Supercop - Film (1992)

Supercop
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Police Story 3: supercop
Anno: 1992
Genere: arti marziali (colore)
Note: Secondo sequel della saga di "Police Story".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ovvero POLICE STORY 3, terzo capitolo di una saga che in Italia debutta saltando a piè pari i primi due. Non che fossero necessari a comprendere meglio la storia e i personaggi, visto che sono particolari del tutto secondari. I film con Jackie Chan sono quasi sempre caratterizzati da una cronica assenza creativa in fase di soggetto e sceneggiatura. Sono storie puerili, finalizzate nei primi tempi (come in questo caso) da una latitanza di quelle gag o battute elementari che almeno faranno di lavori come TERREMOTO NEL BRONX commedie poliziesche a volte, se non divertenti, spassose. L'idea, qui, è quella di mandare il superpoliziotto Kevin...Leggi tutto (Chan) a infiltrarsi nelle maglie di una potente organizzazione. Tutto quello che ne consegue è ampiamente prevedibile, col condimento di una regia (il fido Stanley Tong) preoccupata solo di muovere più elementi possibile sulla scena così da dare, anche attraverso un montaggio agile e veloce, un senso di estrema azione, in puro stile Hong Kong. Quanto alle acrobazie certo non mancano, con Chan che corre sui treni, si appende a scalette pendenti da elicotteri impazziti, mulina mani e braccia a velocità raddoppiata in moviola. Ma manca ancora la parvenza di una trama che possa vagamente impreziosire tutti gli inseguimenti, le corse, i voli che a lungo andare, essendo fini a se stessi, stancano. Non è un caso se gli unici momenti veramente divertenti siano i ciak malriusciti, sorta di “Paperissima” montata come sempre prima dei titoli di coda e dopo un finale che non ha un vero epilogo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 21/05/07 09:14 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pazzesco. Il piatto forte della saga Police story, questo terzo episodio sorpassa di spanne i precedenti sull'unico piano che conta, quello dello spettacolo coreografico. Oltre agli stunts fuori della grazia di Dio (anzi, ben dentro, se no si parlerebbe da tempo del fu Jackie Chan), la carta vincente è una protagonista (l'ottima Michelle Yeoh per l'occasione tornata sulle scene) di eccellenti capacità marziali, e superiore a Chan sul piano recitativo. Una leccornia per i cultori, certo se amate il cinema orientale più introspettivo...

B. Legnani 14/05/12 00:12 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Mediocre (*1/2) film che, se andasse valutato solo in base al ritmo, meriterebbe un'alt[r]a votazione. Il problema è che, ritmo a parte, c'è davvero pochissimo. La trama è risaputa, le impossibilità sono eccessive, le battute o telefonate o banali o non funzionanti. Recitazioni così così. Trascurabile.

Rambo90 16/10/13 16:26 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Jackie Chan e Michelle Yeoh insieme sono una garanzia per i fan degli action movie e infatti il film non delude le aspettative: stunt pazzeschi; inseguimenti rocamboleschi con auto, moto, treni ed elicotteri; esplosioni, sparatorie e combattimenti a più non posso. Il ritmo è scatenato, la storia risaputa ma funzionale. Buono.

Rufus68 27/11/18 23:07 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Primi quindici minuti spigliati e divertenti (la "prova" cui è sottoposto Chan) in cui l'azione si sposa felicemente con la guasconeria e le battutine all'acqua di rose. Poi il ritmo diviene ipertrofico e la sospensione dell'incredulità cede vistosamente: esplosioni e inseguimenti frastornano lo spettatore e la brillante miscela iniziale si perde per strada. Un intrattenimento discreto.

Daidae 8/08/19 15:35 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Buon film di azione, che pur penalizzato da una trama che sa molto di già visto e che presenta alcune scene ridicole (la sparatoria con esplosioni di interi depositi che però lasciano intatti i nostri eroi), offre diversi spunti interessanti. Ottima la prova del cast, in particolare del protagonista e della sua compagna (Michelle Khan), la quale sfoggia un ottimo repertorio di calci volanti e altre mosse di arti marziali. Come realizzare un buon film senza troppe pretese né troppi mezzi.

Ryo 1/06/20 22:15 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Emozionante film pieno di combattimenti spettacolari, comici, stuntman mozzafiato e tanta violenza. Jackie Chan è il massimo: combatte un gruppo di criminali atroci e come sempre fa le sue pericolose acrobazie come mostrato nelle scene extra durante i titoli di coda. La trama a volte rallenta il ritmo, ma le sequenze d'azione frenetiche compensano. Le raffinate scene spettacolari includono Jackie che salta su un treno e che penzola attaccato a un elicottero.

Stanley Tong HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Terremoto nel BronxSpazio vuotoLocandina First strikeSpazio vuotoLocandina Mr. MagooSpazio vuotoLocandina China Strike Force
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Patrick78 • 19/11/09 09:41
    Magazziniere - 545 interventi
    Quentin Tarantino in una recente intervista all'emittente inglese SKY ha stilato una clssifica dei suoi venti film preferiti dal 1992 ad oggi(in pratica da quando esordì con RESERVOIR DOGS).THE HOST è al decimo posto di questa lista che comprende non poche sorprese...

    1* Battle Royale
    2* Anything Else
    3* Audition
    4* Blade
    5* Boogie Nights
    6* Dazed & Confused
    7* Dogville
    8* Fight Club
    9* Fridays
    10* The Host
    11* The Insider
    12* Joint Security Area
    13* Lost In Translation
    14* The Matrix
    15* Memories of Murder
    16* Police Story 3
    17* Shaun of the Dead
    18* Speed
    19* Team America
    20* Unbreakable

    http://www.youtube.com/watch?v=Wz4K-Rxx2Bk