Streghe verso nord - Film (2001)

Streghe verso nord

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 22/07/09 19:34 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Davvero l'idea base di questa commedia è quella che esistano dei cosidetti "disinnescatori", i quali possono evitare l'epidemia di streghe (!?!) tramite una testata sul volto delle stesse? Stento a crederci, pure dopo averlo appena visto, ma è così. Mammuccari già ci propinava le stesse gag dopo la prima edizione di "Libero", ma almeno si vede che cerca d'impegnarsi. Chi non s'impegna è Veronesi, ma visto l'esito della sua filmografia (che vanta Italians, ben due capitoli di Manuale d'amore e l'unico picco del Barbiere di Rio) magari si è impegnato.

Galbo 30/07/09 05:55 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Pessimo esempio della televisione che "contamina" il cinema, Streghe verso nord è il punto più basso della dignitosa ma non esaltante filmografia di Giovanni Veronesi e rappresenta il tentativo di sfruttare la popolarità di un personaggio del piccolo schermo (Mammuccari) in quello che dovrebbe essere un fantasy all'italiana ma che altri non è che un pasticcio mal fatto, con una sceneggiatura quanto mai rimaneggiata ed un protagonista fuori posto. Da evitare.

Panza 1/11/13 19:44 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Partendo da uno spunto notevole Veronesi sceneggia anche assieme a suo fratello questa singolare commedia davvero particolare e dagli esiti inaspettati, visti i titoli di testa che ben poco ispiravano. Per tutto il film il livello si mantiene vivace grazie a un clima adatto alla vicenda fortemente misogina e metaforica. Per la scelta del protagonista (Teo Mammuccari fuori dalle vesti di conduttore di poche speranze), capace almeno di una recitazione spontanea, si sentiva l'esigenza di un attore molto più esperto. Cameo di Gérard Depardieu.
MEMORABILE: La fotografia dell'EUR.

Rambo90 15/10/14 16:47 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Un film secondo me sottovalutato, con un spunto originale e molto insolito per una commedia italiana e già per questo meritevole. La regia di Veronesi non ha guizzi ma è corretta, mentre la sceneggiatura sa mescolare abilmente fantasy e farsa. Mammuccari non è un attore ma almeno è spontaneo e ce la mette tutta; molto meglio fa Sorvino ma anche la Seigner. Alcuni momenti sono divertenti, altri girano un po' a vuoto, ma il film merita una visione.

Giovanni Veronesi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Per amore solo per amoreSpazio vuotoLocandina Silenzio si nasceSpazio vuotoLocandina Il barbiere di RioSpazio vuotoLocandina Viola bacia tutti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.