E ci mancava la palla di vetro maledetta... di quelle con la neve dentro, consegnata qui a una famiglia in procinto di festeggiare il Natale. Il bimbetto (Matzke) trova il pacco anonimo fuori dalla porta e insieme a mamma, papà e sorella lo scarta: come regalo (da non si sa chi) non è un granché, ma il piccolo si accorge presto che i problemi sono ben altri, perché ciò che la palla contiene è assai curioso. Vi è riprodotta infatti parte del paese di montagna in cui i nostri vivono e, quando i meccanismi si attivano (autonomamente), succede lì dentro qualcosa che di riflesso accade in proporzioni maggiori anche fuori: se cioè in quella si...Leggi tutto apre sul fondo una spaccatura, ecco che lo stesso si verifica in strada, con conseguenze ben più tragiche. E in tutto questo lo snowmageddon (bizzarra contrazione che indica un'apocalisse di neve) che c'entra? C'entra, perché quando la montagna in miniatura si smuove, lassù in cima le nuvole sparano siluri di neve contro la mamma (Harris), che se ne girava in elicottero sul monte assieme alla figlia (Apanowicz) dopo avervi accompagnato in cima due assi dello snowboard. Precipitando, le due danno il via a una lagnosissima parentesi con la prima catapultata fuori e la seconda imprigionata all'interno della carcassa dell'elicottero. In paese tuttavia non se la passano meglio, vittime di una tempesta di metoriti innevati che bombardano il paesello gettandolo nel panico. E' il momento più “spettacolare” del film, nel quale si fa evidentissima la tragica resa degli effetti speciali digitali, che riducono il tutto a una monotona fuga dai bolidi di neve lanciati dall'alto per esplodere in strada (“correte in casa!” “nasconditi sotto l'auto!” e via dicendo). Terminato lo show si tornano a inquadrare un po' quelli in montagna e un po' quelli in città senza che mai un dialogo si faccia un po' vivace a risvegliare dal torpore. E' evidente quanto non si sappia bene come far proseguire la storia in attesa della successiva manifestazione della palla di neve indemoniata, destinata ad anticipare ancora disastri ma di entità minore. La soluzione per sconfiggere la maledizione arriva da un videogioco che riprende un vecchio mito greco e prevede che il babbo (Cubitt) se ne parta su sui monti con una strana idea in testa... Detto di come ormai ogni logica sia andata a farsi benedire da un pezzo, toccherà sorbirsi l'offensiva finale mentre la famigliola rimasta a casa trepiderà insieme all'antiquario del paese (Hogan, l'unico vagamente convinto in un cast per il resto del tutto dimenticabile) che per primo aveva creduto al bimbo e alla sua palla di vetro. Davvero nulla da segnalare, quindi, per l'ennesimo catastrofico che dopo aver sparato quei cinque o sei rozzi effetti si ritrova in mano da gestire una sceneggiatura impegnata a portare avanti due idee per un'ora e mezza diluendole in modo agghiacciante (e non in senso letterale). Non dispiacciono come idea gli enormi speroni che spuntano dal terreno d'improvviso falcidiando chi passa, ma è proprio poco...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/20 DAL DAVINOTTI