Tamburi lontani - Film (1951)

Tamburi lontani

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Lovejoy 19/05/08 17:02 - 1823 commenti

Maggiore medita vendetta contro i pellerossa responsabili della morte della moglie. Emozionante western avventuroso dall'impianto classico, diretto da un regista che nel genere ha saputo regalare ottimi film. Questo, probabilmente, è il suo capolavoro. Aiutato anche da un cast in autentico stato di grazia. Cooper una buona spanna su tutti. Il duello finale sott'acqua è indimenticabile. Classico.

Ercardo85 17/12/08 12:41 - 81 commenti

I gusti di Ercardo85

La guerra contro gli indiani Seminole è stata una delle più terribili e sanguinose mai combattute dalle milizie americane, eppure nessun western aveva mai affrontato l'argomento; ci ha pensato alla grande Raoul Walsh con un film che colpisce non solo per le insolite e bellissime ambientazioni (non se ne vedono molti di western girati nella giungla anzichè nel deserto), ma soprattutto perché ci mostra dei soldati americani molto più feroci dei "selvaggi" contro i quali combattevano.
MEMORABILE: Quando si scopre che la moglie di Gary Cooper, indiana, è stata uccisa dai soldati americani.

Saintgifts 15/06/09 08:33 - 4098 commenti

Lo sfondo delle Everglades, con le sue acque e la sua vegetazione, è forse la cosa più bella di questo western (che west non è visto che siamo a east). Poi ci sono gli "indiani" belli e varipinti con costumi e penne un po' insoliti, che corrono corrono ma non raggiungono mai i "bianchi" che invece trovano anche il tempo di abbattere enormi alberi per ricavarci bellissime canoe. Il film è lento e deve riempire la sua scarsa trama con diversivi fuori tempo e un Gary Cooper che ce la mette tutta e riesce anche a radersi con il coltello!
MEMORABILE: La guida, con il copricapo alla Davy Crockett, quando stringe la mano agli indiani.

Galbo 16/06/09 19:59 - 12372 commenti

Ambientato durante la conquista della Florida da parte degli USA, nel 1840, Tamburi lontani è un bel western (anche se girato a est!) ed una delle opere più personali di Raoul Walsh. Peculiare perchè mostra la faccia meno nobile della lotta contro gli indiani e visivamente affascinante e originale (lontano dai canoni geografici dei film del genere), Tamburi lontani rappresenta anche una delle migliori prove d'attore di Gary Cooper.

Furetto60 26/11/13 09:45 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Come distruggere, dopo oltre quarant’anni, un mito dell’infanzia. Rivisto con gli occhi odierni questo film, che passa per un filmone, fa acqua da tutte le parti, non solo per l’impostazione indiano cattivo – uomo bianco buono, ma soprattutto per le evidenti assurdità – nativi tatticamente fessi, il cappello di pelo nel clima della Florida, l’equipaggiamento militare – oltre a un cursus noioso, pregno di continue marce nell’”inferno verde”, battutacce da caserma, machismo. Una noia mortale, o forse sono solo invecchiato.
MEMORABILE: Il duello nell'acqua.

Almicione 29/02/16 23:30 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Pellicola nella quale viene impiegato per la prima volta il Wilhelm scream e che non merita di essere ricordata per molto altro. Eccezion fatta per l'ambientazione nella florida Florida piuttosto che nei tipici brulli panorami del genere, è un canonico western in cui l'esercito americano fronteggia gli indigeni americani (ovviamente dipinti come i cattivi). La regia è mediocre, soprattutto nelle riprese degli animali selvatici (gli alligatori tirati dai fili!) e vani si rivelano i tentativi di aggiungere elementi coinvolgenti alla trama.

Puppigallo 21/02/19 19:05 - 5250 commenti

Atipico western, dovuto all'ambientazione paludosa, tra serpenti, coccodrilli, fenicotteri e una tribù decisamente bellicosa e decisa a scacciare gli invasori. Gli attori se la cavano piuttosto bene, con Cooper una spanna sopra a tutti. Ma anche le seconde linee, bella di turno compresa, non sfigurano, dando più corpo alla narrazione, durante la quale gli attacchi si susseguiranno e le vittime saranno equamente distribuite tra i due schieramenti, uno dei quali in quasi perenne fuga (i bianchi). Nel suo genere, riuscito.
MEMORABILE: I coccodrilli; Mai abbassare la guardia, specialmente di notte; La soluzione finale, quando tutto sembra perduto (il classico, o la va, o la spacca).

Rambo90 29/03/20 16:36 - 7661 commenti

Quasi un remake in salsa western di Obiettivo Burma, con un'altra marcia difficile da affrontare inseguiti dai nemici che questa volta sono pericolosi indiani Seminole. Walsh sfrutta tutta la sua esperienza registica infondendo tensione e ritmo a una vicenda appassionante che pur resta sempre lineare e facilmente prevedibile. Cooper con il suo carisma svetta facilmente sul resto del cast, reggendo benissimo il suo ruolo di eroe d'azione ma con una profondità. Notevole.

Nicola81 15/07/20 22:18 - 2831 commenti

Specialista del genere, Walsh dirige un western canonico nella contrapposizione bianchi buoni/indiani cattivi, ma originale nell'affrontare la guerra con i Seminole (sicuramente i pellerossa più sgargianti mai visti al cinema) e soprattutto nell'ambientazione tra le paludi della Florida, che lo trasforma quasi in un film avventuroso, anche perché la trama in pratica si risolve in un lungo inseguimento dal ritmo sostenuto ed efficace nelle sequenze d'azione. Perfetto come eroe tutto d'un pezzo, Cooper domina il cast e non manca la classica storia d'amore redentrice.

Xabaras 21/06/22 14:46 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Ottimo western classico che sa trovare nell'azione concitata in cui si svolgono gli eventi il suo punto di forza. Gary Cooper ruba subito la scena al capitano Taft narratore degli eventi e va a costituire con la tragica scomparsa della sua squaw un precedente importante per la caratterizzazione di Tex Willer, che come è risaputo deve a Cooper la sua prima identità con il disegnatore Galeppini. Poco spazio per i sentimenti e film rapido e tortuoso. Memorabile il passaggio della palude delle Everglades.

Spazio vuotoLocandina La contessa scalzaSpazio vuotoLocandina PerdonoSpazio vuotoLocandina Arrivano i carri armatiSpazio vuotoLocandina Il traditore di Fort Alamo

Pessoa 19/09/22 19:15 - 2476 commenti

Del western classico ci sono solo gli indiani, anche se questi sono i meno comuni Seminole, che fanno il loro esordio al cinema; in verità mancherebbe anche il west, visto che siamo nel profondo est, fra le paludi della Florida che fungono da splendido scenario naturale. Più che la storia, intrigante ma poco originale, conta il linguaggio narrativo di Walsh, uno dei senatori del genere, che accompagna Cooper in uno dei suoi ruoli migliori e più pericolosi (senza controfigura). Una volta tanto anche la natura selvaggia non è insertata e finisce per rendere il tutto bello, molto bello.
MEMORABILE: Il duello di Cooper e il Capo Ocala; Le splendide location esterne nelle paludi; La gioia di Cooper quando scopre che il figlio è vivo.

Reeves 9/08/23 07:44 - 2152 commenti

Uno dei pochi western che racconta la guerra tra i bianchi e i Seminoles, stando ovviamente dalla parte dei primi. Gary Cooper giganteggia per tutto il film, che è un perfetto esempio del grande talento di Raoul Walsh nel raccontare una storia apparentemente elementare ma in realtà di gran classe. Le ricostruzioni in studio di ambienti selvaggi non danno nemmeno fastidio, prerché lo spettacolo è di alta qualità.