Stop the pounding heart - Documentario (2013)

Stop the pounding heart
Media utenti
Titolo originale: Stop the Pounding Heart
Anno: 2013
Genere: documentario (colore)
Note: Terzo atto di un'ideale trilogia sul Texas. Vincitore del David di Donatello come miglior documentario 2014.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/16 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 4/02/16 10:29 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

In un’atmosfera da Casa nella prateria il processo da pubertà a maturità di una giovane donna. Narrazione realistica dove la vita chiusa nella fattoria e l’educazione in casa (pure il partorire) lasciano spazio a un’osservazione passiva ma attenta agli sviluppi emotivi. Niente musiche a dare una direzione ma riprese che mettono in risalto i primi piani e che giocano vicine ai corpi dei protagonisti come a sorreggerne i pochi dialoghi.

Rebis 19/04/17 10:34 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Allevare capre, leggere la Bibbia, allenarsi al rodeo, usare armi da fuoco: incursione intima e straniante nell'America rurale attraverso i turbamenti della giovane Sara che si accinge ad entarare nell'età adulta, circondata da riti, usi, obblighi del perimetro familiare. L'osservazione partecipante di Minervini si fa strada in un'atmosfera arcadica e sospesa, e riesce a raccontare molto dissolvendo la narrazione sullo sfondo: efficace commistione di fiction e documentario che sostanzia le direttive del nuovo cinema del reale.

Bubobubo 7/12/18 20:15 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

I turbamenti della giovane Sara: dilemmi sessuali ed esistenziali di una giovane adolescente texana incardinata in una famiglia-società fortemente patriarcale, bianca, eterosessuale, cristiana, conservatrice (homeschooling, parto in casa e quotidiana recita biblica compresi nel prezzo). Straordinariamente onesto e imparziale è però lo sguardo di Minervini, che si perde nella natura vagamente trasandata della periferia, indugiando su volti umani e animali, in bilico tra fiction e cinema-verità, iride filosofica su una vita difficile. Eccellente.

Giùan 5/07/19 07:33 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Il sentimento che faticoso quanto nitido emerge durante la visione è quello di assistere a un Cinema radicalmente altro, che chiama a uno sforzo di attenzione/partecipazione ormai inusitato, la cui interattività, così lontana da quella che quotidianamente fruiamo, è asperrima eppur necessariamente vitale. Lo "studio" di Sara è quello di un vulcano la cui eruzione la mdp ci sottrae la visione, costringendoci a soffrirne i sommovimenti, il ribollente calpestio solo in apparenza atarassico. Sospeso ma potente, neutro ma schierato, bello epperò estenuante.
MEMORABILE: Le chiacchiere delle ragazze sul loro futuro di donne; I rimproveri del padre per la costruzione del recinto.

Roberto Minervini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Louisiana (the other side)Spazio vuotoLocandina Che fare quando il mondo è in fiamme?Spazio vuotoLocandina Low tide (Bassa marea)Spazio vuotoLocandina The passage
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 28/04/17 14:48
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender, il titolo è semplicemente Stop the pounding heart il fatto che sia il terzo atto di un'ideale trilogia sul Texas credo possa essere messo in nota. IMBD segnala per la tv italiana "Ferma il tuo cuore in affanno" ma la notizia non è del tutto corretta, essendo semplicemente la traduzione come appare nei sottotitoli: il film viene programmato regolarmente con il titolo originale inglese.
  • Discussione Zender • 28/04/17 15:19
    Capo scrivano - 47778 interventi
    D'accordo, tolto.