Il film ricalca la biografia del giovane Fred Astaire il quale, prima di dedicarsi al cinema, faceva coppia con la sorella Adele poi impalmata da un lord inglese. Il numero in cui Fred sembra destreggiarsi fra le pareti di una stanza in apparente assenza di gravità è diventato famoso, ma il duetto esplosivo con Jane Powell di “The liar song” è da circoletto rosso. Due assi non fanno un poker però a volte possono bastare.
L'altezza che si sposa è Elisabetta II ed in tale occasione è invitata ad esibirsi a Londra una coppia di ballerini americani, fratello e sorella nella vita... Ispirata alla prima parte della carriera di Astaire, la vicenda è al solito un mero pretesto per incastonare le sequenze danzate e da questo punto di vista non delude, compensando le sdolcinatezze sentimentali: Powell è un'ottima partner, ma i numeri più belli sono quelli in cui Fred, con suprema eleganza, si esibisce in solitaria, prima dentro una palestra, poi in una stanza con pareti e soffitto calpestabili: pura magia in movimento.
Film valido soprattutto da un punto di vista musicale e coreografico. La sceneggiatura è ai minimi termini e serve come mero pretesto per confezionare momenti canori e ballerini. Astaire ci concede un paio di numeri davvero eccezionali (in palestra e in camera) e questo basta a garantire la sufficienza al risultato. Bella la fotografia dai colori sgargianti, un po' lento il ritmo.
Fratello e sorella vengono ingaggiati per ballare ai festeggiamenti delle nozze reali inglesi. Commedia musicale incentrata sul doppio innamoramento: la Powell è mielosa e Astaire fa almeno qualche battuta caustica sul matrimonio. La trama è priva di grandi sviluppi, con i numeri di danza che tengono l’attenzione, soprattutto quelli singoli. Un paio di esibizioni sono di livello superiore per via di una certa inventiva. Scarso il finale, sfruttando immagini di repertorio della vera celebrazione reale.
MEMORABILE: Il ballo con l’attaccapanni; Col metronomo; Passando da una parete all’altra.
Stanley Donen HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Ciao a tutti! Mi sono appena registrato perchè cerco disperatamente questo film. Ho acquistato tutte le edizioni uscite in DVD di mia conoscenza, ma sempre di pessima qualità. Qui si parla di una versione del 20th century fox... Sinceramente non capisco a quale dvd si faccia riferimento. L'unica versione di ottima qualità che conosco è quella trasmessa dalla rai (sia rai 2 che rai 3) e che non riesco a trovare da nesusna parte... Qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente !!!
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita daDNA Srl: ROYAL WEDDING (Sua altezza si sposa, 1951) New Widescreen Edition + FOLLIE DI JAZZ (1941)(2 Film su un unico Dvd). Lingue: Italiano, Inglese Sottotitoli: Italiano (forced) Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “ROYAL WEDDING”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX) Extra: Film “FOLLIE DI JAZZ” (Second Chorus. 1941) con Fred Astaire, in versione originale sottotitolata. Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.