Bruno Corbucci sulle orme del fratello. Il bounty killer Stark è incaricato dal crudelissimo fazendero Folco Lulli di riportargli il figlio scapestrato. Nella caccia, Stark dovrà vedersela con una banda di mattacchioni capitanati dal "Maggiore" (Keenan Wynn ubriachissimo) cui il ragazzo s'è aggregato... Divertente, con un discreto andamento che alterna spunti grotteschi (c'è anche Enzo Andronico!) e violenti. La canzone del film è cantata da Little Tony!!!
Strano film a due facce con una prima parte decisamente buffonesca: Andronico e Bonos fanno i banditi/pagliacci e compare - udite udite - persino Jimmy il Fenomeno pianista in saloon! Col passare dei minuti i morti si contano a grappoli rendendo più "forte" il clima della pellicola, che si accartoccia in un'opaca (per non dire indegna) riproposizione della traversata nel deserto by Tuco/Biondo. Kelly è un protagonista anonimo e debolissimo, lontano anni luce da gente come Gemma o Nero. L'ambiguo finale poi non potrà non soddisfare il Grillini di turno...
Non male questo western diretto dall'"altro" Corbucci. Kelly, Moroni e Wynn hanno la faccia giusta: i primi due protagonisti di uno schema narrativo che sembra essere il prototipo di Uno contro l'altro, ma che si rivela invece onesto tributo a Sollima (Faccia a Faccia) e a Petroni (Da uomo a uomo). Wynn è perfetto nel ruolo di avanzo (più che reduce...) della Guerra di Secessione. Certo, vedere Jimmy il Fenomeno pianista nel saloon e Andronico bandito non ci aiuta affatto a prendere il film troppo sul serio, ma anche questo fa parte del gioco.
Prima e unica incursione nello spaghetti-western per Bruno Corbucci (fratello dello specialista Sergio). Pistolero viene assoldato per recuperare un ragazzo affiancatosi a una banda; western dall'andamento picaresco, tra il comico e il violento (non particolarmente), abbastanza interessante e divertente. Operazione dignitosa.
Specialista in commedie avventurose, Bruno Corbucci trasferisce nel suo unico western queste sue attitudini, che emergono nel movimentato rapporto di amicizia-conflitto simil-leoniano tra Kelly, pistolero abilissimo con la frusta, e il giovane ribelle Moroni, e soprattutto nella clownesca banda di Wynn nella quale spiccano i volti dei caratteristi comici Bonos e Andronico. Gli aspetti più drammatici e violenti del genere sono lasciati negli ultimi minuti, in cui rifulgono i camei di un truce Lulli e di una dolente Sini, per chiudere all'insegna dell'ottimismo con tanto di frase di A. Lincoln.
MEMORABILE: La traversata del deserto; Il trucco di Moroni per liberarsi dei soldati blu.
Corbucci tenta una sua via al western spaghetti proponendo una storia originale e ben strutturata, sebbene abbondino le ingenuità narrative. Molto curata la caratterizzazione psicologica dei personaggi, anche se la prova dei protagonisti non è certo impeccabile; va meglio sul piano delle comparse in cui troviamo molti volti noti del cinema di genere. Qualche caduta di ritmo penalizza un po' il risultato finale ma una splendida fotografia di Zuccoli e il commento musicale di Romitelli, efficace ed appropriato, portano il pallinaggio oltre la sufficienza. Abbondantemente guardabile.
MEMORABILE: La morte della Sini sulla croce costruita per suo figlio.
Bruno Corbucci gira un western diverso dal solito, con inserimento di diversi momenti allegri e con poca violenza e sparatorie, la principale delle quali è relegata alla fine. La storia di amicizia/inimicizia al centro del film è bella, ma la sceneggiatura non regge bene il film che spesso si perde in inutili ripetizioni, in scene allungate e in momenti comici che spezzano il dramma, anche se fa piacere vedere caratteristi quali Enzo Andronico impegnati in una parte un po' più lunga del solito. Per il resto poco di nuovo per un western mediocre ma non del tutto disprezzabile.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
E in Italia per Millennium Storm, nonchè in edicola (numero 7 della collana Hobby & Work). Per buona misura c'era anche il dvd giapponese dell'Imagica. Troppa grazia!
HomevideoGeppo • 14/10/09 17:00 Call center Davinotti - 4335 interventi
Ecco il DVD tedesco "Koch Media" di "Spara gringo spara".
Master: Rimasterizzato, ottimo
Audio: Buono (italiano e tedesco)
Durata: 91' minuti
Formato: 2:35:1 (16:9)
Extra: Trailer
Documentario: Western Italian Style, backstage girato durante la lavorazione della pellicola "Il grande silenzio" con Klaus Kinski e Jean-Louis Trintignant (36 minuti, colore, girato su pellicola 16mm).