Tarzan l'uomo scimmia - Film (1932)

Tarzan l'uomo scimmia

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 15/05/10 16:45 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Un commerciante inglese alla ricerca nella giungla di un mitico cimitero degli elefanti, incontra Tarzan del quale si innamora la figlia Jane. Uno dei film più celebri sul mitico uomo scimmia, qui interpretato (come in altri 11 film) dal celebre ex atleta John Weismuller che rimmarrà per sempre legato al personaggio. Caratterizzato da un grande ritmo e da qualche inevitabile ingenuità, il film tradisce largamente l'opera letteraria originale ma è comunque molto spettacolare e godibile. Un classico del cinema d'avventura-

Saintgifts 27/12/10 23:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La prima cosa che colpisce nella visione di questo Tarzan (per quelli della mia generazione l'unico vero Tarzan), è come vengono trattati i portatori neri, quelli che dicono sempre "sì Buana" e come vengono uccisi senza nessuna remora gli animali, oltre il tentativo di sparare anche a Tarzan alla sua prima apparizione. Ma i tempi erano quelli. Senza una colonna sonora, in certi momenti c'è un imbarazzo che però viene superato abbastanza bene, tenendo conto che Tarzan non parla. La O'Sullivan (Jane) è bellissima e perfetta per il ruolo.
MEMORABILE: Strabiliante la rassomiglianza di Maureen O'Sullivan (Jane), In questa pellicola, con Jane Fonda che, pure lei, sarebbe stata una Jane perfetta.

Pigro 27/04/12 08:51 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

A parte gli elementi che ne hanno fatto un punto di riferimento, ciò che colpisce maggiormente nel primo film di Tarzan-Weissmuller è il tappeto sonoro, senza musica, parco di dialoghi (sia pure firmati da Igor Novello!) e ricco non solo dei temibili urli dell’uomo scimmia, ma soprattutto di canti tribali e versi beluini. Interessante la ricerca narrativa dell’esotismo e del selvaggio. Notevoli i combattimenti di Tarzan con i leoni. Imbarazzanti, oggi, le cadute nel politicamente scorretto (che culminano nei pigmei interpretati da nani!).

Matalo! 12/12/12 16:21 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Tarzan é uno dei miti del cinema e da un certo punto di vista é ingiudicabile. Oltre a contenere in sè letture molto particolari (il ragazzo selvaggio di Rousseau ad esempio) é carico della forza inarrestabile dell'eroe popolare con tutte le assurdità che ciò porta con sè. Per cui possiamo essere clementi con questo film che ne creò la leggenda, grazie anche alla perfetta scelta del protagonista. Sorvoliamo sulla puerilità dei dialoghi, sulle incongruenze, sulla povertà del film in sè.
MEMORABILE: I dialoghi del film (urla di scimmie al 90%); "Sono pigmei?" "No, sono nani".

Maureen O'Sullivan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La bambola del diavoloSpazio vuotoLocandina Una rosa bianca per GiuliaSpazio vuotoLocandina La fuga di TarzanSpazio vuotoLocandina Hannah e le sue sorelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.