The absent one – Battuta di caccia - Film (2014)

The absent one – Battuta di caccia
Titolo originale: Fasandræberne
Anno: 2014
Genere: poliziesco (colore)
Note: Sequel di "Carl Morck – 87 minuti per non morire" (2013).

Continuano le avventure del detective Carl Mørck (Lie Kaas) e del suo assistente Assad (Faras) dopo la buona riuscita di 87 MINUTI PER NON MORIRE, sempre tratto dai romanzi di Jussi Adler-Olsen. Qui la coppia ha a che fare con il suicidio di un uomo che non aveva più avuto pace dopo la morte dei suoi due figli in circostanze mai del tutto chiarite. E' proprio per far luce su quel dimenticato doppio delitto che Mørck riprende in mano il caso venendo in contatto con una misteriosa tossicodipendente (Curcic), probabile testimone del fatto ed ex fidanzata (quando era ancora una maliziosa adolescente...Leggi tutto con il volto di Sarah-Sofie Boussnina) di un ricco studentello poi diventato un grande imprenditore (Asbæk) con affari in tutto il mondo. Quest'ultimo, assieme a un socio dall'aria poco raccomandabile (Dencik), continua a coltivare un'insana passione per la violenza che porta entrambi a prendere a calci e pugni chi si renda colpevole di qualsiasi sgarbo nei loro confronti. Kimmi, la tossicodipendente, un tempo faceva parte dello stesso giro, dal quale era uscita portandosi dietro i ricordi di un dramma intimo mai risolto. In una Danimarca ripresa spesso in notturna (attraverso un eccellente lavoro di luci del direttore della fotografia Eric Kress) e valorizzata da una buona scelta delle location, il film si sviluppa seguendo le tradizionali regole del giallo (screziato da ovvie tinte thriller) facendo bene attenzione a tenere la barra dritta in sceneggiatura, in cui la complessità del soggetto rischiava di compromettere la comprensione della vicenda. Invece, nonostante numerosi flashback che ci riportano ai tempi della scuola, quando il perfido Ditlev seduceva la bella Kimmie trascinandola nei propri sadici giochi di sangue, ci si riesce a orientare con sufficiente facilità confermando che non è certo impossibile mantenere, anche all'interno di intrighi complessi, la necessaria chiarezza. Rispetto all'esordio (e anche ai capitoli successivi) manca un po' l'ironia che trovava in Fares Fares un ottimo interprete, ideale controcanto alla durezza di Mørck, al solito burbero e spesso intrattabile, ma la coppia conferma di funzionare, la storia scorre fluidamente e le due ore di durata non si sentono affatto. Come nel primo capitolo sono ben strutturati i dialoghi, le interpretazioni si rivelano tutte all'altezza e il finale è non solo astutamente architettato ma anche ben realizzato tecnicamente (comunicandone cioè la giusta intensità) dal confermato Mikkel Nørgaard, che ciononostante verrà sostituito per le avventure successive. Un ottimo esempio di come – pur senza riuscire a valicare i perimetri del genere – si possa offrire un prodotto di qualità capace di conquistare gli appassionati.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/15 DAL BENEMERITO DANIELA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/02/22

Daniela 12/02/15 09:16 - 12662 commenti

Nuova indagine per la coppia di agenti della sezione dedicata ai "cold case" danesi: questa volta si tratta di un duplice omicidio avvenuto 20 anni prima e chiuso frettolosamente con la confessione e la condanna di un unico presunto responsabile... Stesso regista, stesso cast ed anche stesse modalità narrative fra passato e presente, ma risultato un poco inferiore rispetto al precedente capitolo, non perché la vicenda sia meno avvincente ma per alcune incongruenze che ne compromettono la tenuta. Comunque il terzo film è già in cantiere.

Manfrin 16/03/17 15:21 - 392 commenti

I gusti di Manfrin

Piacevole sorpresa proveniente dal (per me) sconosciuto cinema danese. Un thriller veramente notevole, cupo, avvincente, incalzante, violento (magari un po' oltre la soglia) e ben interpretato da un ottimo cast. Azzeccata anche la figura del protagonista, un detective duro, dal volto scolpito nella roccia e che non molla mai.

Hackett 25/02/17 10:21 - 1867 commenti

La regia asciutta, tipica del cinema nordico, incornicia questo thriller duro, dove la violenza vista e percepita non viene lesinata e aiuta lo spettatore a farsi trascinare in una sensazione di impotenza. Per il resto lo stile è un po' televisivo (sembra un episodio di Wallander), ma nonostante la monoespressività del protagonista alla fine il tutto funziona.

Galbo 28/09/17 18:43 - 12392 commenti

Secondo episodio della trilogia dedicata alla sezione Q. Il clima è quello degli altri episodi della serie, atmosfere cupe, un tasso di violenza non indifferente e nello stesso tempo una notevole cura della psicologia dei personaggi. In particolare molto spazio è riservato ai contrasti caratteriali e nello stesso tempo alla complementarietà dei due poliziotti. Buone le interpretazioni. Un buon film.

Rambo90 16/02/20 18:20 - 7697 commenti

Leggermente meglio del precedente, anche se il romanzo è ancora una volta tradito con uno svolgimento semplicistico (soprattutto nella seconda parte). Comunque l'atmosfera c'è e la violenza in dosi massicce rende bene il malsano rapporto tra i ragazzi del collegio. Un po' lungo, con una prima parte che funziona bene e una seconda che fa eccessivo ricorso al melodramma, ma nel complesso guardabile. Non male.

Myvincent 10/02/21 08:49 - 3741 commenti

Secondo film sull'ispettore Carl Mork, è ancora una volta un solido poliziesco/thriller ambientato in terra danese che vede la variegata coppia di poliziotti rivangare casi archiviati in una specie di scantinato poco illuminato. Questa volta si aggiunge una segretaria ad hoc, pronta a ricostruire i pezzi del puzzle. Il regista anche qui è interessato a far risaltare il marciume delle classi più elevate, dove si annida il male più nero, insistendo sugli aspetti socio-psicologici. La trama è fitta, qua e là esasperata nella sua logica e spesso marcatamente macabra.

Anthonyvm 22/03/22 15:54 - 5689 commenti

Seconda uscita al cinema per la Sezione Q, cui si aggiunge una zelante segretaria interpretata dalla simpatica Schmidt. Un caso più arzigogolato rispetto al primo episodio, che porta in superficie il torbido dell'alta società danese, fra ricchi ragazzi annoiati, capri espiatori e assassinii su commissione. Le atmosfere fosche restano di alto livello (merito soprattutto della figura di Kimmie, da adolescente fatale a derelitta con troppi segreti sulle spalle), così come il solido schema a flashback, entro il quale vanno a intersecarsi vari subplot criminosi di notevole impatto. Buono.
MEMORABILE: Battuta di caccia alla zebra; Cosa contiene la borsa di Kimmie; Kimmie imbiondita e il sicario; Infuocato climax finale fra gabbie di animali esotici.

Danica Curcic HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La nebbiaSpazio vuotoLocandina Out Stealing Horses - Il passato ritornaSpazio vuotoLocandina Gold CoastSpazio vuotoLocandina L'uomo delle castagne

• Discussione Daniela • 18/03/17 00:12
    Manfrin,
    visto che hai gradito questo, non perdere gli altri della serie di cui costituisce il capitolo centrale, con la stessa coppia di detective protagonisti. ;o)
  • Discussione Manfrin • 21/03/17 16:38
    Daniela ebbe a dire:
    Manfrin,

Grazie,è un genere che mi piace molto,ho visto ed a breve commenterò il terzo,mi manca il primo di cui ne cercherò la prossima programmazione.(su sky on demand non c'è)
  • Discussione Daniela • 21/03/17 18:43
    Se ti piacciono i thriller nordici, potresti dare un occhiata a Terribly Happy, storia di un poliziotto che si trova trasferito in un paesino in mezzo al nulla, con poca gente e molti misteri, oppure al più tradizionale Those Who Kill - Shadow of the Past, indagine su un serial killer condotta da un poliziotto/psicologo con qualche magagna nel suo passato professionale. Entrambi danesi ed entrambi interpreti da Jakob Cedergren.
    Nel campo delle serie TV, molto buona Bron-Brone, coproduzione dano-svedese, nota internazionalmente come The Bridge. Occhio però a beccare la serie originale e non il remake USA, decisamente inferiore.
  • Discussione Manfrin • 22/03/17 13:34
    Daniela ebbe a dire:

Ti ringrazio molto,in realtà i thriller mi piacciono tutti,ora mi sposterò al Nord,sono paesi ed atmosfere che molto si adattano al genere.
    Grazie ancora!
  • Discussione Hackett • 22/03/17 18:06
    Manfrin ebbe a dire:

Grazie ancora!

Caro Manfrin ti consiglio anche le stagioni di Wallander scaricabili su On Demand
  • Curiosità Daniela • 27/03/24 19:15
    Dalla saga di romanzi gialli dello scrittore danese Jussi Adler-Olsen dedicati ad una squadra di poliziotti che si occupa di casi irrisolti archiviati nella cosiddetta Sezione Q, sono stati tratti i seguenti film:

Carl Mork - 87 minuti per non morire (2013)
    The Absent one - Battuta di caccia (2014)
    Il messaggio nella bottiglia (2016)
    Paziente 64 (2018)
    L'effetto farfalla (2021)