Soluzione estrema - Film (1996)

Soluzione estrema
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: John Woo's violent tradition
Anno: 1996
Genere: action (colore)
Regia: John Woo
Note: Remake pilot per una serie televisiva ispirata a "Once a Thief" di Woo. Aka "Once a thief, soluzione estrema".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nato come pilot per una serie di telefilm americani (i personaggi sembrano proprio azzeccati) e remake di uno dei suoi film più celebrati in patria, è la dimostrazione di quanto la classe di John Woo possa restare la medesima anche quando, per motivi televisivi, deve rinunciare quasi del tutto alle virtuosistiche sparatorie che l'hanno reso celebre anche al di fuori della sua Hong Kong. C'è una differenza abissale tra questo SOLUZIONE ESTREMA e i troppi altri telefilm americani simili. Intanto per la cura con cui sono tratteggiati i caratteri dei protagonisti (spiritosi senza però quasi mai eccedere), poi per la qualità delle riprese, per...Leggi tutto l'originalità di alcune inquadrature. Prendiamo la scena in cui Mac (Sergei) e Victor (Lea) volano sul lampadario per non toccare il pavimento a cui sono collegati gli allarmi destinati a fare da guardiani elettronici a un prezioso Rembrandt: come realizzazione potrebbe tranquillamente reggere il confronto con quella, ben più celebre, del MISSION: IMPOSSIBLE di De Palma dello stesso anno. Se pensiamo che Woo l'ha girata per un misero telefilm... Così possiamo anche sorvolare sui troppi colpi di scena (esagerando nel voler sempre ribaltare la situazione si finisce con l'annoiare), su alcune ingenuità di dialogo, perché il risultato che Woo è riuscito a ottenere è sicuramente al di sopra di buona parte degli equivalenti americani. La "tradizione violenta" di Woo è rispettata fino ad un certo punto, la tradizione di stile molto di più. Chi ama questo grande artista dell'action difficilmente resterà deluso.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 20/10/23 21:57 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Nemmeno nella pirotecnica scena finale al porto si sente più di tanto la mano di John Woo, che mette da parte la propria arte dirigendo senza particolare inventiva: in generale le sparatorie e le colluttazioni si confondono con quelle già viste in tante serie TV americane, anche per l'uso a sproposito del ralenti. La triade di protagonisti, formata da caratteri contrapposti che si trovano a lavorare assieme secondo uno schema banale, lascia a desiderare, soprattutto il belloccio che propina una caterva di battutine poco divertenti. Si lascia vedere, però ha poco di significativo.

Sandrine Holt HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mio WestSpazio vuotoLocandina Resident evil: ApocalypseSpazio vuotoLocandina BallisticSpazio vuotoLocandina Starship troopers 2 - Eroi della federazione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.