Stardust

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 1/04/08 05:48 - 11382 commenti

I gusti di Galbo

In un paese dell'Inghilterra esiste un passaggio oltre il quale si entra nel regno di Stormhold dove infuria la guerra per la successione al vecchio re malato. Il film di Matthew Vaughn è l'ennesimo esempio di cinema fantastico (popolato da streghe e cavalieri con l'immancabile contorno della storia d'amore) molto in voga in questi anni. Il film ha il pregio di una buona realizzazione tecnica e conta su attori di carisma (su tutti la Pfeiffer e De Niro) ma ha il limite di una certa "freddezza" e dello scarso coinvolgimento emotivo alle vicende.

Fabbiu 21/04/08 14:04 - 1933 commenti

I gusti di Fabbiu

Tuttosommato è un fantasy niente male; con una certa accuratezza narrativa e anche buone trovate, le interpretazioni sono buone (soprattutto quella di De Niro), fotografia e musiche molto valide; c'è una buona sceneggiatura e molto gusto per il fiabesco, non si verifica il danno di aver raccontato qualcosa di troppo ricalcato, la trama non è niente male, gli effetti speciali molto buoni; ciò che non mi convince è la forte venatura di commedia; sembrerebbe finalizzata al raccoglimento di più consensi, anche se comunque strappa validi sorrisi.
MEMORABILE: Il locandiere capra.

Soga 8/03/09 15:58 - 125 commenti

I gusti di Soga

Dei tanti film fantasy usciti negli ultimi anni questo è uno di quelli più godibili: la sua onestà di fiaba (efficace adattamento da un libro di Neil Gaiman), dalla trama abbastanza complessa ma non troppo discostata dai canoni classici del genere, lo priva di tante presunzioni e infantilismi che hanno rovinato altri film di questo tipo. Onesto, equilibrato e ben realizzato, senza pretese se non quella di intrattenere con un certo gusto, trova i suoi punti di forza nelle interpretazioni della Pfeiffer e in quella molto divertente di De Niro.
MEMORABILE: Le scene riguardanti De Niro.

Harrys 10/03/09 06:29 - 682 commenti

I gusti di Harrys

Un fantasy tutto sommato godibile, il cui punto di forza risiede nel personaggio (lo considero una "massa uniforme") dei fantasmi. All'inizio ero rimasto esterrefatto per il ruolo di De Niro, ma poi con lo scorrere del film ci si "abitua" e si sorride. Anche se: povero Robert...

Belfagor 2/04/10 11:51 - 2623 commenti

I gusti di Belfagor

Il punto di forza di questo fantasy è il modo ironico e "adulto" di affrontare i topoi del genere: la strega è una seducente Pfeiffer, il pirata De Niro si traveste da ballerina in intimità, i principi si ammazzano a vicenda per il regno. Molto divertente, ma allo stesso tempo controproducente per la magia che un film fantasy dovrebbe generare. Singolare, comunque, e impreziosito da un ottimo cast e da dei buoni effetti speciali.
MEMORABILE: I fantasmi dei principi; de Niro che balla il can-can nella sua stanza mentre sul ponte infuria la battaglia.

Daniela 30/03/10 15:08 - 9376 commenti

I gusti di Daniela

Fiaba con tutti i crismi (principi, streghe, incantesi, animali fatati), complessa ma non troppo, con qualche scena simpatica, buoni effetti speciali, belle ambientazioni, alcune partecipazioni straordinarie (la più curiosa? De Niro pirata truce dal cuore tenero, che si traveste da ballerina nell'intimità - la più fulminante? Everett lesto a passar a miglior vita). Tuttavia quel che manca è, paradossalmente, proprio un pizzico di magia, di reale imprevisto: tutta l'operazione sa di riciclo, forse è il fantasy ad essere un genere un pò stanco...
MEMORABILE: I fantasmi dei fratelli morti che seguono tutta la vicenda - il duello con il principe affogato

Greymouser 11/05/11 11:28 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Grandioso cast, risultato modesto. Perchè? Vaughn non è certo un mestierante qualsiasi, e si vede che ha talento (soprattutto dopo il suo recente gioiellino), ma quello che non funziona qui sono soggetto e sceneggiatura, troppo fiacchi, troppo scontati, troppo pericolosamente in bilico fra melensaggine e noia. Le ambientazioni e la fotografia contribuiscono a salvare il film dal totale naufragio, ma è comunque delusione.

Ishiwara 14/05/11 11:53 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Nel complesso un film piacevole, ma più riuscito negli aspetti umoristici che in quelli avventurosi della vicenda. Tecnicamente ben realizzato, soprattutto negli interventi sui corpi dei personaggi. Personaggi principali abbastanza schematici, ma non ci si poteva aspettare altro. Niente di straordinario o di innovativo - si ha spesso una sensazione di già visto - ma scorre via bene senza intoppi. De Niro ormai senza alcun pudore fa quasi compassione. Ottima invece la Pfeiffer alle prese con i segni dell'età. Mediocre.

Yamagong 19/10/12 01:58 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Graditissima sorpresa, questa pellicola di Matthew Vaughn, che pesca dall'immaginario favolesco classico a piene mani confezionando un'opera che fa della semplicità il suo massimo punto di forza, contrappesata da una realizzazione visiva coinvolgente e serrata (si pensi al combattimento finale). Fantastici sia De Niro che Pfeiffer, che riescono sovente a rubare, seppur per qualche minuto, la scena ai protagonisti. Nel complesso, un film che diverte, fa sognare e fa anche tornare bambini. Merita!
MEMORABILE: La lotta finale con la Michelle Pfeiffer-strega.

Homesick 12/04/15 17:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fantasy secondo i canoni più frusti e risaputi, che tuttavia potrà non dispiacere anche ai non amanti del genere, divertiti da scenette allo humour nero e dalla presenza di un piratesco De Niro come guest-star e di una Pfeiffer strega la cui bellezza resiste persino all'invecchiamento impostole dal trucco. Certi particolari cruenti a danno di animali provocano fastidio, ma si sopportano perché alla fine ci sarà una bella sorpresa. **/**!
MEMORABILE: I fratelli morti che seguono la vicenda dall'Aldilà.

Rambo90 5/01/16 16:00 - 6343 commenti

I gusti di Rambo90

Un fantasy piuttosto originale, che all'inizio fatica a ingranare per la tanta carne messa al fuoco ma che dalla seconda parte si fa scorrevole e comincia finalmente a divertire. Vaughn è un buon regista e sa dare ritmo, ovviando agli effetti speciali bruttini con un buon montaggio e una fotografia caramellosa. Buono il cast, zeppo di volti noti (a volte anche in scena per pochissimo), dove a svettare è De Niro in un ruolo per lui abbastanza inusuale. Godibile.

Cotola 20/04/16 23:00 - 7513 commenti

I gusti di Cotola

Piacevole favola che, può sembrare paradossale, svecchia in parte il genere fantasy sgomberando il campo da gnomi, folletti ed affini, tornando all'antica con streghe decrepite-belle, fate e pozioni assortite. La storia riesce a coinvolgere e la "tensione" narrativa si mantiene buona per tutto il film nonostante la lunga durata (due ore più che abbondanti). Da segnalare la bella prova (finalmente!) attoriale di un simpatico De Niro che ci regala un divertente e simpatico balletto en travesti. Buon film e piacevole intrattenimento.
MEMORABILE: Il balletto en travesti di De Niro.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Gestarsh99 • 9/10/11 00:25
    Scrivano - 14441 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Paramount/Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Tedesco Spagnolo
    Dolby TrueHD 5.1: Inglese
    * Sottotitoli Spagnolo Tedesco Francese Olandese Italiano Portoghese Inglese Inglese NU Finlandese Svedese Danese Norvegese
    * Extra Commenti di Matthew Vaughn e Jane Goldman
    Attraverso il muro: La nascita di Stardust
    Caccia alla pietra (HD)
    Un portale verso un altro mondo
    Cosa fanno le stelle?
    Una ricerca di enorme importanza
    Hai visto una stella cadente?
    Niente di vero – Dietro le quinte di ‘Stardust’ con Neil Gaiman e Charles Vess
    Le papere di Stardust
    Scene inedite
    Trailer cinematografico