Sorrisi di una notte d'estate - Film (1955)

Sorrisi di una notte d'estate
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/07 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 3/08/07 01:39 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Film centrale per importanza nella filmografia bergmaniana, pur essendo -curiosamente- una commedia, genere che il nostro ha frequentato poco e con alterne fortune. L'esile trama serve a delineare alcuni ritratti davvero memorabili, e come sempre in Bergman sono quelli femminili ad essere maggiormente approfonditi. Il livello complessivo del film, la sua mistura originale tra dramma e commedia, i suoi dialoghi brillanti, il suo montaggio svelto e la sua scrittura ariosa lo rendono una delle migliori riuscite del cineasta svedese negli anni '50.

Daniela 18/04/13 07:36 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Girotondo d'amore imperniato su un'attrice che vuol riconquistare l'antico amante, maturo avvocato ora sposato con una moglie/bambina, ma per farlo deve disimpegnarsi dall'amante in carica, un militare geloso... Una delle rare prove di B. nel genere commedia, perfettamente riuscita per la grazia settecentesca della rappresentazione, la finezza dei dialoghi, l'ironia pungente con cui sono affrontati i rapporti di coppia e i misteri dell'amore. I personaggi femminili, interpretati da attrici brave e bellissime, conducono il gioco, mentre i maschietto risultano impeccabilmente bischeri.
MEMORABILE: "Posso tollerare che mia moglie mi tradisca, ma se mi toccano l'amante divento una tigre!" - La sfida alla roulette russa

Wilkerson 29/12/17 10:52 - 22 commenti

I gusti di Wilkerson

Benché Bergman si ritenesse più a suo agio con il dramma, questa commedia rimane una gemma della sua filmografia. C'è molto Shakespeare, certo, nei modi in cui vengono intrecciati i destini amorosi dei protagonisti e nei loro dubbi sull'altro sesso. Ma il regista ci offre il suo sguardo lucidissimo e moderno sul ruolo della donna, protagonista indiscussa e motore degli eventi. Il maschio borghese viene ridicolizzato come goffo corteggiatore, che nulla può contro la forza di volontà femminile.

Paulaster 26/01/23 18:09 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Avvocato sposato frequenta ancora l'ex amante. Commedia che punta maggiormente sull'effetto sarcastico che sul divertimento puro, allo scopo di svelare il "modus amandi" che differenzia gli uomini dalle donne. Bergman parteggia per queste ultime grazie a dialoghi ficcanti, mentre i maschietti tirano fuori l'orgoglio soprattutto con le mogli altrui. Girato senza sbavature ma ancora povero di vere intuizioni.
MEMORABILE: Lo sguardo a teatro; L'invito a cena; Il viso imbrattato di polvere da sparo.

Bibi Andersson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il settimo sigilloSpazio vuotoLocandina Scusi, lei è favorevole o contrario?Spazio vuotoLocandina QuintetSpazio vuotoLocandina Violenza al sole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.