Speravo de morì prima - Miniserie TV (2021)

Speravo de morì prima (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/21 DAL BENEMERITO JANDILEIDA

Jandileida 10/04/21 16:17 - 1558 commenti

Basata sull'autobiografia cartacea, di quella evita (fortunatamente) i caratteri più agiografici concentrandosi sul campo oltre che sulla vita sentimentale del 10. Ribuoli dirige con buon ritmo e qualche trovata risulta davvero divertente, nonostante alcuni ultraglicemici momenti con Ilary protagonista. Sorvolando sulla solita descrizione a metà tra uomo e mostro di Spalletti, i personaggi più azzeccati sono mamma, papà e Cassano in versione Grillo Parlante. Il tifoso romanista finirà la visione piangendo a fontanella perché 25 anni non sono, e non saranno mai, acqua fresca.

Gordon 10/04/21 21:09 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Buona serie tv incentrata sugli ultimi anni della carriera "der Pupone", raccontati a partire dalla sua autobiografia, con alcuni gustosi excursus in tempi più remoti. Inoltre alcuni personaggi sono veramente ben resi e le prove degli attori, su tutti un Tognazzi più spallettiano dell'originale, non deludono affatto, pur parzialmente compromesse da un audio talvolta inadeguato che rovina alcune battute. Precise anche le ambientazioni, al contrario di certi intermezzi francamente evitabili.
MEMORABILE: Gli sguardi truci di Spalletti al povero Totti.

Nando 11/04/21 14:56 - 3806 commenti

Gli ultimi due anni di carriera di Totti, ispirati dal libro pubblicato con Condò, si prestano a varie interpretazioni. Appropriato il cast con un bravissimo Tognazzi e una sguaiata Guerritore, mentre Castellitto se la cava. Probabilmente esagerato il notevole astio verso il tecnico di Certaldo e talvolta noiose le apparizioni di Cassano, smielati i siparietti con la Scarano. Nel complesso episodi leggeri con qualche ironia e il finale emotivamente forte.

Piero68 13/04/21 07:30 - 2955 commenti

Visto che Netflix ha prodotto un film su Baggio ci può pure stare che Sky faccia una serie su Totti. Il problema è che la sceneggiatura sa di poco o niente e certe volte non riesce ad andare oltre all'aspetto macchiettistico. Sono gli ultimi anni di carriera del Pupone, ma non vengono certo svelati preziosi retroscena o storie poco conosciute. Ci si limita alla cronaca ufficiale e al rapporto conflittuale con Spalletti. I classici flashback tengono viva la serie quel poco che basta. Ci si aspettava molto di più.

Gabrius79 27/01/22 15:09 - 1420 commenti

Serie tv in sei episodi che ripercorrono gli ultimi periodi di Francesco Totti alla Roma (con qualche flashback) interpretati da un buon Pietro Castellitto che però appare poco credibile nei panni del calciatore; stesso dicasi per la Scarano, che risulta essere un po' acerba per quel ruolo. Menzione per un ottimo Tognazzi nei panni dell'allenatore Spalletti e per Colangeli e la Guerritore nei panni dei genitori di Totti. Ritmi piuttosto buoni sorretti dalla professionale regia di Luca Ribuoli. Noiosi invece i momenti con Cassano. Qualche cameo eccellente tra cui Del Piero e Pirlo.

Gianmarco Tognazzi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cielo è sempre più bluSpazio vuotoLocandina Non toccare la donna biancaSpazio vuotoLocandina Romanzo popolareSpazio vuotoLocandina Cielo e terra

• Discussione Caveman • 12/04/21 07:09
    Motivo d'interesse pari allo zero o quasi.

Dai segmenti passati in tv sembra più uno sketch del Bagaglino piuttosto che un voler scavare (in minima parte, nessuno chiede la luna a produzioni del genere) sul lato umano.

È chiaro che l'operazione è un "attirasoldi" automatica, voglio dire, quanti tifosi giallorossi (ma poteva valere per una miniserie su Maldini, Del Piero o Zanetti, sia chiaro) resisteranno al richiamo delle sirene?
  • Discussione Luras • 30/05/21 18:38
    I vari 7-1 ci sono?