Star Trek - Enterprise - Serie TV (2001)

Star Trek - Enterprise (serie tv)
Durata: 98 episodi
Titolo originale: Enterprise
Anno: 2001
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Fa parte delle serie di Star Trek

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 11/08/07 17:26 - 5258 commenti

Le carte vincenti di questa serie sono due: l’idea (la prima Enterprise con velocità curvatura, modello base, precedente anche a quella di Kirk) e il capitano Archer (bravo l’attore, che dà vita a un personaggio abbastanza complesso, con una personalità da leader, ma aperto ai suggerimenti e a volte persino insicuro). Una menzione di merito va anche alla Vulcaniana che lo affianca e consiglia (di rara bellezza). Bene anche il dottore alieno, il responsabile della sala macchine e l’addetto alle armi. In quanto alle storie, vanno dal buono al discreto.
MEMORABILE: Gli scambi verbali sarcastici tra l'ambasciatore Vulcaniano e il capitano (che odia i vulcaniani, ritenendoli spocchiosi e pieni di sè).

Modo 8/03/13 11:00 - 948 commenti

I gusti di Modo

Discreta serie fantascientifica che ci porta agli anni precedenti alla serie classica di Kirk e company. Gli interpreti (il capitano, la vulcaniana) sono bravi nel ricoprire i ruoli. La prima stagione è la più avvincente, nelle altre si perdono nel nulla trame che sembravano molto interessanti. Nel complesso si guarda con interesse, anche se sembra l'anello più debole tra tutte le varie serie.

Metuant 26/10/13 20:13 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Chiusa anzitempo proprio come la serie originale, questa presenta in parte un ritorno alla struttura classica dei viaggi spaziali ma anche una forte dose di serialità, forse maggiore anche di quella mostrata in DS9. Originale l'idea di non voler fare un nuovo sequel ma una sorta di prequel, mostrando gli eventi che portarono alla nascita della Federazione. Buon cast, anche se forse non ben assortito come i precedenti e ottimi episodi. Peccato abbia chiuso prima di mostrare un'identità meglio definita.
MEMORABILE: La nostalgica ed evocativa sigla di testa.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Poppo • 23/02/20 11:38
    Deserto totale in questa scheda... Leggo in giro sia la terza serie per qualità dopo le due iniziali.

Mi apprestavo alla prossima visione quando leggo che i cofanetti bluray hanno presentato diversi problemi nelle edizioni italiane...

ad oggi si trova la serie completa (4 stagioni) in un unico box: qualcuno che lo possiede ci fa una recensione?