Sorrisi di una notte d'estate - Film (1955)

Sorrisi di una notte d'estate

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/07 DAL BENEMERITO RENATO

Renato 3/08/07 01:39 - 1648 commenti

Film centrale per importanza nella filmografia bergmaniana, pur essendo -curiosamente- una commedia, genere che il nostro ha frequentato poco e con alterne fortune. L'esile trama serve a delineare alcuni ritratti davvero memorabili, e come sempre in Bergman sono quelli femminili ad essere maggiormente approfonditi. Il livello complessivo del film, la sua mistura originale tra dramma e commedia, i suoi dialoghi brillanti, il suo montaggio svelto e la sua scrittura ariosa lo rendono una delle migliori riuscite del cineasta svedese negli anni '50.

Daniela 18/04/13 07:36 - 12622 commenti

Girotondo d'amore imperniato su un'attrice che vuol riconquistare l'antico amante, maturo avvocato ora sposato con una moglie/bambina, ma per farlo deve disimpegnarsi dall'amante in carica, un militare geloso... Una delle rare prove di B. nel genere commedia, perfettamente riuscita per la grazia settecentesca della rappresentazione, la finezza dei dialoghi, l'ironia pungente con cui sono affrontati i rapporti di coppia e i misteri dell'amore. I personaggi femminili, interpretati da attrici brave e bellissime, conducono il gioco, mentre i maschietto risultano impeccabilmente bischeri.
MEMORABILE: "Posso tollerare che mia moglie mi tradisca, ma se mi toccano l'amante divento una tigre!" - La sfida alla roulette russa

Wilkerson 29/12/17 10:52 - 22 commenti

I gusti di Wilkerson

Benché Bergman si ritenesse più a suo agio con il dramma, questa commedia rimane una gemma della sua filmografia. C'è molto Shakespeare, certo, nei modi in cui vengono intrecciati i destini amorosi dei protagonisti e nei loro dubbi sull'altro sesso. Ma il regista ci offre il suo sguardo lucidissimo e moderno sul ruolo della donna, protagonista indiscussa e motore degli eventi. Il maschio borghese viene ridicolizzato come goffo corteggiatore, che nulla può contro la forza di volontà femminile.

Paulaster 26/01/23 18:09 - 4389 commenti

Avvocato sposato frequenta ancora l'ex amante. Commedia che punta maggiormente sull'effetto sarcastico che sul divertimento puro, allo scopo di svelare il "modus amandi" che differenzia gli uomini dalle donne. Bergman parteggia per queste ultime grazie a dialoghi ficcanti, mentre i maschietti tirano fuori l'orgoglio soprattutto con le mogli altrui. Girato senza sbavature ma ancora povero di vere intuizioni.
MEMORABILE: Lo sguardo a teatro; L'invito a cena; Il viso imbrattato di polvere da sparo.

Bibi Andersson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il settimo sigilloSpazio vuotoLocandina Scusi, lei è favorevole o contrario?Spazio vuotoLocandina QuintetSpazio vuotoLocandina Violenza al sole