Sincerity

Titolo originale: Magokoro
Anno: 1939
Genere: drammatico (bianco e nero)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/20 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 21/01/20 11:14 - 3129 commenti

Amiche di scuola, una figlia di madre vedova e l'altra di genitori agiati, fanno i conti con la loro fragilità e le debolezze delle famiglie. Tra i migliori film anteguerra di Naruse, sorta di anticipazione nipponica de I bambini ci guardano, è opera di bella freschezza narrativa e mirabile delicatezza sentimentale, in cui le distanze sociali e i conflitti personali (la sciocca gelosia della madre di Nobuko nei confronti di quella di Tomiko che in gioventù il marito avrebbe corteggiato) sono attenuati ma mai sottovalutati. Pleonastico finale patriottico.
MEMORABILE: Tomiko incalza la mamma sul legame col papà di Nobuko; L'incontro sulla spiaggia, complici/testimoni le bambine, tra il papà di Nobuko e mamma di Tomiko.