Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Con una fotografia ancor più patinata del primo episodio, un’atmosfera più dark, una ricerca estetica non indifferente, un parco modelle di tutto rispetto (Florence Guérin, Gioia Maria Scola e Randy Ingerman tra le altre), il regista di videoclip Dario Piana dà un seguito all’indimenticato classico di Vanzina ambientandolo nel mondo a lui congeniale e immaginando un misterioso assassino che si aggira proprio sul set di un videoclip (la canzone da scenografare è “Warriors of the Wasteland” dei Frankie Goes to...Leggi tutto Hollywood). Le modelle vestite con costumi aggressivi e succinti si muovono sensualmente brandendo speciali pugnali creati ad hoc e ballando sotto l'acqua (elemento da sempre prediletto dai fotografi). Ma chi è che, una dopo l'altra, uccide chi presenziò a una festina dove una di loro venne violentata? Un tema classico del thriller all'italiana, che si riallaccia anche al primo capitolo dove per l'appunto un altro party di lusso finiva in tragedia. Ma non è l'unico riferimento al modello originale, presente con più di un richiamo. Piana comunque non ha l'esperienza di Vanzina e registicamente non può competere. Anche la sceneggiatura lascia altamente a desiderare, così ci si rifugia nell'erotismo di maniera (l'amplesso della Guérin sulle note della storica “I Won't Hold You Back” dei Toto), nella ricerca d’immagine fine a se stessa. L'anonimo cast maschile è tuttavia diretto bene e dà sostanza a un film che lascia alle donne un ruolo poco più che coreografico. Per essere uno dei tanti B-movies stroncati ampiamente dalla critica è un discreto esempio di thriller tardo-argentiano, dominato dalle luci azzurre e confezionato con una certa classe. Pochissimo sangue e, strano, poche concessioni al nudo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 2/08/07 17:37 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Diretto da un regista che ultimamente ha profuso i suoi sforzi in sceneggiature per serie televisive (Sospetti 2, Amanti e Segreti) il seguito di un film interessante perde spessore a causa di una fotografia patinata, resa paurosamente simile agli spot publicitari dalle scenografie di balletti da varietà televisivo. Comunque qualche motivo d'interesse c'è, come ad esempio l'insolita arma (a più lame) utilizzata dal killer, la presenza di bellezze femminili spesso esposte nelle loro grazie (Florence Guérin, Gioia Scola) ed una buona musica.

Homesick 16/09/07 17:42 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Algido e post-moderno, costruito su una successione di videoclip e da un valido score comprendente anche brani allora in auge. Trama e svolgimento non sono una novità, essendo il film un epigono del primo capitolo e di Nude per l'assassino; guadagna soprattutto nella seconda parte, quando i delitti non avvengono più off-screen e si assiste a qualche bel momento di tensione, con il killer che bracca la vittima in lugubri teatri di posa e in fabbricati abbandonati.

Lovejoy 22/10/08 18:09 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Seguito, ma solo nominale, di un discreto film dei Vanzina, un thriller di una bruttezza insostenibile (Di peggio c'è solo Fatal Frames). Scritto riciclando la maggior parte della storia del film precedente, manca di ritmo, coesione e credibilità nei suoi personaggi. Ad aggravare la situazione la mancanza di un attore di carisma nel cast. Nel precedente almeno c'era il grande Pleaseance. Qui no. E il risultato è altamente prevedibile. Noia a volontà.

Daidae 13/04/09 14:38 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

A parte la bella colonna sonora e l'idea originale di un'arma a tante lame, è completamente da buttare. La pessima recitazione (si salva solo la Guerin), il penoso cast e la fotografia nonché la sceneggiatura che paiono prese da una fiction televisiva lo portano ai livelli dei peggiori thriller italiani girati nel 90.

Iochisono 19/04/09 02:40 - 133 commenti

I gusti di Iochisono

Già scrivere in testa "un film di Dario Piana" lascia perplessi... totalmente sconosciuto non si capisce come potesse essere la prima cosa da dichiarare dello pseudo seguito del film dei Vanzina. Laddove i primi si erano lanciati in un disperato miscuglio argento-de palma anni '80, qui si cerca di stare tra 9 settimane e mezzo e Top Gun... tra i protagonisti l'impresentabile Giovanni Tamberi, già Leonardo Zartolin in Vacanze di Natale e oggi produttore. Folle e evidentemente innocuo il coltello multilama, poco pratico e fintissimo
MEMORABILE: Una coppia di poliziotti è appostata fuori casa di Randi Ingerman. Lei esce e il guidatore urla all'altro: "andiamo!" e poi mette in moto la macchina.

Mco 22/09/09 23:55 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Sequel spesso vituperato e condannato a priori. Premettendo che ls storia è quella che è, non si può certo negare qualche momento nostalgico del cinema di quegli anni, meno attento alla logica dei fatti e più incline all'exploitation (basti per tutte l'arma usata per necare). Un ammalio di sesso e drugs e qualche morte parecchio gore fanno il resto. Discreto esempio di serie C da non cestinare immediatamente.

Lucius 31/12/09 18:02 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un film che ha sfruttato la notorietà (e il titolo) del primo interessante omonimo. Trattasi di un prodotto buono ma estremamente patinato girato in stile videoclip e con un cast di modelle notevole. Imparagonabile alle fiction italiane, ma anche al cinema di alto lignaggio con una Randi Ingerman stupenda, che da sola merita la visione del film.

Il Dandi 19/11/10 10:57 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Sequel tardivo (e solo nominale) del riuscito film di Vanzina. Le atmosfere patinate che lì erano innovative e gustose qui sono tristemente velleitarie, non supportate né dal cast, né dalla regìa, né dal budget. Saltano agli occhi la bruttezza della fotografia e l'uso stonato di motivetti da hit-parade dell'epoca fuori contesto. Eppure, per la serie "se qualcuno lo ha fatto un motivo ci sarà", perfino questo brutto videoclip (girato da un regista di videoclip sul set di un videoclip) saprà guadagnarsi una citazione accanto a ben altri classici.
MEMORABILE: "Tu sei pazzo!" -"No, ma che dici? Sono un Dio!"

Dengus 24/02/11 08:36 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Se il primo aveva un ottimo soggetto ed una buona fotografia, qui sembra di assistere ad un lavoro low cost; dal primo momento si capisce chi è l'assassino (tra l'altro molto prevedibile) e le ragazze che interpretano le vittime non convincono (Randy Ingerman soprattutto); dal momento che si trovano da sole e si cominciano a sentire rumori si sa già come finisce. Surreale il Commissariato di Polizia: ma lo avete mai visto un commissariato così grande e ben arredato? Ma nemmeno l'ufficio del presidente di una multinazionale è così! Evitabile.
MEMORABILE: Gli inseguimenti con l'Alfa 75!

124c 25/02/11 17:03 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Dopo Sotto il vestito niente, campione d'incasso del 1986, poteva mancare Sotto il vestito niente 2? La rispota è no. Quindi, ecco, tre anni dopo, giungere in sala questo thriller ancor più fiacco del precedente. Come è successo per altri film-botteghino dei Vanzina (commedie o thriller che siano), anche questo sequel/non sequel non è diretto da Carlo ma da un regista, Dario Piana, anonimo come il suo nome. Florence Guerin è molto bella, ma io confesso di preferirla nel divertente Scuola di ladri, accanto a Banfi, Boldi e Villaggio.

Giovanni Tamberi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La compagna di viaggioSpazio vuotoLocandina Sapore di mare 2 - Un anno dopoSpazio vuotoLocandina Vacanze di NataleSpazio vuotoLocandina 01. Sogni e bisogni: Amore cieco

Kekkomereq 26/09/11 22:32 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Certamente non un buon sequel. Le musiche sono all'altezza delle precedenti (questa volta curate da Roberto Cacciapaglia) e anche la regia nelle poche scene d'azione se la cava. Purtroppo il film nella prima parte è un grande video musicale che stanca subito e nella seconda si assiste ad un thriller che non mozza il fiato. Tra inseguimenti improbabili e battute stupidotte, Sotto il vestito niente 2 non è degno del nome che porta.

Stefania 4/07/12 23:50 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Incredibile: il video-clip attorno al quale si svolge il film è assai più interessante del film stesso! Orgia lampeggiante di latex e di lame: il film ne è una quasi superflua appendice. Nel video-clip, c'è già tutto il film: l'estetica dark- new-gothic fine ottanta, la fotografia cobalto, i personaggi, l'arma del delitto... anzi uno dei delitti (quello con la modella infilzata nella Vergine di Norimberga) avviene proprio durante le riprese. La Morte imita l'Arte, anche se l'Arte è una coreografia mediocre su una musica mediocre. Ma con un suo perché, anzi: non male, dopotutto!
MEMORABILE: L'omicidio dell'agente di modelle; la fosca e anomala bellezza della Guerin (significativamente, in Vanzina furoreggiava la salubre bionda Simonsen!)

Herrkinski 25/09/12 02:00 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Seguito (solo nominale) del successo vanziniano, che a differenza del prototipo non può contare su una buona storia e su interpreti all'altezza. Piana, che viene dai videoclip, sfrutta la propria esperienza e si vede, dando al film un taglio patinato, notturno e darkeggiante, riecheggiante la moda underground dell'epoca; tuttavia la bella fotografia e una ricerca estetica discreta non bastano a catalizzare l'attenzione, a causa di una sceneggiatura poco ispirata e di un ritmo piuttosto blando. Non disprezzabile, ma nemmeno imprescindibile.
MEMORABILE: Il coltello "artistico" del killer.

Myvincent 7/11/12 22:51 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Seguito banale del non certo eccelso Sotto il vestito niente, ha un qualche valore di giallo all'italiana che lo rende piuttosto accattivante nel suo complesso. Senonché, dopo il secondo tempo, la trama comincia a sfilacciarsi, concludendosi con un finale dalla logica molto debole. Decorativo passatempo di un'ora e mezza.

Luchi78 20/12/12 15:46 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Poco interessante la prima parte, più ientrata su uno stile videoclip, dove lunghi intermezzi ballati da modelle in latex si alternano a scialbi diversivi che poco solleticano la suspense nello spettatore. Seconda parte più thriller, sicuramente migliore, anche se alcune trovate lasciano proprio a desiderare, tipo la lama utilizzata come arma del delitto a forma di astice in posizione d'attacco...

B. Legnani 16/03/13 22:05 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Ricorda la storiella dell'anziano che guarda una tv commerciale negli Anni Ottanta, all'epoca farcita di spot, e a un certo punto sbotta: "Uffa! questo programma continua a interrompere la pubblicità!". Filmicamente pessimo come trama (una delle "sorprese" è chiara dopo 20'), come personaggi (c'è il commissario più tonto della storia del cinema), situazioni (folle l'inseguimento di Conti, in auto, a passo d'uomo, a due metri di distanza, con la convinzione che non si sia accorto di nulla). Cast: visti gli altri, la Guérin sembra Eleonora Duse.
MEMORABILE: Il citato inseguimento a passo d'uomo: vedere per credere.

Claudius 12/10/14 18:24 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Nonostante sia un deciso passo indietro rispetto al prototipo (a cominciare dagli attori e dalla trama), il film è curato sotto l'aspetto tecnico/formale (bella la fotografia) e propone anche un paio di delitti piuttosto sanguinosi; ma è troppo poco. Degli attori l'unico a salvarsi è Gendron.
MEMORABILE: Il delitto con la vergine di Norimberga.

Nicola81 18/10/14 23:21 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Non si tratta di un sequel, perché del film dei Vanzina riprende solo il titolo e l’intento di rappresentare le perversioni e lo squallore che si celano dietro il bel mondo della moda. Pur non facendo nulla per nascondere la sua provenienza dalla pubblicità, il regista Dario Piana, almeno nella seconda parte, offre una discreta suspense. Ma tra attori inadeguati, ambientazione inconsistente e scenografie atroci (vedere l’ufficio del commissario per credere) prevalgono decisamente gli aspetti negativi. Trascurabile.

Fauno 14/11/14 11:32 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Difetto basilare: c'è molto meno sangue rispetto alle previsioni per un numero due di questo genere; diversamente il punteggio sarebbe stato molto più alto, poiché per inquadrature, scene al ralenti, arma per i delitti e soprattutto svolgimento quasi totale in notturna (o al massimo in interni) si sarebbe fatto davvero valere come film... tanto che a quel punto gli si sarebbe perdonata perfino l'incapacità di contagiare lo spettatore o quantomeno trasmettergli tensione, col terrore presente nei candidati all'obitorio.
MEMORABILE: Sicuramente le fotografie di una delle vittime, oltre alla psicosi dell'omicida.

Metuant 20/09/16 08:33 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Già il primo non era un capolavoro, nonostante uno stile decoroso e alcuni innegabili lati positivi; questo invece non è altro che un lungo videoclip in puro stile anni 80 con riprese patinatissime che non smettono mai di dare l'impressione di guardare un mega spot tv, attori pazzeschi (e non in senso buono), trama che più confusa non si può, abuso del ralenti e tanto altro. Se il risultato voleva essere un thriller o un giallo si è sbagliato in pieno. Musiche mediocri.
MEMORABILE: L'arma dell'assassino.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le morti di Ian StoneSpazio vuotoLocandina Lost boys: The thirstSpazio vuotoLocandina Lipstick and bloodSpazio vuotoLocandina Twisted

Ira72 9/07/18 15:56 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Il primo e l'ultimo della saga hanno un proprio stile "vanziniano" che personalmente ho sempre apprezzato. Questo, invece, è imbarazzante: un tuffo chiassoso e sconclusionato negli anni 90, dove tanti videoclip musicali erano meglio realizzati di questo film che pretenderebbe di essere un thriller. In effetti di agghiacciante qualcosa c'è: manierismi abusati senza cognizione di causa, accozzaglia di suoni, riprese in slow motion come se piovesse e attori espressivi come trote congelate. Poi c'è la trama... e l'assassino da scoprire (dopo 20 minuti).

Markus 9/09/19 12:41 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Il seguito del film di Carlo Vanzina ricalca solo in parte la vicenda da cui è pretestuosamente derivato. Lo spettatore viene così coinvolto, ancora una volta, in una serie di omicidi compiuti nell'ambito di modelle e advertising. La regia di Dario Piana spinge l'allora patinato pedale dei videoclip, con lunghe e superflue coreografie che tolgono fiato al già non brillantissimo soggetto. La prima parte si salva solo per l'incipit; la seconda solo perché finalmente, dopo quaranta minuti di niente, si arriva al thriller. Pellicola decisamente datata.

Cotola 17/09/19 22:14 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

La prima parte è una sorta di accozzaglia di spot videoclippari, interrotti qua e là, ma non troppo per non dare fastidio, dal film. Poi chi ha scritto la sceneggiatura si ricorda che siamo dinanzi ad un giallo cinematografico, anche se il sapore è molto televisivo, e che qualcosa bisogna far pure accadere: e così ci viene propinata la solita catena di omicidi. Perché? Mai movente fu più facile. Chi? Non c'è molto da scegliere, al massimo si può covare un dubbio. Il primo colpo di scena si capisce dopo venti minuti; quello decisivo dopo trenta. Pessima cosa, per un thriller. Terribile.

Wulfgar 23/07/22 18:25 - 47 commenti

I gusti di Wulfgar

Sequel apocrifo; una sorta di dilatatissimo videoclip che ad un certo punto imbastisce anche una debolissima trama, con cadute nel ridicolo (involontario?). Fotografia patinata e sbadiglio che si  affaccia frequente, con attori arrancanti e personaggi di nullo spessore (un poliziotto tanto fessacchiotto che mette tenerezza); ma qualche scena con un suo perché fa capolino (quella dello stupro). Troppo poco per consigliarlo, però. Era lecito anche aspettarsi peggio, ma è una magra consolazione. Tensione e sangue zero.
MEMORABILE: Il vecchiaccio che organizza il festino con stupro; La bellezza di alcune attrici; Il porno game dell'agente di moda.

Cerveza 14/02/23 09:03 - 359 commenti

I gusti di Cerveza

Prendete un sassofono, dei patinati effetti flou, continue e inutili sequenze rallentate, e sbarcherete negli anni '80. Il seguito apocrifo di Sotto il vestito niente non si avvale più della mitologica Renée Simonsen, ormai ritiratasi in un kibbutz, ma del fototipo opposto: la freschissima Randi Ingerman. Un giallo che si lascia seguire nonostante le pacchianerie iniziali e la scarsa convinzione recitativa di qualcuno. Dopotutto in quel periodo gran parte delle fiches venivano giocate sulla seduzione estetica dell’incarto. Particolarmente curato il design di ambienti e arredi.
MEMORABILE: Il preistorico "porno game" al pc; Il grande agente di supermodelle ha villa sontuosa e... una Y10.

Nick franc 23/12/23 21:14 - 509 commenti

I gusti di Nick franc

Spossante e inconsistente thriller in grado di far rimpiangere il già scadente predecessore: Diana gira con uno stile a metà strada tra il patinato videoclip e lo spot di lingerie senza riuscire a creare la minima tensione. Il cast poi non aiuta di certo, con prestazioni che oscillano tra il mediocre (la Guerin) e il pessimo ma con dialoghi simili sarebbe stata dura per chiunque; come se non bastasse, l'identità dell'assassino è prevedibile (in compenso il movente è sublime nel suo delirio). Troppo serioso, è poco interessante anche nell'ottica di un possibile recupero trash.
MEMORABILE: Il notevole design dell'arma usata dal killer, l'unica cosa degna di nota.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 24/05/09 15:44
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dignitoso seguito di un bel thriller ambientato nel mondo della moda.
    Diretto da Dario Piana, bravo regista del recente Le morti di Ian Stone.

    Dall'8 luglio, finalmente, in DVD grazie alla Medusa Video
  • Curiosità Lucius • 12/08/10 18:58
    Scrivano - 9063 interventi
    In una delle sequenze la modella Lauren, alla tv, guarda Freaks (1932).
  • Discussione Lucius • 1/01/11 17:53
    Scrivano - 9063 interventi
    Il clip pubblicitario della langerie che apre il film:
    http://www.youtube.com/watch?v=u10UMt0qL80
  • Curiosità Lucius • 23/01/13 10:11
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, due dei quattro pugnali originali usati nel film (vedasi cover del dvd), procurati tramite un signore che all'epoca lavorò alla produzione del film:

  • Curiosità Buiomega71 • 13/05/15 17:18
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I Filmissimi", venerdì 1 febbraio 1991) di Sotto il vestito niente 2

  • Homevideo Buiomega71 • 5/07/17 19:37
    Consigliere - 25934 interventi
    Dal 14 luglio disponibile il combo dvd/Blu Ray edito dalla X-Rated (con audio italiano)



    http://www.sinart.asso.fr/sotto-il-vestito-niente-2-cover-a-blu-ray-dvd-38897
  • Curiosità Buiomega71 • 11/01/23 19:10
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di Sotto il vestito niente 2:

    [img size=250]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images63/sottilve.jpg[/img]