Shrek: e vissero felici e contenti 3D - Film d'animazione (2010)

Shrek: e vissero felici e contenti 3D
Titolo originale: Shrek Forever After
Anno: 2010
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Terzo seguito di "Shrek". Aka "Shrek 4".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR

Mr.geko 11/09/10 14:34 - 34 commenti

I gusti di Mr.geko

La saga dell'orco Shrek è giunta fortunatamente alla fine, perché più di così non si poteva andare! Le risate del primo e del secondo sono lontane; forse è più interessante di Shrek Terzo ma certamente un film (incredibilmente) più serio di quanto si spera e in questo senso funziona. A volte si ride ma non è nulla di eccezionale; guardandolo viene, come allo stesso Shrek, nostalgia dei bei tempi!.
MEMORABILE: La realtà alternativa è ben ideata. La citazione dei Beastie Boys del Pifferaio.

Domino86 9/09/10 15:37 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Eccoci giunti all'ultimo (forse) capitolo della saga. La pellicola è sicuramente migliore della precedente, riesce a trovare l'umorismo che aveva perso nel terzo episodio. Ovviamente si regge sui personaggi ormai conosciuti e amati dai fan ma, ne inserisce di nuovi che danno una bel movimento al tutto.

Belfagor 26/08/10 22:46 - 2689 commenti

La vita è meravigliosa anche per gli orchi? Per rispondere a questa domanda, la saga di Shrek chiude i battenti letteralmente col botto, dando vita ad un vortice di colori e azione che si rivela migliore del terzo capitolo. Tremotino è un cattivo isterico coi fiocchi e colma quelle lacune lasciate dai protagonisti che hanno perso un po' di smalto. Forse non era obbligatorio per concludere la serie, ma nel complesso è divertente e sfoggia delle buone trovate (le parrucche, il gatto ciccione). 3D superfluo, al solito.
MEMORABILE: Il bambino che dice: "Fai roar!"

Pinhead80 29/08/10 10:54 - 4719 commenti

Molto, molto divertente questo (ultimo?) capitolo della saga del nostro amato orchetto e di sua moglie Fiona. La storia è molto semplice e quindi adatta ai bambini e i personaggi fanno davvero ridere. Anche il cattivo Tremotino, nella sua follia, risulta davvero simpatico. Il gatto obeso è qualcosa di fantastico e il bambino che mangia il lecca lecca pure. Per una divertente serata in famiglia.

Ale56 1/09/10 00:04 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Davvero buono, questo terzo sequel dell'ormai famosissima saga dedicata all'orcone verde Shrek. Come tutti i capitoli finali che si rispettano (anche se non rimarrei affatto sorpreso di un quinto capitolo) la pellicola è infarcita di buonismo, romanticismo, trovate divertenti e tanta azione. In alcuni momenti la risata si alterna ad alcuni brevi momenti romantici ma viene subito ripresa nelle ottime trovate (il gatto ciccione, il bimbo del "fai roar" e molte altre) che faranno ricordare questo quarto capitolo a lungo per i fan della saga. ***!
MEMORABILE: "Fai Roar!"

Giapo 2/09/10 10:04 - 243 commenti

I gusti di Giapo

Niente di speciale in questo ennesimo capitolo della saga: la comicità si regge come sempre sulla risaputa simpatia dei personaggi (le espressioni di Ciuchino, gli occhioni del gatto ecc...). L'unica vera novità consiste nell'introduzione del nuovo cattivo, il perfido Tremotino. Comunque il plot è abbastanza fantasioso, anche se a mio avviso poteva essere sfruttato meglio e, nel complesso, il film risulta ben realizzato e molto gradevole.

Sabryna 6/09/10 19:46 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Giusto finale per una bella serie animata. La trama, pur prevedendo i soliti romanticismi di sorta, riesce a stupire con alcuni colpi di scena e con rielaborazioni dei personaggi già noti e l'inserimento del cattivo Tremotino, piccolo troll/maghetto dalle velleità megalomani. Sapere che la serie finisce qui lascia un po' di amaro in bocca, ma forse è meglio così; non ci si perde in immagini trite e ritrite e senza idee. Un plauso alla Dreamworks.

124c 8/09/10 12:50 - 2913 commenti

3D o non 3D, il film è un tonfo incredibile nella trama dell'orco della "Dreamworks". Depurato dei suoi veri temi, si abbandona alla scontatezza e alle ovvietà, nonostante il mondo alternatico, Tremotino, il gatto ingrassato, Ciuchino ridotto a bestia da soma e Fiona che sembra uscita da Braveheart - cuore impavido. Ormai, l'alternativa alle fiabe classiche è diventata una fiaba classica in tutto e per tutto. Peccato, è un modo disgraziato di finire una saga carina e riuscita! Uno e sono buono!

Galbo 24/11/10 16:01 - 12380 commenti

Giunta al quarto (e forse ultimo) capitolo, la saga dell’orco Shrek è ancora capace di divertire gli spettatori. Appare vincente l’idea della storia ambientata in un mondo parallelo che fornisce nuovi e divertenti spunti narrativi. Continua il gioco delle citazioni dei precedenti episodi con l’introduzione di qualche nuovo gustoso personaggio. Al solito molto elevato il livello tecnico ed ottima la colonna sonora.

Ghirlanda 10/07/11 17:09 - 58 commenti

I gusti di Ghirlanda

Shrek e la banda ritornano per la quarta volta con una nuova avventura in cui la loro felicità viene ancora una volta minacciata. La storia non cambia e la saga di Shrek sembra essere arrivata ad un punto in cui nulla si aggiunge al vecchio, disegnando una linea discendente che speriamo si arresti prima che sia troppo tardi. Certo è un film che si lascia vedere, ma le gag sono poche e tutto fila liscio come l'olio senza entusiasmare più di tanto. L'orcone raggiunge a stento la sufficienza solo grazie al gattone sovrappeso (tenerissimo)!

Mike Mitchell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sky High - Scuola di superpoteriSpazio vuotoLocandina Gigolò per sbaglioSpazio vuotoLocandina Natale in affittoSpazio vuotoLocandina Trolls

Smoker85 7/01/12 15:18 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Questo quarto episodio, come già il terzo, abbandona lo schema iniziale del rovesciamento dei topoi classici della fiaba dedicandosi interamente alla prosecuzione della vita di Shrek che, stanco di essersi rammollito come orco, decide di darsi una botta di vita che però rischia di distruggere quanto conquistato. La storia è in fondo alquanto convenzionale nella morale, ma siamo decisamente un passo avanti rispetto al precedente. Ci si diverte, pur misuratamente. Gradevole.
MEMORABILE: Gli effetti del mutamento degli eventi sul Gatto con gli Stivali.

Furetto60 1/04/14 14:16 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

E vissero felici e contenti, il fine ultimo di ogni narrazione romanzesca o "favolesca"; ma anche la fine dell'adrenalina, dell'avventura. Uno Shrek nostalgico della vita da scapolo è lo stimolo per quest'ultimo (sinora) capitolo di una saga che non conosce momenti di stanca, ma che si rinnova grazie all'enorme bagaglio di umorismo e ironia. Il cattivo di turno è il disoccupato Tremotino, un bel personaggio che sarebbe un peccato scomparisse. Ancora un successo.
MEMORABILE: Il pifferaio magico e gli esilaranti effetti.

Redeyes 15/05/16 09:57 - 2443 commenti

Spesso ci si chiede se ce ne fosse il bisogno, botteghino a parte s'intende. Questa volta la domanda è più che lecita, anche perché il nano Tremotino non buca lo schermo e la sensazione di deja-vù non viene questa volta sormontata e sconfitta da uno Shrek mattatore. La trovata dell'universo parallelo può forse intrigare inizialmente, ma in fin dei conti è ben poca cosa. Credo e spero che si sia giunti al termine.

Aco 30/09/19 17:16 - 213 commenti

I gusti di Aco

Degna conclusione (si spera!) di una serie che, partita in modo geniale, era poi sprofondata via via nel più che politicamente corretto. E noioso. Ma, per fortuna, questo episodio recupera lo spirito del primo, la storia è interessante, i colpi di scena geniali, i personaggi convincenti. Il cattivo odioso al punto giusto. Bene, bravi, anzi bravissimi, ma basta così. Grazie.

Pigro 14/12/20 08:46 - 9635 commenti

Ha i toni dark di una fantasy tolkeniano quest’ultima tappa della saga di Shrek, in cui l’orco scappa dalla noiosa quotidianità borghese per infilarsi nel vicolo cieco di una maledizione che rischia di vederlo perire. Il film è brioso e complesso al punto giusto, capace di giocare con le aspettative (tutte rispettate per fedeltà al brand) e di divertirsi cercando non tanto di dire cose nuove, ma di rileggere le vecchie in altro modo, come per esempio il ribaltamento concettuale (e di genere) di chi salva chi e come. Piacevole.

Minitina80 3/04/21 09:08 - 2980 commenti

Ennesimo rimaneggiamento degli elementi che hanno contraddistinto la serie, solo che le possibilità di lasciare qualcosa di impresso nella memoria questa volta sono praticamente nulle. Si inventa una storia come tante, senza particolare mordente, che non aggiunge nulla di nuovo o sappia far ridere sul serio. Al termine della visione si ha la sensazione che sia finito per diventare ciò di cui egli stesso si burlava, ossia una favola incentrata prevalentemente sui buoni sentimenti propinati al solito modo, senza prendersene gioco in maniera scherzosa.

Anthonyvm 11/07/22 16:08 - 5637 commenti

Dopo un terzo capitolo simpatico ma complessivamente banalotto, il quarto tenta, se non di rinverdire davvero il franchise, di divertire l'affezionato pubblico in un sovvertimento narrativo da "what if" in odor de La vita è meravigliosa. Le regole del gioco seguono schemi anticipabili, ma sono qui trattate con gusto dagli autori, che ne ricavano uno script meglio studiato del previsto, incastrando con successo sentimenti e sorrisi in buon numero. Divertentissimo il nuovo villain Tremotino, piccolo manipolatore faustiano che cambia parrucca a seconda dell'umore. Un sequel azzeccato.
MEMORABILE: L'urlo alla festa; L'oca di Tremotino; Le lacrime di Shrek; Il Gatto con gli Stivali ingrassato; Il nascondiglio degli orchi ribelli; Bacio d'amore.

• Homevideo Gestarsh99 • 27/10/11 19:40
    Disponibile in Alta Definizione (Blu-Ray 3D + Blu-Ray Disc) dal 06/12/2011 per DreamWorks/Universal:

DATI TECNICI

* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco Spagnolo Francese Coreano Mandarino Portoghese Olandese Turco Russo
    Dolby TrueHD 7.1: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Tedesco Spagnolo Francese Russo Coreano Mandarino Olandese Portoghese Turco