LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Ambizioso road movie firmato dalla coppia Egidio Eronico (che recita nella parte del figlio scemo di un predicatore che gira in sidecar)/Sandro Cecca. Fin dalle prime immagini si intuisce il desiderio di dar vita a un'opera visivamente molto ricercata (e ben commentata dalle musiche di Penguin Cafè Orchestra e This Mortal Coil), ma la scelta di una coprotagonista femminile come Alessandra Monti, graziosa ma non esattamente convincente quanto a recitazione, costringe subito a partire col freno a mano tirato. Meglio, più spontaneo, Daniele Nuccetelli, che con lei condivide questo ruolo da Bonnie e Clyde dei poveri. Anzi, una versione più vera e triste, dei due gangster americani. Perché ovviamente rapinare banche e supermercati non è facile...Leggi tutto come sembra. Specie se lui soffre gravemente di diabete. Sulla loro strada, che per scelta corre tra le campagne del molisano (vivere fuori dalle grande città è più facile, pensavano), incontreranno personaggi cinici e perfidi, mentre finiranno per fare amicizia con un ladruncolo inglese interpretato dal simpatico Rick Hutton (il primo vee-jay italiano, che con l’inseparabile Clive e l’inconfondibile accento anglosassone battezzò Videomusic, la prima rete all-music italiana). E’ indubbio che paesaggi e prospettive siano ripresi con gusto non comune, ma altrettanto innegabile è l'aridità del copione. Dopo aver apprezzato il lavoro sulle immagini ci si vorrebbe anche appassionare alla storia. Cosa che non avviene, impedendo che il film decolli e lasciandolo languire in un'atmosfera irrisolta. STESSO SANGUE pecca di presunzione e superficialità. La crisi dei due fratelli trovatisi soli e al verde dopo l'improvvisa morte dei genitori poteva essere raccontata molto meglio.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 31/10/07 17:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Road-movie all'italiana con la partecipazione di Rick Hutton, volto noto della defunta Videomusic. L'indagine dei due registi è incentrata su smarrimento e desolazione, che si rispecchiano nella (grama) vita in fuga dei due fratelli novelli Bonnie & Clyde, nel paesaggio arido e scarno dell'Appennino molisano e nel finale che guarda a Morte a Venezia. Hutton è divertente e recita nel suo inconfondibile italiano stentato; la Monti, oggi star delle fiction, è al suo debutto.

Panza 12/06/20 13:34 - 1501 commenti

I gusti di Panza

Nonostante la coppia di registi dimostri di possedere una buona tecnica, le peripezie dei protagonisti non riescono ad appassionare, benché si sia cercato di dare un andamento più variegato e ritmato introducendo nella vicenda alcuni personaggi sopra le righe (troppo spazio viene però dedicato alle apparizioni di Rick Hutton). Il meccanismo non funziona come si deve e non si crea la necessaria empatia con i personaggi, anche per colpa della modesta interpretazione di Alessandra Monti. Più convicenti invece Nuccetelli e un'arcigna Maria Fiore. Discrete le musiche.

Reeves 17/10/20 13:24 - 162 commenti

I gusti di Reeves

Quando fu presentato, a fine anni Ottanta, fu ritenuto un piccolo, promettente capolavoro e trovò molti sostenitori, in testa Enrico Ghezzi. Rivisto oggi è un road movie anarchico, pieno di idee non tutte sviluppate ma comunque abbastanza eccentrico rispetto alle formule abituali del "nuovo cinema italiano". Anche la presenza di Rick Hutton, allora divo televisivo e oggi piuttosto dimenticato, contribuisce a rendere datato un film che comunque si vede con un certo piacere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.