Storia di arcieri, pugni e occhi neri - Film (1976)

Storia di arcieri, pugni e occhi neri

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/04/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 3/04/20 15:02 - 5523 commenti

Incredibile contaminazione fra avventuroso medievale e arti marziali, in un simil Hill/Spencer. Assurdità varie, a partire dalla foresta di Sherwood, dal terreno riarso (siamo palesemente in Spagna). Seguono anacronismi assortiti, scorpioni presenti nell'Inghilterra del Duecento, candele portate a mano in luoghi luminosissimi, ecc. Ciani con capelli e barba tinti di biondo luccicante, Fajardo gay, frasi inserite al montaggio con personaggi fatti parlare di nuca. Battute straordinarie: "Prenderemo la scorciatoia segreta!". Abbondano balestre e frecce, mai usate, però, contro Robin Hood...
MEMORABILE: Esempio di battuta che dovrebbe fa ridere: "Gesù, Giuseppe e Maria, salvate l'anima e la panza mia!"

Pessoa 3/06/20 22:33 - 2476 commenti

Ennesima rivisitazione del personaggio di Robin Hood di Ricci, che per non sbagliare imbastisce un calderone con tutte le tendenze del momento. Forse si è visto anche di peggio, ma si tratta di un prodotto così sbagliato che il trash non sfocia nemmeno nell'umorismo involontario. La trama è piuttosto confusa e la sceneggiatura inesistente. Ciani, imbolsito dalla militanza nel peplum, spara le ultime cartucce ma sembra non crederci nemeno lui. Da segnalare nel cast una giovanissima Victoria Abril, futura musa di Aranda e Almodovar. Come ci sia arrivata rimane un mistero. Evitabile!
MEMORABILE: Le numerose incongruenze logiche e storiche invero facilmente evitabili con un minimo di attenzione.

Caesars 14/02/22 12:15 - 3779 commenti

Dopo aver tentato d'inserire il karatè (con scarsissimi risultati) nel western nostrano, qualche anno dopo Ricci ci riprova col genere avventuroso. Questa volta scomoda niente meno che Robin Hood per raccontare una storia senza molto costrutto, che vorrebbe essere veicolo per situazioni divertenti: peccato che lo spettatore non riesca a sorridere mai e che, al contrario, una sensazione di ripetitività e noia accompagni lo spettacolo per tutta la sua durata. Anche la location è assai approssimativa (una foresta di Sherwood così desolata non si era mai vista). Non certo un capolavoro...

Reeves 20/01/23 00:28 - 2172 commenti

Un incredibile mischione di avventuroso, karatè e comicità di bassissima lega, nonché una sorta di pessimo congedo dal cinema per Alan Steel, il nostro Sergio Ciani che qualche avventuroso notevole lo aveva pur fatto. Qui è tutto raffazzonato, la foresta di Sherwood è caratterizzata dalla macchia mediterranea, le parti comiche sono terribili. Prova tangibile del declino del nostro cinema popolare.

Victoria Abril HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tacchi a spilloSpazio vuotoLocandina Mari del sudSpazio vuotoLocandina Comin' at ya!Spazio vuotoLocandina Kika - Un corpo in prestito