Superman II - The Richard Donner cut - Film (2006)

Superman II - The Richard Donner cut
Titolo originale: Superman II - The Richard Donner cut
Anno: 2006
Genere: fantascienza (colore)
Note: La versione del film del 1980 secondo Richard Donner, il regista del primo Super-film. Aka "Superman 2 - The Richard Donner cut".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 31/07/09 17:09 - 2913 commenti

La versione di "Superman II" di Richard Donner del 2006 si differenzia da quella di Lester per molti motivi: primo fra tutti la reintroduzione del personaggio di Jor-el, impersonato da Marlon Brando. Donner aveva girato delle scene con i criminali di Krypton perché pensava di non essere estromesso dal numero 2 e, per questa versione, ha usato scene di Lester (come Lester all'epoca usò le sue). Applausi dalla critica e consensi dal pubblico USA, ma il film rimane una versione ufficiosa a causa dell'uso di alcune scene-provino.
MEMORABILE: Marlon Brando (non Susannah York) spiega a Luthor chi sono i criminali di Krypton, poi è lui che depotenzia e ridà i poteri a Superman!

Galbo 2/08/09 08:52 - 12380 commenti

Versione alternativa della seconda puntata delle avventure di Superman interpretate da Christopher Reeve dopo il grande successo del primo capitolo e realizzata (contrariamente a quella "ufficiale" di Lester) dallo stesso regista del precedente Richard Donner estromesso dopo le riprese dalla produzione. Il film secondo Donner appare più omogeneo e coerente nei toni narrativi con il precedente favorendo la componente action rispesso ai toni umoristici e sentimentali della versione di Lester. Godibile.

Rambo90 4/07/13 02:29 - 7675 commenti

Superiore alla versione ufficiale di Lester: Donner infatti continua il lavoro iniziato col primo capitolo creando insicurezze nel supereroe e sviluppando ciò che precedentemente era stato solo intuito, ovvero la vendetta del generale Zod. Più azione, meno gag (ma un po' d'ironia c'è sempre) e molto più tormento per Superman. Hackman strepitoso, Stamp è il Zod migliore che si potesse avere e l'incontro fra Brando (e non la York!) e Reeve è quasi commovente. Buono.

Raremirko 22/01/15 01:09 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Sostanzialmente rimane sullo stesso piano della versione di Lester, molto simile, ma è comunque curiosa per il maggior peso dato a Brando e per le varie differenze. Sempre ottimo il cast, aspetto tecnico al top e maggior dinamismo rispetto al primo episodio, del quale è comunque una naturale evoluzione. Visto in blu ray è una gioia per gli occhi; per completisti.

Minitina80 21/04/19 13:49 - 2980 commenti

La differenza si nota sin dai primi minuti e pende a favore di Donner. Il montaggio restituisce un film molto più quadrato e coerente con la natura del supereroe, evitando di disperdersi in futili sequenze che hanno poco da dire. La reintroduzione di Marlon Brando pesa in positivo e la differenza si sente, restituendo scene più intense e convincenti. Ne consegue una maggiore introspezione del personaggio e un approccio più serioso che tralascia la vena ironica. Poche volte una riedizione acquisisce un valore reale e questo è il caso.

Richard Donner HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il presagioSpazio vuotoLocandina Superman - Il filmSpazio vuotoLocandina LadyhawkeSpazio vuotoLocandina I Goonies

• Discussione 124c • 5/08/09 12:06
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Galbo dice che in questo film si da più importanza all'azione. In realtà, ciò che emerge in "Superman 2 - the Richard Donner cut" è la psicologia di Kal-El, nei confronti del padre Jor-El. Se si desse importanza all'azione, Donner avrebbe girato qualche scena di lotta anche alla Fortezza della Solitudine, come fece Lester.
  • Discussione Zender • 5/08/09 18:41
    124c ebbe a dire:
    Marlon Brando ha recitato sia la parte che aveva nel primo che nel secondo film, solo che ha chiesto un sacco di soldi per apparire in entranbe le pellicole. Evidentemente, il cambio di regista e i produttori poco propensi a pagargli vagonate di dollari non sone piaciuti all'attore.
    Quello che non capisco è: non l'han pagato prima di recitare? E quindi, una volta che avevan le sue parti, non potevano almeno tenerle? O gli han chiesto indietro i soldi del 2 perché non l'han fatto apparire? Non capisco.
  • Discussione Galbo • 6/08/09 08:04
    Non vorrei apparire eccessivamente pignolo, ma credo che i titoli dei film di Superman successivi al primo vadano inseriti con il numero romano anzichè arabo, come da locandine (Non Superman 2 ma II e così per gli altri).
  • Discussione Zender • 6/08/09 09:10
    Hai ragione Galbo, li ho corretti lasciando il numero arabo negli aka perché ci sarà sicuramente chi cerca i film con quelli. Però è vero: i titoli hanno il numero romano, grazie. Non è pignoleria.
  • Discussione Raremirko • 8/11/13 21:58
    124c ebbe a dire:

Questa cosa non è chiara neanche a me; perchè Brando c'è in quello di Donner ma non in quello di Lester?
  • Curiosità Raremirko • 8/11/13 21:59
    Questa versione è stata realizzata anche per accontentare le molte richieste dei fan.

Fonte: cofanetto blu ray Superman anthology.
  • Discussione Buiomega71 • 25/09/14 21:46
    Sarei curioso di vederlo (sono un fan della trilogia)

Curioso più che altro per vedere le due versioni differenti di due registi così diversi tra loro (narratore robusto Donner, più umoristico Lester)

Anche se a quella di Lester (quella ufficiale) ci sono affezionato, che poi butta tutto in vacca (rincarando il suo sense of humor dai tempi di Help e Mutazioni) col terzo capitolo

Eccerto, però, che Donner resta Donner (adoro alla follia il suo primo Superman)

Resta, comunque, la curiosità di Donner che si è ripreso la "paternità" del secondo capitolo.
    Ultima modifica: 25/09/14 21:48 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 25/09/14 23:49
    Buiomega71 ebbe a dire:

Prenditi il cofanettone blu ray, è fighissimo
  • Discussione Galbo • 26/09/14 07:01
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Prenditi il cofanettone blu ray, è fighissimo

concordo, io ho la versione dvd, è davvero completo e ricco di informazioni negli extra
  • Discussione Caesars • 23/01/19 09:24
    La scheda Imdb riporta anche Richard Lester come regista di questa versione (uncredited). Forse si sono usate anche scene dirette da lui per il film "ufficiale"?