Stuber - Autista d'assalto - Film (2019)

Stuber - Autista d'assalto
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nelle commedie in cui la base è sostanzialmente poliziesca, solitamente fondate (come in questo caso) su una coppia di personaggi antitetici, il difficile è quasi sempre bilanciare azione e risate. Il cocktail sulla carta funziona, ma fare in modo che si amalgami nel modo corretto è spesso un'impresa. Qui ci sono due idee valide che dovrebbero teoricamente garantire una buona riuscita: il fatto che lo sbirro gigantesco Vic Manning (Bautista) finisca coinvolto in azione proprio il giorno in cui si è sottoposto a un'operazione agli occhi e quindi veda poco e male e la trovata che il suo partner improvvisato Stu (Nanjiani) arrotondi il magro stipendio facendo l'autista per Uber (gli amici lo chiamano...Leggi tutto Stuber) ritrovandosi per pur pura sfortuna l'omone sulla propria Nissan elettrica. Stu pensa solo ad essere cortese per aumentare il proprio feedback in stellette, Vic in pochi minuti lo trascina in un mondo fatto di inseguimenti, sparatorie, sangue e droga. Uno è timido e placido, l'altro irruento e costantemente su di giri (deve catturare il ccriminale che sei mesi prima aveva ucciso la collega): la coppia promette faville, ma il voler inserire troppa violenza all'interno di rigurgiti action insopportabili tende ad affossare le parti divertenti, che pure mettono in luce gag talvolta meno stupide della norma. Si nota insomma che le idee ci sarebbero, che il soggetto aveva le sue carte da giocarsi, ma sceneggiatura e regia ingolfano il delicato meccanismo affogando nel solito oceano di luoghi comuni. In aggiunta Bautista (ex wrestler noto come “The animal” Batista, una vera montagna umana che molti riconosceranno come il Drex dei GUARDIANI DELLA GALASSIA) ha ben poco dell'attore comico e Nanjani sembra faticare più del dovuto a trovare il registro corretto, per quanto molto più dotato nel campo del collega: l'espressività c'è, ma varia con troppa disinvoltura dal mite al furioso senza che lo si possa inquadrare correttamente. Saranno i tempi sbagliati, sarà un doppiaggio italiano inadeguato, ma molte gag si ha l'impressione che potrebbero rendere molto di più. Ad ogni modo la storia (una semplice caccia all'uomo con gli immancabili doppi giochi) si snoda seguendo sviluppi ampiamente prevedibili fino al folle inseguimento notturno. Si rivede Mira Sorvino (senza più il fascino ammaliante d'un tempo), Natalie Morales fa la figlia di Vic, Betty Gilpin l'amica sexy di Stu, alla quale il film guarda pensando a un improbabile rapporto in stile HARRY TI PRESENTO SALLY (non a caso citato). Le potenzialità per un'ottima commedia di coppia c'erano, ma ne è uscito l'ennesimo poliziesco perlopiù fiacco in cui di tanto in tanto ci si stupisce per la qualità delle trovate. Buttato lì l'utilizzo ripetuto dell'ottima “Come Sail Away” degli Styx o quello inaspettato della "The Air That I Breathe" degli Hollies (se l'ascolta il veterinario).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/20 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 23/07/20 15:35 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Un poliziotto temporaneamente ipovedente è alla caccia di un pericoloso narcotrafficante con la collaborazione forzata di un autista uber. Commedia d'azione con situazioni quasi brillanti e un lungo quanto improbabile inseguimento finale. Situazioni al limite della realtà e scontro finale interminabile e piuttosto noioso. Cast appropriato soprattutto nella figura dei due protagonisti, mentre sottotono appaiono le interpreti femminili.

Galbo 27/09/21 15:10 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Commedia poliziesca basata sull'ennesima "strana coppia" di investigatori, un detective professionista e un autista. La scarsa originalità della trama non viene purtroppo compensata dai due protagonisti: Bautista non ha nella commedia il suo genere di elezione e Kumail Nanjiani non mostra un grande feeling con il partner. L'altro nome celebre del cast, la Sorvino, sembra impegnata in altro. Rimane qualche discreta scena d'azione ma dopo una prima parte tutto sommato accettabile, la seconda diluisce la trama oltremisura finendo per annoiare lo spettatore. Inutile.

Michael Dowse HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Take me home tonightSpazio vuotoLocandina It's all gone Pete TongSpazio vuotoLocandina Coffee & KareemSpazio vuotoLocandina Natale a 8 bit
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.