TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/09 DAL BENEMERITO MCO

Mco 6/10/09 00:48 - 2197 commenti

La povera Teresa non ha una vita facile e si spinge fino a rubare per sopravvivere. Finisce anche dentro, con tutti gli annessi e connessi... Tratta dal romanzo "Memoria di una ladra" di Dacia Maraini, la pellicola è una specie di one woman show, con una Vitti di una bravura imbarazzante, capace da sola di rendere interessante un contesto alquanto convenzionale. Parti anche per Delle Piane, Placido e Satta Flores.

B. Legnani 25/07/11 19:44 - 4950 commenti

Dice bene Kezich: "album da sfogliare per i molti ammiratori della protagonista". Sì: la Vitti, grandissima anche se durante la pipì guarda in macchina, da sola regge un film la cui sceneggiatura è talora incerta, talora arruffata, talora (e specialmente) troppo miscelatrice di registri. Film di notevole eleganza formale, con splendida fotografia a tinte pastello e persino chiusura in circolo (come Sentieri selvaggi, per fare un esempio alto), che si lascia guardare specialmente per la Vitti che prova (talora riuscendoci) a reggere gli snodi meno credibili e meno bene realizzati. Sufficiente: **

Roger 3/05/12 17:48 - 143 commenti

I gusti di Roger

Attraverso la storia di Teresa, donna di umili e tormentate origini, è magnificamente rappresentato il destino di una perdente. Destinata a perdere per la società, gli avvicendamenti storici, le istituzioni, ma soprattutto la famiglia. Confermata la straordinaria bravura della Vitti, capace di alternare registri drammatici e ironici con estrema disinvoltura. Perche Teresa la ladra? Perchè per qualcuno la vita è talmente avara che per avere qualcosa la deve rubare...

Gugly 8/12/15 14:59 - 1033 commenti

I gusti di Gugly

La storia è scorrevole e si fa seguire, ma a mio avviso ciò che non funziona appieno è proprio la protagonista, sempre in scena anche quando non è credibile nei panni di una ragazza poco più che ventenne e incinta; e come al solito la Vitti gigioneggia a più non posso mettendo in ombra comprimari più che validi (Placido, il compianto Satta Flores e il sempre grande Fiorenzo Fiorentini); nota di merito alla fotografia e alla storia cruda che non risparmia nulla dei disgraziati manicomi pre-Basaglia.
MEMORABILE: Le suore che pestano; Il triste finale circolare rispetto all'incipit.

Deepred89 16/06/16 17:15 - 3390 commenti

Classica pellicola che tenta di raccontare l'Italia attraverso la vita di un personaggio con gioie e (soprattutto) dolori annessi, sorretta dalla versatile interpretazione della Vitti e dalla confezione raffinata, ma non sempre scorrevole, con un alternarsi di effimeri periodi di felicità e sfighe sovrumane che alla lunga tende a stancare. I disagi si impromono più degli agi e così la casetta tra i boschi alla Yuppi du soccombe di fronte a suore vomitate dall'inferno e manicomi-lager. Notevole il make-up della Vitti nell'ultimo frangente.

Il ferrini 4/11/18 00:02 - 1854 commenti

I gusti di Il ferrini

Fra le regie di Di Palma, storico direttore della fotografia di Woody Allen, Teresa rappresenta l'opera più ambiziosa e grazie alla Vitti anche decisamente riuscita. L'epopea della protagonista, che inizia e termina con una liberatoria corsa in un prato, passa attraverso il fascismo, la liberazione, il boom economico e si sposta da Roma a Livorno, da Genova a Milano, raccontando una galleria di personaggi e di situazioni (le prigioni, i manicomi) memorabili. Si passa dalla commedia al dramma e viceversa con grande spontaneità. Gran film.

Isa Danieli HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Kanon • 25/07/16 12:22
    Fotocopista - 821 interventi
    Se lo dite in due devo pensare che allora non ho guardato con attenzione il film. Comunque era solo una mia curiosità di vedere questo "errore".
  • Discussione B. Legnani • 25/07/16 13:44

• Discussione Kanon • 25/07/16 14:51

Lo hai visto su youtube?

L'ho visto in tv a partire dal momento in cui Teresa è con Dina a Livorno ed iniziano a rubare nei cinema. Su youtube ho visionato la prima parte che mi ero perso.
  • Discussione B. Legnani • 25/07/16 15:31

Lo hai visto su youtube?

La copia di yt manca di qualche minuto, essendo il film di 125'.
    Forse è proprio lì.
  • Discussione Kanon • 25/07/16 20:27

Lo hai visto su youtube?

La copia di yt manca di qualche minuto, essendo il film di 125'.
    Forse è proprio lì.

Ah ecco ! Banalmente non ho pensato di controllare la reale durata del film. Grazie !
  • Curiosità Roger • 28/07/16 06:16
    Il film che Teresa (Vitti) non riesce mai a vedere fino alla fine perchè occupata a derubare gli uomini nel cinema è Il ponte di Waterloo (1940). Si veda la posa degli attori ripresa poi nella copertina della colonna sonora del film:

• Discussione Alessioq71 • 6/08/20 18:53
    Volevo sapere se qualcuno di voi conosce il titolo della canzone che si sente in sottofondo nel film al cinema, quando Teresa e la sua amica portano i loro "amici" per rubare i portafogli
  • Discussione B. Legnani • 6/08/20 19:07
    Alessioq71 ebbe a dire:

quello a 4'09 è il Valzer delle candele

• Musiche Lucius • 14/02/21 17:10
    Zender, in realtà non so se trattasi di una cover o se si sente nel film. La cover è però  ripresa su quella di Ortolani...
    Ultima modifica: 14/02/21 17:35 da Lucius
  • Musiche Zender • 14/02/21 17:45
    Originale. La Ranieri era la moglie di Ortolani.