Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/21 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 2/03/21 19:08 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Un'esplosione di immagini surrealiste e stordenti raccontano la storia di un chiaroveggente in decadenza deciso a sposare a tutti i costi sua sorella. Tra omaggi al cinema sovietico ed esplosioni di emozioni contrastanti, il corto di Guy Maddin e soci è un'esperienza unica, un concentrato di diciannove minuti di pura follia che riesce a coinvolgere senza essere costretti ad empatizzare con i protagonisti.Tantissimi sono i simbolismi e i rimandi ai generi cinematografici e alla storia. Una chicca per gli amanti del cortometraggio d'autore.

Cotola 6/03/21 00:09 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Un indovino da luna-park perde i suoi poteri magici, si innamora di una donna con cui sembra impossibile coronare il suo amore, ma ci proverà lo stesso. Spassosissimo cortometraggio, omaggiante il cinema russo e non solo, girato alla maniera dei muti di una volta. Si vede la mano di Maddin nelle scelte cromatiche e nello stile visivo che si rivela pieno di invenzioni. Ritmo indiavolato e senza pause per quasi venti, riuscitissimi minuti. Da non perdere.

Bubobubo 27/03/21 02:41 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Per chi ha amato il Maddin di Keyhole e The green fog questo è un corto da non perdere: non tanto per la trama, pervasa da un sottile ed esotico misterismo che richiama immediatamente il temario esteuropeo, quanto per il frenetico dinamismo del montaggio e la cura formale nella composizione dell'immagine, ispirata - per stessa ammissione degli interessati - al pionieristico cinema muto sovietico (ma certe soluzioni sembrano direttamente ispirate dal periodo suprematista di un El Lisickij). Dura appena 20', ma per densità di contenuti sembra quasi un lungometraggio.

Pigro 27/09/21 11:20 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un indovino infallibile fallisce quando s’innamora della sorella ritrovata ma già fidanzata, perdendo ogni facoltà. La bizzarria della storia si coniuga bene con la visionarietà esuberante e scoppiettante di un cortometraggio che gioca con i film sovietici muti ma anche con la più spigliata fantasia del cinema indipendente, mescolando intuizioni in un frullato di fascinazione irresistibile, giocando tra umorismo, favola morale e surrealismo nero. Infinite le invenzioni narrative e soprattutto visive, in un turbinio di gustosissime sollecitazioni.

Magerehein 17/07/23 10:52 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Dura la vita dell'indovino, specialmente se comincia a non indovinare più... Omaggio ritmato e spassoso a certi tipi di cinema muto del passato, risulta decisamente piacevole nella sua intrinseca bizzarria distopica. Montaggio frenetico ma funzionale e di qualità, Brooks è un buonissimo protagonista, alcune idee surreali denotano bella vena umoristica (il "latte per indovini", l'esaminatore con valigetta, l'epilogo). L'azzeccata OST offre, tra gli altri, brani di Penderecki e Saint-Saëns. Coinvolge, intrattiene e diverte: cosa volere di più? Nel suo genere è un gioiellino.
MEMORABILE: Fra le tante belle trovate, l'apparizione dell'esamina-indovini è quella più divertente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The dumb waiterSpazio vuotoLocandina FauciSpazio vuotoLocandina La crepaSpazio vuotoLocandina Rissa tra amici in stile giapponese
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.