Stella cadente - Film (2014)

Stella cadente
Anno: 2014
Genere: drammatico (colore)
Note: Presentato al 32° Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/14 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 27/11/14 16:36 - 9043 commenti

Amedeo di Savoia diventa re di Spagna e vorrebbe cambiare il paese, ma tra il dire ed il fare... Bizzarro ed inclassificabile film che si segnala per lo splendore delle immagini e per la ricercatezza delle inquadrature. Il regista costruisce sequenze di grande bellezza ed impatto visivo e dalle evidenti influenze pittoriche. Particolarissimo e divertente l'uso della musica. Molti i simboli ma il modo migliore per godersi la pellicola (che pure più di qualcosa dice sulla Storia) è quello di godersi le immagini di raro pregio estetico. Piccola deliziosa sorpresa da non lasciarsi scappare.
MEMORABILE: Le composizioni di frutta e verdura che vengono servite al re. Il melone e la Butterfly cantata dalla Callas. La tartaruga. Castel del Monte.

Lucius 16/01/19 19:33 - 3015 commenti

Una fotografia di rara bellezza, dalle tonalità accese e cangianti, un cromatismo pittorico e degli splendidi nudi integrali sono le cose che si apprezzano di più di questa pellicola in cerca d'autore (in realtà il regista si ispira a nomi più affermati del suo). Per il resto tra citazioni e interpretazioni ante litteram e una trama bislacca è probabile che la pellicola verrà ricordata, dai più, prettamente per la sequenza della masturbazione (con penetrazione) con un'anguria. C'era una volta un Re...
MEMORABILE: L'origine del mondo, qui reinterpretata secondo altri canoni: interessante!

Spazio vuotoLocandina Dolls for saleSpazio vuotoLocandina Non guardatemiSpazio vuotoLocandina CutterheadSpazio vuotoLocandina L'ultima speranza di Hallie

• Discussione Daniela • 2/12/14 09:36
    Cotola, questa sembra una vera chicca... ma non è uno di quei film che hai visto ad un festival o roba del genere e restano introvabili per un sacco di tempo?
  • Discussione Didda23 • 2/12/14 09:44
    Vedi note:
    Presentato al 32° Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile.
  • Discussione Daniela • 2/12/14 09:57
    Ohi, ohi, sospetto confermato :o(
    Grazie Didda: non avevo fatto caso alla nota (dolente)
  • Discussione Cotola • 2/12/14 15:05
    @Daniela

In effetti te lo avrei consigliato nella email
    che sto per scriverti. E' stata una delle gradite sorprese del Festival. Per ora me lo sono procurato poichè volevo rivederlo e poiché studiacchiando spagnolo potevo visionarlo in lingua. Ma purtroppo è solo in catalano. Appena ho buone nuove ti faccio sapere.
  • Discussione Daniela • 2/12/14 15:33
    Cotola ebbe a dire:
    @Daniela

In effetti te lo avrei consigliato nella email

ci conto, Cotolino :o)
  • Discussione Lucius • 16/01/19 11:59
    La Marini è stata tanto criticata per la sequenza con le anguille. Qui il regista mostra un'esplicita penetrazione di un cocomero, (a uso masturbatorio). Eppure entrambe le sequenze sono girate in maniera così nature...
    Ultima modifica: 16/01/19 19:54 da Lucius