierry Delvigne e senza impennate orrorifiche di rilievo. La Derouand si impegna e ha la faccia giusta, ma la ridondanza del suo tediosissimo personaggio non l’aiuta. Direttamente dal catalogo di Abercrombie, invece, il cast maschile.

Pumpkh75 21/04/23 15:34 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Punti deboli: il baubau che emerge dal meccanismo disperde parte della sua irrequietezza a causa di un aspetto derivativo, un po' cenobita un po' Silent Hill, e il finale lascia una porta che più che aperta è del tutto scardinata. Poco importa, quel che avanza è di alto livello: un horror natalizio che del Natale deidrata ogni cosa, pessimista ed egoista, antieroico e anafettivo, di notevole eleganza nelle immagini e sofisticato nell’incastrare colori e materiali dei dettagli nella maglia narrativa. Leggermente lungo, ma le 24 caselle da aprire richiedevano quei tempi. Jingle Bello.

Magerehein 10/01/24 09:20 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Com'è bello avere amici che fanno regali di compleanno creativi! Buon horror che strizza indubbiamente l'occhio a produzioni americane (l'aspetto del mostro ricorda qualcosa), però sviluppa la storia in modo del tutto diverso nonché migliore; degno di nota specialmente il fatto che riesca a risultare inquietante senza dover mai ricorrere a jumpscare, inoltre tutto ciò che riguarda la protagonista (peraltro ben interpretata) viene approfondito a dovere. Qualche passaggio è di troppo, ma nel complesso il film scorre bene e attrae. Epilogo divisivo ma sensato per quanto visto prima.
MEMORABILE: "Es ist Mitternacht... du musst jetzt öffnen!".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Decoys 2 - Seduzione alienaSpazio vuotoLocandina Barbarous MexicoSpazio vuotoLocandina Bone sicknessSpazio vuotoLocandina The ghost dance
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.