SS Lager 5 - L'inferno delle donne - Film (1976)

SS Lager 5 - L'inferno delle donne

Tra i tanti registi che si cimentarono in Italia nel genere “nazi” (che nel 1976 raggiungeva l'apice della popolarità) vi è anche Sergio Garrone, che vanta precedenti noti soprattutto in campo horror (LA MANO CHE NUTRE LA MORTE, con Klaus Kinski). SS LAGER 5 è, assieme al suo LAGER SSADIS KASTRAT KOMMANDATUR (titoli assurdi assegnati sempre in post-produzione) tra i più feroci del genere e annovera sequenze (come quella dello sbudellamento tramite pugno artigliato, unghie e lingue strappate a colpi di tenaglia…)...Leggi tutto di forte impatto emotivo. La storia, come spesso accade, si divide da subito in due tronconi: da una parte le prigioniere più fisicamente apprezzabili, trasformate in prostitute a servizio degli ufficiali nazisti, dall'altra le più sfortunate, che finiscono sul lettino ospedaliero di medici pronti ad usarle come cavie per gli esperimenti più arditi (bruciano loro parte della gamba spalmata di un unguento infiammabile per testare la resistenza cutanea). Inizialmente il gore è limitato e il film mostra subito i suoi limiti di operazione commerciale da quattro soldi, poi subisce un'impennata nel momento in cui quattro o cinque detenute vengono sottoposte a indicibili torture perché si rifiutano di collaborare. Per il resto corpi nudi che si avvinghiano, gran grida di sofferenza, una protagonista (la mulatta Rita Manna) seducente al punto giusto ma una sceneggiatura (di Marinucci e dello stesso Garrone) altamente scontata e povera, degno coronamento di uno Z-movie senz'anima, che segue il modello prestabilito innestandovi solo qualche violenza in più.

Il Gobbo 20/05/07 20:26 - 3015 commenti

Mah... Nonostante qualche momentuccio gore che solletica gli appetiti dei seguaci di questo filoncino del nostro bis, manca al film di Garrone sia la spinta verso "l'alto" (si fa per dire) sia la follia o lo squallore trash che costituiscono il "fascino" (sempre si fa per dire) di film come La bestia in calore. Non giova il poveraccismo della messa in scena nè le facce degli "interpreti" (si fa per dire parte 3), fra cui spicca (e 4...) il biondo Cerioni.

Undying 21/05/07 22:16 - 3807 commenti

Sergio Garrone, fratello del più noto attore/doppiatore Riccardo, si è distinto in questo sotto-filone (che ibrida erotismo e horror) per la regia di questo SS Lager 5 e del delirante (sin dal titolo) Lager SSadis Kastrat Kommandantur. Successivamente, solo in veste di sceneggiatore, avrebbe poi accarrezzato i medesimi temi (violenza e segregazione) in un paio di W.I.P. (Women In Prison). SS Lager 5, visionato nella sua integrale versione, tocca punte di sadismo quasi inarrivabili (i polsi tranciati dalle corde, gli arti spezzati a suon di martello, ecc.): lercio dentro.

Markus 11/08/08 14:14 - 3687 commenti

Il mio giudizio non si discosta molto da Lager ssadis, dunque non posso che riconfermare, anche in questo caso, che Garrone ha firmato inconsapevolmente un culto del trash e che la scelta degli attori "ad hoc" risulta azzeccatissima. Molto divertente tutta quella parte dedicata alle sperimentazioni dei nazisti sulle giovani detenute; le più fortunate si prostituiranno nel bordello del campo per allietare le ore libere dei militari tedeschi. L'ho visto sempre cut, peccato!

Elsup 29/09/08 00:26 - 140 commenti

I gusti di Elsup

Film appartenente al genere dei Naziploitation, sottogenere di film trash italiani con tematiche riguardanti i campi di concentramento e gli esperimenti sugli esseri umani. Il film, che parla di una sorta di "bordello" interno al campo di deportazione, si sviluppa fra scene un po' spinte tipiche dei filmetti italiani degli anni '70 e scene di torture abbastanza crude. Abbastanza superflua come pellicola. Unica cosa originale è la presenza di una ragazza di colore come protagonista.
MEMORABILE: Hai un solo modo per dimostrarmi la superiorità della tua grande razza ariana: starmi continuamente sopra

Herrkinski 27/10/11 00:29 - 8109 commenti

Film gemello del più noto Lager Ssadis. Trama e svolgimento sono all'incirca i soliti, quindi c'è da aspettarsi una discreta dose di sadismo e violenza gratuiti, specialmente nelle scene di tortura (abbastanza gore nella versione uncut). Per il resto c'è ben poco da dire: il ritmo spesso latita e il finale lascia un po' delusi, il cast è a tratti imbarazzante, la messa in scena di una povertà assoluta. Meglio la versione USA, totalmente rimontata, dal ritmo superiore e incentrata sulle parti più violente tralasciando le lungaggini della nostra.
MEMORABILE: Le Kapò con la fascia bianca sul braccio con scritto "Kapò" con un pennarello nero!; Gli esperimenti incendiari sulle gambe delle sventurate.

Jurgen77 19/11/12 08:46 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Film povero, ma cupissimo. A tratti pure comico per la trama impossibile che narra. Coerente con i canoni del "sottogenere". Quindi torture, nudità, SS interpretate da attori mediterranei (!?) e campo di concentramento che potrebbe essere il pollaio delle galline di mio nonnno! Solo per fedelissimi del genere...
MEMORABILE: Le facce delle internate ebree.

Gestarsh99 3/05/14 16:56 - 1395 commenti

Cosa ci farà mai una mulatta giamaicana in un lager nazista per sole donne? Ce lo spiegherà a modo suo - ossia con molta incoscienza storica e parecchio voyeurismo osceno - il saprofita Garrone, che dopo la digressione andrologica offerta nell'opus precedente richiama la stessa ciurmaglia di aficionados anche in quest'altra arrembata erotica ai campi di sterminio. Dottesio è come sempre il medico addolorato roso dall'umana pietas, il platinatissimo Cerioni invece l'alto ufficiale incaricato degli atroci test dermatologici a spese delle detenute. Torture, degradazioni e turpitudini a profusione.
MEMORABILE: Rita Manna che si esibisce nel suo improbabile balletto sexy indossando solo una cintura con annessa banana penzolante...

Pinhead80 11/07/16 12:33 - 4758 commenti

Non pago del già pessimo Lager Ssadis Kastrat Kommandatur, Garrone ci propina quest'altro nazisploitation che conferma quanto di brutto fatto in precedenza. Una vera e propria pellicola gemella che si trascina dietro tutti gli errori e le brutture della precedente senza migliorare in nessun modo. Evidentemente ai tempi funzionava, questo genere di prodotto da reiterare ad libitum, ma era lecito aspettarsi qualcosa di meglio o almeno di diverso. La farsa è sempre dietro l'angolo e non risparmia nessuno.

Anthonyvm 11/05/23 22:35 - 5686 commenti

Il film gemello di Lager Ssadis kastrat Kommandatur non è da meno per quanto concerne sadismo e lordi accoppiamenti bordelleschi, ma risulta mediamente più tedioso e meno equilibrato nella distribuzione di orrori e sevizie: se non fosse per una selvaggia sequenza di tortura che lascia poco all'immaginazione (unghie strappate, sventramenti con pugno di ferro, lingue staccate di netto), la ripetitività dello script e la miseria della messinscena relegherebbero il titolo al dimenticatoio, specie in assenza di particolari propensioni all'assurdismo so-bad-it's-good. Solo per completisti.
MEMORABILE: Il cranio spaccato in una morsa in stile Bloodsucking freaks; Le sviolinate moraliste del medico ebreo sulla questione dell'aborto; Arrivano i russi!

Sergio Garrone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Django il bastardoSpazio vuotoLocandina Le amanti del mostroSpazio vuotoLocandina La mano che nutre la morteSpazio vuotoLocandina Lager Ssadis kastrat Kommandatur

• Homevideo Completist • 30/05/23 14:48
    Film abbastanza complicato da trovare uncut...evitate sia la versione italiana che quella francese che purtroppo sono entrambe tagliate. Io all'epoca dovetti accontentarmi del DVD giapponese, che dovrebbe essere integrale, purtroppo senza lingua italiana e con il doppiaggio in inglese con sottotitoli giapponesi. Online dovrebbero trovarsi altre versioni uncut, purtroppo però in Regione 1.
    Ultima modifica: 30/05/23 14:48 da Completist
  • Homevideo Zender • 30/05/23 15:22
    Sì, qui non riportiamno di edizioni che non abbiamo almeno i sottotitoli italiani. Quanto al cut o uncut è bene dire dove si è letto che lo sono o specificare cosa è tagliato riportando le durate.
  • Homevideo Buiomega71 • 30/05/23 17:58

Ultima modifica: 30/05/23 20:22 da Buiomega71
  • Homevideo Completist • 31/05/23 17:53
    Buiomega71 ebbe a dire:

A quanto mi risulta (Deepred conferma) il film passò in censura senza tagli.

Personalmente non possiedo il DVD italiano, ma quello francese (che dovrebbe utilizzare lo stesso master) e la durata è 1:29:11, quindi CUT. Il mio DVD giapponese dura invece 1:31:26
  • Homevideo Completist • 31/05/23 18:08
    C'è anche una versione della Cheezy Movies, che dovrebbe essere uncut, purtroppo non so ancora se in lingua italiana. Se si, una copia non me la lascio scappare
    Ultima modifica: 31/05/23 18:09 da Completist
  • Homevideo Buiomega71 • 31/05/23 18:16
    Completist ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

A quanto mi risulta (Deepred conferma) il film passò in censura senza tagli.

Bisognerebbe essere sicuri però che utilizzi lo stesso master

E attenzione a non basarsi sulle durate ( sistema NTSC /PAL) che sono fuorvianti e spesso ingannevoli per diversa velocità dei fotogrammi

Per dire che una versione è tagliata bisognerebbe, inanzi tutto, segnalare cosa hanno tagliato

• Homevideo Zender • 31/05/23 18:20
    Esatto, o dici dove è tagliato esattamente o è bene non scrivere nulla perché è fuorviante, come abbiamo ben visto. Le durate non significano nulla, possono dipendere dalla diversa velocità dei fotogrammi, come appunto già dettoti.
  • Homevideo Completist • 31/05/23 18:38
    Avete perfettamente ragione, e dopo aver guardato ed essermi informato sono giunto alla conclusione che anche questa versione giapponese è cut. Difatti il DVD è in NTSC (purtroppo è un DVD che ho preso molti anni fa, in cui ero meno esperto), inoltre guardando online pare che le versioni giapponesi di tutti gli svastica movie nostrani siano cut. Ma se per gli altri film una valida alternativa la si trova, per questo è decisamente più complicato. Appena avrò informazioni più dettagliate della versione "Cheezy Movies" vi aggiornerò.
  • Homevideo Deepred89 • 31/05/23 20:55
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Se posso intromettermi nella discussione, come già scritto da Zender non darei troppo peso alle singole durate delle copie di un film, sulle quali possono influire vari fattori, quale la velocità di scorrimento, salti di pellicola ed eventuali differenze nei titoli di testa o coda (spesso, a seconda dei mercati, essi possono variare anche di uno - due minuti). Inoltre, ragionamento scontato ma sempre da ricordare, il fatto che una copia duri di più non indica necessariamente che essa sia integrale, dato che essa può risultare comunque tagliata ma meno dell'altro. Tutto questo senza contare i casi di montaggi alternativi e varianti di edizione.

Tornando al film, posso confermare quanto scritto da Buio e aggiungere che la copia approvata in censura in Italia, senza alcun taglio, durava 89' a 25fps, ovvero 93' a 24fps. Ciò non esclude che  tagli preventivi possano esser stati eseguiti in fase di montaggio per ottenere il visto di censura.
    Secondo quanto riportato su Gente di rispetto (che cita, a sua volta, un articolo di Davide Pulici su Nocturno, datato gennaio 2001) la versione Shendene sarebbe cut nelle scene di tortura. Ciò mi porta a ritenere probabile la teoria dei tagli preventivi da parte della produzione.
    Inoltre, prendendo come fonte Dvd Compare (http://www.dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=8629)
    si direbbe che il dvd giapponese ricicli il master italiano (suppongo quello Shendene) da 89' a 24fps (più breve, quindi, anche rispetto alla copia censura nostrana) mentre i dvd MediaBlasters  e Another World sfruttino un master integrale da 95' a 24fps.

Riassumendo (dando per buone le fonti citate):

Copia approvata in censura in Italia: 89'/25fps, 93'/24fps
    Dvd giapponese: versione cut da 89'/24fps (come la vhs Shendene, che immagino fosse a 25fps)
    Dvd MB e AW: copia pre-censura uncut da 95'
    Ultima modifica: 31/05/23 20:56 da Deepred89
  • Homevideo Completist • 14/06/23 06:37
    Completist ebbe a dire:

Ok, il DVD Cheezy Movies ha una durata di 1:35:54 in NTSC, che coincide con con la versione Another World che abbiamo detto che è uncut. Purtroppo è presente solo la lingua inglese senza sottotitoli, ma in compenso è region free, a differenza ad esempio del DVD Another World che da quello che vedo online, è segnalato come regione 1. L'ho comunque ritenuto un acquisto valido dal momento che l'alternativa uncut con lingua italiana non è disponibile, inoltre personalmente ritengo questo sia uno di quei film tranquillamente fruibili senza problemi anche in lingua inglese.
    Ultima modifica: 14/06/23 06:39 da Completist