Sleepstalker - L'uomo sabbia - Film (1995)

Sleepstalker - L'uomo sabbia
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Sleepstalker - Sandman's last rites
Anno: 1995
Genere: fantascienza (colore)
Regia: Turi Meyer
Note: Aka "L'uomo di sabbia", "The Sandman"; "Sleepstalker"; "Sleepstalker: The Sandman's Last Rites"; "Sandman: Tu peor pesadilla"; "Homokember". Disponibile in VHS (label Skorpion Video).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E dopo DEMONIACA ecco un altro mostro uscire dalle dune del deserto: il Sandman, un tenebroso uomo sabbia impolverato e giallognolo fin sopra i capelli. Veste con un lungo impermeabile consunto ed è alla ricerca di una certa persona. Dapprima era solo un semplice serial killer e sterminava famiglie i cui figli avevano sette anni; poi, dopo la morte in camera a gas, si è reincarnato nel terribile Sandman, mostro umano in diretta concorrenza con i tre colleghi più celebri: Freddy, Jason & Michael. La sua peculiarità consiste nel potersi mutare in sabbia alla bisogna, passare per i pertugi più angusti e ricomporsi in pochi secondi di fronte agli...Leggi tutto occhi stupiti dei nemici (un po' come il cattivissimo di TERMINATOR 2). L’uomo sabbia aveva insomma le carte in regola per sfondare nell'immaginario dell’adolescente americano, ma il regista Turi Meyer confeziona un film troppo raffinato per le platee abituate ai lineari massacri di VENERDI’ 13. SLEEPSTALKER, infatti, visivamente ha momenti straordinari che Meyer orchestra con notevole abilità. La fotografia è pure notevole, ciò che manca è invece una recitazione decente: gran parte degli autori si supera per risultare all'altezza dell'espressività (nulla) del proprio volto. Ed è veramente un peccato, perché altrimenti SLEEPSTALKER poteva essere uno dei migliori horror degli ultimi tempi. Le musiche sono spesso azzeccatissime, la sceneggiatura invece ha momenti di banalità sconcertante e si basa su di un soggetto scarno e riciclato. Per fortuna gli effetti speciali ce lo fanno dimenticare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 15/07/09 17:35 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Lo sterminio di una famiglia da parte di un misterioso uomo che lascia tracce di sabbia sul terreno alla base di una storia semplice ma efficace al contempo, diretta in maniera pulita e sicura da Turi Meier (quello di Candyman III). Tutto è prevedibile e previsto ma, ciononostante, i novantacinque minuti volano via in un amen. Per un pomeriggio di relax.

Undying 19/04/10 22:22 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Poi all'opera anche nel mediocre Candyman 3, Al Septien (sceneggiatore) e Turi Meyer (regista) pongono mano ad un film inguardabile che nulla ha da spartire - similitudine di titolo a parte - con il The sandman di J. R. Bookwalter. Qui si narra di un omicida che, dopo aver eliminato l'intera famiglia, sta per essere giustiziato sennonché la vigilia dell'esecuzione un prete, tramite rituale magico, gli dona insoliti poteri, tipo quello di trasformarsi in sabbia. L'ingenuità di messa in scena prosegue di pari passo con quella narrativa, e il film fa "acqua" (elemento decisivo) su tutti i fronti.

Daidae 11/03/17 18:55 - 3180 commenti

I gusti di Daidae

Davvero niente male. Non troppo violento, con qualche scena cruda (si veda il trattamento subito dal giovane uomo-sabbia). Uniche note stonate il cast inespressivo (eccetto il giò citato uomo sabbia), con un ingrassato Ken Foree ben lontano dai fasti di Zombi e le ambientazioni opprimenti di una calda città americana (ma si vedono case squadrate e polvere ovunque). Bella la colonna sonora.
MEMORABILE: Il sogno della "vittima predestinata" in carcere; Le filastrocche dell'uomo sabbia; Il "pastore" devoto al maligno.

Taxius 31/05/20 15:07 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Un prigioniero condannato a morte per efferati omicidi riceve la visita di un prete che con una sorta di rito gli dona il potere di trasformarsi in sabbia; così evade e si adopera a finire il lavoro che aveva cominciato prima di essere arrestato. Horror di serie B semplice e non particolarmente originale, ma che si fa comunque apprezzare per l'interessante figura del cattivo. Tolto l'uomo di sabbia il resto del cast è abbastanza anonimo, così come la regia. Mediocre ma non pessimo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Candyman 3 - Il giorno della morteSpazio vuotoLocandina Terminator 2Spazio vuotoLocandina L'uomo che vinse la morteSpazio vuotoLocandina Aeon Flux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caveman • 23/02/20 16:25
    Servizio caffè - 403 interventi
    Veramente una scoperta piacevolissima. Un film che basa tutto sull'atmosfera. Buone le interpretazioni e (quasi) tutti gli effetti.
  • Homevideo Buiomega71 • 18/01/23 20:23
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd per Quadrifoglio, disponibile dal 28/02/2023
    Ultima modifica: 18/01/23 20:24 da Buiomega71