Interamente girato in esterni tra le brulle vastità iberiche, questo western si caratterizza per la maniera impietosa con cui vengono trattati sia gli avventurieri europei che gli Apaches: i primi come aristocratici razzisti e vigliacchi, i secondi come selvaggi torturatori e irrispettosi di donne e animali. Un finale conciliante chiude una trama di scarso spessore, retta da sequenze violente e dall’indubbio fascino del paesaggio. Gli attori – dal bondiano Connery all’esornativa Bardot - concedono un’onesta prestazione e nulla più.
MEMORABILE: La Blackman viene palpeggiata, umiliata e uccisa dagli Apaches facendole ingoiare della sabbia e i suoi stessi gioielli.
Aristocratici europei a caccia nel Nuovo Mondo si mettono nei guai entrando nel territorio di una riserva degli Apaches... Girato in Spagna per questioni produttive, un western dallo spunto promettente ma convenzionale sia per quanto riguarda la rappresentazione degli indiani che nella galleria dei personaggi. Dmytryk dirige in modo poco ispirato e anche il cast offre prove solo corrette, a eccezione di Bardot che appare proprio un pesce fuor d'acqua. Meglio di lei Blackman, al centro della scena più drammatica, mentre Strode ricopre incongruamente il ruolo di capo indiano.
Edward Dmytryk HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.