Sfida finale - Film (1996)

Sfida finale

Larry Cohen, regista di valore da sempre specializzato in pellicole a basso budget e che esordì proprio con Fred Williamson in BLACK CAESAR - IL PADRINO NERO, torna alla blaxploitation con un film che ne è quasi un omaggio (prima del JACKIE BROWN di Tarantino), a giudicare dal cast di "all star black": a partire dalla coppia Fred Williamson/Pam Grier per arrivare a Ron O'Neal e Richard Roundtree (quello di SHAFT) continuando poi con habitué del genere come il poliziotto per anotonomasia Charles Napier, Wings...Leggi tutto Hauser, Robert Forster... Per valorizzare al meglio un cast simile sarebbe stata necessario un soggetto nuovo, fresco, arguto, ma Cohen non ha i mezzi di Tarantino e preferisce puntare sulla regia e i dialoghi. Così la storia è rozza e scontata: a Gary, nell'Indiana, fa ritorno John Bookman (Williamson) e vede la suia vecchia banda di quartiere, i Rebels, trasformata in una gang armata e senza scrupoli. Si alleerà con i vecchi compagni (gli "original gangstas" del titolo originale, come si può intuire) e comincerà un'estenuante guerriglia urbana contro i suoi "eredi". La prima parte è la migliore: tesa, ben strutturata, recitata indubbiamente con gusto e valorizzata da un'ottima fotografia (di Carlos Gonzalez) e da previdebili ritmi "neri". Cohen ci sa fare e si vede, ma quando dalle minacce si passa alla guerriglia vera il film comincia a perdere colpi e credibilità e la povertà d'idee e di budget salta all'occhio, così cominciamo ad assistere a poco convincenti scontri a fuoco e all'arma bianca, con Pam Grier sugli scudi (ma non se lo merita, vista la poco significante parte che interpreta) e gli scontri tra capi. In questo modo Cohen spreca un film che fino ad un certo punto aveva saputo condurre mirabilmente.

Daidae 20/05/22 14:32 - 3183 commenti

Un buon cast (ci sono Robert Forster, Fred Williamson, Charles Napier, Richard Roundtree, Pam Grier e diversi validi attori) per un film alquanto mediocre. Si nota la povertà dei mezzi sia per le location (un quartiere semidistrutto che sembra uscito da un mese di guerra) sia per gli effetti speciali, davvero ridicoli (notare l'effetto "petardo" quando il ragazzo dalla mira sbagliata viene giustiziato), per non parlare di un attempato Fred Williamson che nonostante l'età matura stende con pochi colpi giovani forzuti. Buona colonna sonora rap e poco altro. Evitabile.

Pam Grier HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Qualcosa di sinistro sta per accadereSpazio vuotoLocandina Classe 1999Spazio vuotoLocandina Fuga da Los AngelesSpazio vuotoLocandina Mars attacks!

• Curiosità Nemesi • 28/08/16 17:22
    Al minuto 73:12, nel corso di una sparatoria dall'auto, ci sono immagini scippate a Colors (1988). La scena è veramente esilarante: non corrispondono né il modello né soprattutto il colore della macchina. Ecco l'auto iniziale di Sfida finale:

Che poi diventa quella di Colors. I tizi non sono nemmeno vestiti come quelli sopra:

In aggiunta, poco dopo si vede gente cadere a terra all'interno di una casa. È sempre un fotogramma tratto da Colors:

Il fatto è che quest'altra scena di Colors è girata di notte, lo si vede anche dalla finestra, mentre quella di Sfida finale di giorno. Per di più, i gangsters non sparano ad una casa, ma addosso a ragazzi che si trovano in un parco pubblico:

Insomma, per citare Marcel M.J. Davinotti: "la povertà d'idee e di budget salta all'occhio".
  • Discussione Zender • 28/08/16 18:23
    Nemesi ebbe a dire:
    La scena è veramente esilarante: non corrispondono né il modello né soprattutto il colore della macchina. Ecco l'auto di Sfida finale:

Qui quella presa da Colors. I tizi non sono vestiti nemmeno alla stessa maniera:

Ahah no dai, questa è veramente grossa! Roba da riciclaggi nostrani! E' vero che era evidente lo scarso budget, ma non credevo fossero arrivati fino a questo punto!!!
    Ultima modifica: 28/08/16 18:24 da Zender
  • Discussione Nemesi • 28/08/16 18:33
    Riesumando gli "Original Gangstas", regista compreso, hanno pensato bene di tornare agli anni '70 anche come metodo di lavoro...
    Il film era distribuito dalla Orion, come Colors, quindi il "campionamento" non gli sarà costato niente.
  • Discussione Zender • 29/08/16 08:47
    No, d'accordo, però Colors non è un film sconosciuto. Sapevano che c'era l'altissimo rischio di fare una figuraccia :)
  • Discussione Daidae • 20/05/22 14:27
    Nel cast sono presenti Fred Williamson, Frank Pesce e Robert Forster.
    Questi tre attori avevano già recitato insieme nel film "Vigilante" del 1982.