Taxi a due piazze

Anno: 1986
Genere: teatro (colore)
Note: Aka "Taxi a 2 piazze". Lo spettacolo è del 1984, ma venne filmato due anni dopo. Testi di Ray Cooney, versione italiana a cura di Iaia Fiastri. Regia teatrale di Pietro Garinei e musiche di Berto Pisano.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/11 DAL BENEMERITO MARKUS

Markus 4/10/11 20:56 - 3500 commenti

Conclusa - o quasi - la fase cinematografica del poliedrico Dorelli, l'attore si cimenta in questa farsa in due atti per la regia di Pietro Garinei. Un uomo bigamo può convivere felicemente con due mogli? Sì, fino a quando tutto va bene, ma quando ci sarà un intoppo la macchina perfetta, s'incepperà ... Commedia sofisticata degli equivoci di ottima presa, destinata ad un pubblico di grana grossa che pretende dal teatro uno svago, seppur impegnato. Nulla di nuovo, ma ci piace così.

Pessoa 16/01/22 13:24 - 2095 commenti

Adattamento italiano di una fortunata commedia britannica sulla bigamia. Protagonista è un Dorelli molto in forma che deve dividersi fra le grazie della Brochard e della Quattrini, entrambe bravissime. Il testo non è particolarmente coinvolgente anche perché la presenza di vecchi lupi del palcoscenico leggero come Garrone e Ucci fa spesso scivolare la comicità delicata di Cooney in quella dai toni più grevi dell'avanspettacolo, fatta di equivoci e doppi sensi. Nel complesso si tratta di un prodotto guardabile, a tratti divertente, cui spesso manca però la risata liberatoria.

Eros Macchi HA DIRETTO ANCHE...

• Curiosità Markus • 18/09/14 08:31
    Dalla prestigiosa collezione cartacea Markus il flano estratto da Tv sorrisi e canzoni dello spettacolo Taxi a due piazze (in scena a teatro dal 1984), andato in onda il 22 febbraio 1986 su RaiUno.