Shaun, vita da pecora - Serie animata (2007)

Shaun, vita da pecora (serie animata)
Durata: 5 stagioni
Titolo originale: Shaun the Sheep
Anno: 2007
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/09 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 24/06/09 18:45 - 5273 commenti

La casa produttrice di Wallace e Gromit sforna una serie di brevi animazioni (7 minuti) con plastilina piuttosto divertenti. Si parla di un gregge, di un proprietario un po' tonto, con spessi occhiali, di un cane, che dovrebbe controllare le pecore, ma che spesso fa boiate e di una giovane pecora, che invece tenta di mettere a posto le cose, occupandosi anche di una sua compagna super cicciona. Indubbiamente ben confezionato, adatto ai più piccoli, ma anche ai grandicelli, grazie a un umorismo universale. Simpatico.
MEMORABILE: Le pecore sono fuggite. Nel giardino è rimasta solo quella giovane, che per non allarmare il miope fattore, disegna finte pecore su tavole di legno.

Flazich 4/07/09 06:43 - 668 commenti

I gusti di Flazich

Aardman studios confezionano un prodotto che ha del miracoloso. Senza dialoghi e puntando sulle buffe espressioni degli animaletti e sulle strane situazioni che si vengono a creare in una fattoria inglese, riesce sempre a mettere di buon umore. Shaun, Bitzer, Shirley, the flock, the naugthy pigs fanno letteralmente morir dal ridere solo sbarrando gli occhi o chinando la testa verso il basso perché tristi. Stupenda la sigla: più di una volta ci si ritrova con le braccia alzate imitando shaun.
MEMORABILE: Alcune pecore decidono di andare in città a comperare la pizza: le pagheranno barattandole con un ranocchio.

Ciavazzaro 13/09/09 12:52 - 4770 commenti

Nulla di eccezionale. L'animazione è ottima, ma le storie non avvingono più di tanto. Per carità, non da bocciare, ma neanche da glorificare eccessivamente. Si può vedere tranquillamente senza grandi problemi. Adatto a un pubblico infantile però.

Mco 23/10/09 12:34 - 2327 commenti

Spettacolare animazione per picccoli e grandi, piena di semplicità ma al contempo scevra dalle solite sequele di violenze o cattiverie cui spesso anche i cartoni ci hanno abituato. Qui padrone, cane, pecore e maiali divertono senza mettere in scena chissà quale stratagemma, se si eccettua la capacità di strappare un sorriso e la spinta a rivedere le varie puntate anche più volte. Da noi su Rai 2.

Daniela 13/11/09 13:23 - 12662 commenti

Animazioni in plastilina, molto garbate ed adatte ai più piccini, per l'assenza di dialogo e la semplicità delle storie narrate, di cui sono protagonisti un umano miope e distratto, un cane tontolone, una pecora vispa e gli altri animali della fattoria. Ma è una semplicità che può conquistare anche gli adulti, soprattutto per l'espressività dei protagonisti pongosi che, con pochissimi elementi, riescono ad esprimere in 7 minuti molti più stati d'animo di quanto riesca a fare Steven Segal in tutto un film (scusami Steven, mi serviva un esempio)

Pigro 24/04/12 10:54 - 9666 commenti

Dalla factory della Aardman ecco una spiritosa serie “pastorale” nata come spin off di Una tosatura perfetta. I brevi episodi vedono protagonista una pecora particolarmente intelligente e astuta che dovrà vedersela con strani eventi e con i suoi compagni di fattoria: il padrone tonto, il cane travet, i maiali dispettosi e le tante compagne ovine tontolone e con una mentalità, appunto, da... gregge. Divertente nell’iperbole degli accadimenti e nella caratterizzazione dei personaggi, per i quali basta lo sguardo per comunicare in modo esilarante.

Galbo 25/04/12 15:37 - 12392 commenti

Dai realizzatori degli ineffabili Wallace & Gromit, una serie il cui target è decisamente più infantile, dedicata ad una pecora già vista in una precedente produzione. Brevi episodi che possono contare su un'eccellente animazione (con grandiose espressioni dei vari personaggi) e su un umorismo tipicamente britannico.

Capannelle 29/01/14 08:56 - 4411 commenti

Fa sghignazzare i piccoli ma allo stesso modo i grandi grazie alle espressioni dei personaggi (sarebbe difficile stabilire una graduatoria dei più simpatici) e alla bravura degli autori, che scrivono storie dal buon ritmo e dalle situazioni sempre esilaranti. Inoltre il tipo di animazione e l'uso degli effetti sonori rendono credibili le sequenze e non sono mai scelte a caso, testimoniando la qualità di tutta la macchina operativa che sta dietro alla serie.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Capannelle • 28/01/14 21:13
    Ma la serie ha cambiato tono dal 2008 ad oggi?

No perché leggere che sia adatta ad un pubblico di bambini mi sorprende, conosco dei grandi che se la guardano senza figli..
  • Discussione Daniela • 29/01/14 09:37
    Capannelle ebbe a dire:
    Ma la serie ha cambiato tono dal 2008 ad oggi?

Eccone un'altra grande: Alzo la mano!
    Avventure sì adatte ai più piccini, ma gradevolissime anche per gli adulti.
    E non è affatto scontato. Provato a vedere i Teletubbies? io non li facevo vedere neppure ai miei figli quando erano piccini, avevo paura che ne rimanessero traumatizzati come lo loro impressionabile mamma: troppo inquietanti...
  • Discussione Galbo • 20/04/20 07:48
    Ne sono state realizzate 5 stagioni, l’ultima è del 2016