Superman - Serie animata (1942)

Superman (serie animata)
Media utenti
Durata: 17 episodi
Titolo originale: Superman
Anno: 1942
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: I cartoni classici di Superman.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 30/07/09 17:45 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Se qualcuno vi chiede se esistono dei cartoni animati insuperabili, la risposta è sì e risalgono al 1942. Animazioni sbaloriditive (curate dai Fleischer studios) in cui Superman, in ogni puntata, si prodigava a salvare la giornalista ficcanaso Lois Lane dai cattivi di turno e dalla trappole più strane. Fra gli episodi cult, quello dei robot volanti, citato anche dal regista Hayao Miyazaki nell'ultima puntata della seconda serie di Lupin III. Unico difetto: la mancanza di Lex Luthor.
MEMORABILE: "Questo è un lavoro per Superman!"

Ciavazzaro 1/08/09 12:38 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Storica serie che nella sua semplicità ho sempre adorato: i tratti d'animazione talvolta essenziali funzionano molto bene. Ricordo in particolare l'episodio con un vulcano che erutta fermato da Superman. Sicuramente merita la visione. Serie storica, da amare.

Galbo 3/08/09 08:31 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Storica serie animata risalente agli anni '40 ma tutt'oggi estremamente gradevole, il cui protagonista (l'uomo d'acciaio) era una vera e propria star dell'epoca. La grafica senz'altro semplice ma decisamente efficace e le storie sono sufficientemente intriganti con qualche ingenuità.

Fabbiu 3/08/15 13:45 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

A mio parere sceneggiature basiche e trame dei singoli episodi alquanto noiosette, ambientate perlopiù in contesti bellici e/o di antiche civiltà minacciose. Il Superman animato degli anni 40 (fresca celebrità all'epoca) è quanto di più lontano c'è dall'uomo d'acciaio che conosciamo oggi, ma viene da sé considerare questa produzione per l'importanza storica nel campo dell'animazione (i Fleischer già con Betty Boop e Popeye erano pionieri del campo), a tutt'oggi eccellente, con i movimenti molto fluidi dei personaggi e i colori pastellosi.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 11/08/15 15:59
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    14. LA MUMMIA (The Mummy Strikes)
    ***** Per provare l'innocenza della segretaria di un egittologo trovato morto davanti ad una tomba di un faraone, il giornalista Clark Kent va a parlare con un esperto, seguito di nascosto da Lois Lane....Come Superman, Clark se la dovrà vedere con delle mummie giganti che in vita erano le guardie del corpo del faraone Tush. Quando il thriller si fonde al fantasy si ottengono risultati strabilianti come questo. Peccato che le mummie si sbarazzino subito delle loro bende, un tocco horror in più non avrebbe guastato. Un altro capolavoro. (124c)

    conntinua
  • Discussione Zender • 11/08/15 16:55
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie 124c, aggiunto.
  • Discussione 124c • 12/08/15 17:35
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    15. TAMBURI NELLA GIUNGLA (Jungle Drums)
    ***** Superman e Lois Lane contro i nazisti, che hanno installato una delle loro loro basi (un gigantesco totem di pietra con cannoni che escono fuori dalla "bocca" del'idolo) nel cuore dell'Africa nera. Cartone di propaganda americana, con Lois che, pur di non consegnare dei preziosi documenti ai nemici, per poco non fa la fine di Giovanna d'Arco. Furbi i nazisti, che celano volti e divise sotto maschere e palandrane bianche stile membri del Ku Klux Klan. Davvero sexy il piedino di Lois, con tanto di scarpa con il tacco a spillo, che sbuca fuori da una palandrana bianca. Da applausi il cameo finale di Adolf Hitler. (124c)

    continua
  • Discussione Zender • 12/08/15 19:15
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie 124c, aggiunto.
  • Discussione 124c • 13/08/15 16:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    16. IL MONDO SOTTERRANEO (The Underground World)
    **** Superman, assieme ad un vecchio archeologo e all'inseparabile giornalista Lois Lane, parte alla ricerca di una civiltà perduta che si nasconde sotto le montagne rocciose. Altro cartone animato che fonde bene l'avventura con il fantasy, anche se alla fine i "terribili" Uomini Aquila che governano il sottosuolo non sembrano avere ambizioni di conquista, ma vogliono essere solo lasciati in pace. Peccato che non venga spiegato se questi esseri siano mutanti, o alieni, di sicuro la loro origine trae ispirazione dalle tribù indiane e africane che, ai tempi, si vedevano nei film western e di Tarzan. (124c)

    continua
  • Discussione Zender • 13/08/15 18:23
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie 124c, aggiunto.
  • Discussione 124c • 14/08/15 17:56
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    continua

    17. L'AGENTE SEGRETO (Secret Agent)
    ***** Lois Lane deve riuscire a portare a Washington una borsa, il cui contenuto misterioso fa gola a una banda di criminali. La novità è che qui Superman deve salvare anche sè stesso, perché Clark Kent viene preso in ostaggio dai cattivi, anche se chi rischia veramente la vita è ancora una volta Lois (vedi la drammatica scena sul ponte di Metropolis). Ultimo splendido cartone animato dei "Famous Studios" di Superman, che termina con la bandiera americana che sventola sul Campidoglio mentre il supereroe vola via salutato da Lois. Curiosità: Lois Lane qui si tinge i capelli di biondo per passare, inultimente, inosservata. (124c)

    FINE
  • Discussione Zender • 14/08/15 18:26
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie 124c, inseriti tutti allora.
  • Discussione 124c • 17/08/15 16:52
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    INTRODUZIONE (a cura di 124c)

    Il primo serial animato di Superman, datato 1942/43, si presenta con i suoi consueti slogan già sentiti alla radio (tipo "Guarda in cielo! E' un uccello? Un aereo? No, è Superman!") e si fa apprezzare per la cura dei disegni e le belle animazioni. Prodotti prima dai fratelli Dave e Max Fleischer (per i primi 9 cartoni) e poi dai "Famous Studios" della Paramount (i restanti 8), questi cartoni costavano 50.000 dollari l'uno (una cifra astronomica per gli anni '40!) e narravano le peripezie del nostro alieno del pianeta Krypton, che combatteva il male e le calamità nella doppia veste di giornalista e supereroe. Clark Kent, l'alter-ego umano di Superman, lasciava quasi sempre spazio alla sua collega/rivale di redazione, la bella giornalista Lois Lane, che per arrivare prima di lui a uno scoop si metteva sempre nei guai. Svariati sono i momenti in cui si crede che Lois Lane possa morire; meno male che c'è lui, Superman, che vola in suo soccorso per sgominare la minaccia. I cartoni sono tutt'altro che comici; i toni cupi abbondano e anche il costume di Superman è più scuro di quel che ricordiamo, nonostante il mantello rosso e il ciuffo di capelli. Persino la esse rossa del petto non è circondata dal rassicirante pentagono giallo ma da un tetro pentagono nero. Superman è visto come il tipico eroe americano anni '40 che risolve qualsiasi problema; sono lontane le metafore bibliche del film con Christopher Reeve. Per lui scienziati pazzi, robot volanti, mummie giganti, scimmioni da circo e nemici dell'America in guerra non fanno differenza; Superman è sempre pronto ad entrare in azione, basta che Clark Kent trovi una cabina telefonica o uno sgabuzzino per cambiarsi. Oltre a Superman/Clark Kent e a Lois Lane, sovente compare l'editore del giornale "Daily Planet", Perry White, anche se, però, è raro lo si veda in faccia. Dal fumetto di Jerry Siegel e Joe Shuster, 17 indimenticabili cartoni arrivati in Italia "solo" nel 1969 (anche se è negli anni '80 che questi hanno riscosso un certo successo tv). Diverse le edizioni italiane, ma il doppiaggio non è così importante, visti i dialoghi scarni. Ottima ed eroica la colonna sonora di Sammy Timberg. (124c)
    Ultima modifica: 17/08/15 17:01 da 124c
  • Discussione Zender • 17/08/15 16:58
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Molto ben scritto, 124c (al netto dei numerosi errori di battitura). Inserito.