Supermen Donuyor (turkish Superman)

Titolo originale: Supermen Donuyor
Anno: 1979
Genere: fantastico (colore)
Note: Remake turco solo nominale di "Superman".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/09 DAL BENEMERITO DISORDER

Disorder 20/06/09 13:56 - 1408 commenti

I gusti di Disorder

Assurdo, folle remake turco: la storia è la stessa, le musiche le stesse ma... il risultato no! L'effetto speciale del volo di Superman è ottenuto tramite un fantoccio (forse un Big Jim!) travestito da supereroe con le immagini che scorrono dietro. Il protagonista è un ebete di nome Tayfun (si come il motorino!), con gli occhi sempre sgranati e l'espressione assente e sembra provare piacere nel farsi continuamente sparare addosso. Imperdibili anche le scene iniziali, con l'universo e i pianeti ricostruiti con palle da albero di Natale (giuro!). Imperdibile!
MEMORABILE: Tayfun che lascia la famiglia adottiva: quasi commovente.

Schramm 2/01/19 17:04 - 2414 commenti

Quando l’America guarda la DC, la Turchia diventa strabica. Lasciava sperare altrimenti, l’ineffabile prologo con la galassia fatta di ninnoli, un Superman Sr. semi-sdentato e voli fotomontati da indurre al suicidio anche Wood jr. Poi Clark Kunt Kulgar si erige a copisteria donneriana e impazza lo scempio, sebbene mai a onta di ritmo ed espressionismo anarco-punk. Certo stupefà che 68’ come questi abbian trovato i favori degli esercenti; soggetti verbi e complementi vanno a zigozago in barba a ogni grammatica e 2 risatacce evadono di bocca. Ma pane al pane: la vera kryptonite la irradia Inanc.

• Discussione Disorder • 27/11/18 20:11
    Lo conosci questo, Schramm? Secondo me merita attenzione!
  • Discussione Schramm • 28/11/18 15:27
    sisis ce l'ho in casseruola assieme a una dozzina d'altri. mi sembra però d'aver capito che solo inanc ha qualche marcia in più e quel modo folle e survoltato di fare che per esempio in shining non ho proprio ravvisato...
  • Discussione Schramm • 2/01/19 16:07
    vistolo. non male (per essere indigente e al limite dell'assistenza sociale ha comunque un ritmo e un felice espressionismo anarco-punk che non conosce mai cedimenti), ma devo confermare quanto scrivevo sopra.

a ogni modo non è del tutto avaro di momenti spassosi e anche se non ci si infartua dall'incessante ridere come in altri, va via che è un amore.

il massimo della curiosità se l'aggiudica la ost: tra i vari consueti drag and drop (pure 007!), ritroviamo in tre punti almeno porzioni della mitica chase, composta l'anno prima per fuga di mezzanotte. e la luna, da mezza, si fa piena, chiudendo il cerchio.

farei carte false per rivederlo assieme a donner!