Spiderman - L'uomo Ragno - Serie animata (1981)

Spiderman - L'uomo Ragno (serie animata)
Durata: 26 episodi
Titolo originale: Spider-Man 26 episodi
Anno: 1981
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 11/09/07 12:30 - 4770 commenti

Seconda serie dedicata al character creato da Stan Lee negli Anni Sessanta, che non aggiunge nulla rispetto alle altre. Infatti, come la sua collocazione nella serie, anche la sua qualità è media (non troppo brutta, ma neanche un capolavoro), solo per appasionati.

124c 9/12/08 18:31 - 2918 commenti

In questi cartoni animati debuttano personaggi importanti e vi sono più scene con Peter Parker in borghese, per questo li apprezzo di più delle avventure degli amici di Spider-man. Gli episodi iniziano ad essere collegati fra loro e i supercriminali vengono più approfonditi. L'isterico giornalista Jameson è sempre garanzia di risate, anche se la riuscita della serie non dipende più solo dalla sua presenza fissa. Piacevole anche il ruolo di May Parker, protagonista d'ironici duetti col nipote. Serie buona e, sopratutto, fedele al fumetto.
MEMORABILE: Goblin - Uomo ragno: "Hai più vite tu di un gatto nero!" Dottor Octopus: "Ancora una volta, ragnaccio, hai sottovalutato la potenza dei miei tentacoli!".

Undying 30/10/09 06:47 - 3807 commenti

Fedele riproposizione di un classico della Marvel, ovvero quel Peter Parker complessato e problematico, costretto a sdoppiamento: tra gli onori della notorietà come super-eroe e l'incomoda quotidianità dietro l'anonimato e la miseria di una vita comune. Rispetto alla prima serie di cartoni animati, la durata degli episodi si allunga ma tutto l'insieme si mantiene decorosamente in linea con la filosofia del fumetto. Tutto il mondo dell'Uomo Ragno, nemici compresi, contribuisce a rendere vivace l'animazione, sorretta da disegni scattanti e musiche, colonna sonora compresa, efficaci.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione 124c • 5/11/13 16:40
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    No 124c, due soli al giorno. Non sono cumulabili i giorni di assenza, come sempre da noi. Gli altri due postali domani.

Bene, li ho già salvati sulla mia penna.
  • Discussione 124c • 6/11/13 16:07
    continua

25. IL RITORNO DI KINGPIN (The Return of the Kingpin)
    ****!
    Spider-man, in cerca di soldi, si fa mettere sotto contratto da un talent scout, Hal Hunter, che gli fa fare dei lavori strani, come fotografare - usando una macchina fotografica a raggi infrarossi - una statua dorata in un museo, o sorvegliare un sacco di denaro per conto di una banca. In realtà, l’agente teatrale è al soldo di Kingpin, il re del crimine, che vuole sfruttare i poteri dell’ingenuo supereroe per i suoi fini. Spider-man, ovviamente, se n’accorge e cattura tutti i criminali, ricevendo pure una ricompensa in denaro dalle autorità, che il nostro sfrutta subito. Divertente vedere Kingpin intrappolato nella ragnatela di Spider-man nella tromba del suo ascensore privato (sembra un grasso hamburger fra due fette di pane). Frase cult di zia May: “Devo ringraziare mio nipote Peter, se sono qui in vacanza in Florida, e quel caro signor Kingpin...chiunque egli sia!” Molto esilarante. (124c)

26. SOTTO L’INCANTESIMO DEL MAGO (Under the Wizard’s Spell)
    ****!
    Medusa, la bella regina degli Inumani dai capelli viventi rosso fuoco, raggiunge il nascondiglio newyorchese di Wizard, il mago della gravità, che vuole sfruttarla per costruire un raggio antigravità. Al rifiuto della donna, Wizard le fa indossare un collare elettronico e la rende sua schiava. Medusa, così, è costretta a coinvolgere nei suoi furti anche Spider-man, che ha una cotta per lei. Fra avventura e fiaba, l’episodio è noto per la scena finale dove Spider-man si toglie la maschera e bacia Medusa, che, però, si copre gli occhi con una ciocca di capelli, per non sapere la doppia identità dell’eroe. Quello fra Spider-man e Medusa, è il primo bacio romantico che ricordi in una serie animata supereroica. Ottimo finale di serie, veramente inaspettato. (124c)

FINE

Ti rinnovo la domanda, Zender: vuoi anche un intro?
    Ultima modifica: 6/11/13 16:52 da 124c
  • Discussione Zender • 6/11/13 16:24
    Sì certo, va benissimo 124c. Immagino che l'ultimo numero sia 26 e non 28...
  • Discussione 124c • 6/11/13 16:53
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Sì certo, va benissimo 124c. Immagino che l'ultimo numero sia 26 e non 28...

Corretto.
  • Discussione Zender • 7/11/13 15:30
    Sai cosa 124c? Dovresti renderla meno "personale" in questo caso, perché è una presentazione che dovrebbe valere per tutti. Quindi lasciando perdere il mi è piaciuto o meno ma sottolineandone le particolarità. Non è un commento allungato (per il commento c'è lo spazio adatto) ma un'introduzione, insomma, in cui si spiega semmai da cosa nasce e le curiosità ad essa legate.
  • Discussione 124c • 7/11/13 16:45

Allora vedi questo

INTRODUZIONE

La serie animata solitaria del 1981 di Spider-man riprendeva le trame dei primi ragno-cartoni degli anni ’60 ed era coerente allo spirito del fumetto Marvel, creato da Stan Lee assieme a Steve Ditko e John Romita Senior. Le storie erano più lunghe e comparivano nuovi personaggi e nemici; inoltre erano evidenti i primi esperimenti di continuity televisiva fra episodi, anche se ogni cartone era autoconclusivo. Questa serie si soffermava sui combattimenti fra Spider-man e i suoi nemici e sui problemi del giovane Peter Parker, alter-ego del supereroe. Da ricordare le presenze fisse del giornalista Jameson, della segretaria Betty Brant e di Joe Robertson, il collaboratore afro-americano di Jameson, che faceva il suo debutto in uno show animato. Da non dimenticare, poi, le scene di Peter all’università e a casa assieme a sua zia May, personaggio che ricopriva, finalmente, un ruolo più sostanzioso rispetto a quello del 1967. Importanti sono la saga in sei parti del metallico dottor Destino (spalmata durante tutta la serie di 26 episodi) e lo scontro con Goblin, dove il criminale mostrava il suo vero volto. Da registrare, infine, gli incontri di Spider-man con altri quattro supereroi Marvel: Capitan America, Namor il Sub-Mariner, l'Inumana Medusa e l'atletico Ka-zar, che aprivano una nuova pagina nello Spider-man animato, fino a quel momento mostrato solo come eroe solitario. (124c)
    Ultima modifica: 7/11/13 18:19 da 124c
  • Discussione Zender • 7/11/13 17:09
    Esatto, così va benissimo.
  • Discussione 124c • 7/11/13 17:13
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Esatto, così va benissimo.

Ho fatto un'ultima breve correzione, se vuoi modificare per l'ultima volta.
    Ultima modifica: 7/11/13 17:20 da 124c
  • Discussione Zender • 7/11/13 18:07
    No, avevo già inserito. Guarda com'è uscito e dimmi se vuoi che corregga qualcosa.
  • Discussione 124c • 7/11/13 18:20
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Va bernissimo come l'hai pubblicato.
    Ultima modifica: 7/11/13 18:21 da 124c