Sfida all'O.K. Corral - Film (1957)

Sfida all'O.K. Corral

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 10/04/07 15:03 - 3015 commenti

Epica versione sturgesiana di una delle più classiche storie western. Non un capolavoro assoluto come Sfida infernale di Ford, ma il migliore dal punto di vista dello spettacolo puro. Uno dei pinnacoli del western classico hollywoodiano. Attori in palla, menzione d'onore per Kirk Douglas, immenso Doc Holliday; Sturges, a torto considerato solo un mestierante, aveva un egregio senso dello spazio. Grande respiro.

Lovejoy 14/05/08 18:12 - 1823 commenti

Insieme a Sfida Infernale di Ford, il miglior film dedicato a Wyatt Earp e alla sfida di Tombstone. Bella regia di Sturges, con un ritmo esemplare e splendide scene d'azione. Cast di divi in grande spolvero. Douglas batte ai punti Lancaster con il suo Holliday. Splendida la colonna sonora.

Ciavazzaro 5/06/09 17:07 - 4768 commenti

Monumentale. Kirk Douglas e Burt Lancaster davvero immensi e non dimentichiamoci di Van Cleef e Hopper. Ottima tensione; film invecchiato molto bene, devo dire. Ancora oggi si vede con piacere, ed è degno rappresentate del genere western. Consigliato.

Saintgifts 23/02/10 23:26 - 4098 commenti

Partirei dalla colonna sonora e dalla bella canzone di Tiomkin cantata da Frankie Laine che veramente completa un bel western, ormai un classico, al pari del suo predecessore, in bianco nero, di fordiana fattura. Ma anche senza fare un improbabile paragone tra il lavoro di Ford e questo di Sturges, due modi diversi di rappresentare il vecchio West, quello di Ford è più vero nonostante un romanticismo e una poesia certamente esagerati, questo lavoro è più che degno anche e soprattutto, in virtù dell'interpretazione dei due grandi di Hoollywood.

Daniela 6/04/10 18:14 - 12606 commenti

Parte con un grosso svantaggio, ossia il confronto inevitabile con il capolavoro di Ford, però guadagna punti alla distanza, come ottimo western psicologico e d'azione. Se Lancaster non ha la statura mitica di Henry Fonda, e sostituisce la ritualità ieratica dei gesti con un'energia tutta fisica, Kirk Douglas se la batte alla pari con Victor Mature nel ruolo di Doc Holliday, perdente per definizione ma vincente sul piano dello spettacolo come simbolo dell'amicizia virile mezzo di riscatto morale. Colonna sonora di Tiomkin indispensabile arricchimento del film.

Enricottta 20/09/10 15:36 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Oggetto di un grande interesse storico, l'avvenimento della sfida diventa epico proprio per le suggestioni che evoca. A colpo sicuro si direbbe, tanto è vero che nel successivo film del 1993, Tombstone, la storia si ripete. Il tratto distintivo del film è la tensione, senza passaggi a vuoto, una full immersion nel far west. Quasi didascalico nella sua bellezza, entra nell'empireo ristretto dei migliori film western. Attori eccellenti, piccola parte per Van Cleef, curioso Hopper, del quale si nota il suo modo di recitare "moderno".

Galbo 5/02/11 05:48 - 12372 commenti

Dell'indimenticabile epopea western di Wyatt Earp e del suo amico e collaboratore Doc Holliday sono stati realizzati numerosi film. Insieme a Sfida infernale di John Ford, questo di Sturges è decisamente il migliore. Rispetto al capolavoro di Ford, Sfida all'O.K. Corral privilegia l'azione con una fotografia di ampio respiro e riprese magistralmente realizzate. Ottimo l'impiego di due "monumenti" del cinema come Douglas e Lancaster insieme ad una serie di ottimi caratteristi del genere. Da non perdere.

Rambo90 13/04/12 01:53 - 7661 commenti

Un classico del western che sfrutta una delle sparatorie più leggendarie della storia: Lancaster e Douglas sono perfetti per interpretare Earp e Holliday, ma anche tutto il cast di supporto (in cui si scorgono Hopper e Van Cleef) è adeguato. Sturges costruisce una buona tensione, pur indugiando troppo in momenti romantici e altri troppo melodrammatici, arrivando ad un gran finale d'azione ben studiato. Bella la colonna sonora.

Homesick 18/10/13 17:12 - 5737 commenti

Un titolo, una canzone e due personaggi leggendari (l’integerrimo sceriffo Wyatt Earp e il tisico giocatore incallito Doc Holliday) per un western classico, ancor oggi da acclamare per la sua etica ferrea dell’amicizia virile e della fratellanza e per la forza di certi dialoghi su onore e morte. Le stelle sono a buon diritto Burt Lancaster e Kirk Douglas, ma tra loro si fanno spazio anche il giovane Dennis Hopper, in un ruolo secondario e tuttavia determinante, e un Lee Van Cleef pre-italoater.
MEMORABILE: La battuta di Douglas su matrimoni e funerali; la sfida finale all’O.K. Corral.

Neapolis 6/03/14 19:04 - 183 commenti

I gusti di Neapolis

Il western che ti è rimasto scolpito nella mente e che quando rivedi riesce ancora a entusiasmarti. I due personaggi principali, lo sceriffo Wyatt Earp e il giocatore incallito di carte Doc Holliday, racchiudono in sé gran parte dell'essenza dell'epopea dei film western. il tutto accompagnato da una fotografia da antologia. Gran arte della cinematografia successiva, in particolare quella italiana, deve molto a questo film.

Rhonda Fleming HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Io ti salveròSpazio vuotoLocandina La scala a chiocciolaSpazio vuotoLocandina Catene della colpaSpazio vuotoLocandina Quando la città dorme

Rigoletto 1/10/14 18:15 - 1785 commenti

Ecco un film in cui si respira il profumo epico del western duro e puro, portato avanti sull'onore e l'orgoglio di una volta. Se non è un capolavoro poco ci manca e il duo Douglas-Lancaster si dimostra non solo affidabile ma addirittura perfettamente compatibile. Grandi attori, fotografia splendida, musica di effetto e una cadenza narrativa molto ben calcolata. Difficile trovare dei difetti. Sicuramente un film consigliato: saranno due ore spese bene.

Ultimo 24/10/14 19:29 - 1652 commenti

Un classico del western che narra le vicende di due personaggi realmente esistiti, interpretati in maniera esemplare da Douglas e Lancaster. Il film ha due facce: a una prima parte discreta ma a tratti troppo mielosa segue un secondo tempo di grande cinema, che confluisce nella sparatoria finale (ben più lunga di quella svoltasi nella realtà) degna dei migliori western. Buono il cast, così come il film.

Puppigallo 17/07/17 16:02 - 5250 commenti

Ecco un fulgido esempio di come due grandi attori possano caricarsi sulle spalle un'intera pellicola, mascherando mancanze, rallentamenti e piccole cadute, amplificate dalla datazione. Non tutto, infatti, è all'altezza delle aspettative di chi guarda. Ma quando si assiste agli scambi fra i due e al loro diverso atteggiamento nei confronti della vita e di ciò che accade, ecco che la soddisfazione è totale. Pur trattandosi comunque di ottime interpretazioni, Douglas è una spanna sopra Lancaster, probabilmente agevolato dal personaggio. Va visto, anche solo per alcune scene notevoli.
MEMORABILE: Doc "Non mi piacciono i matrimoni, preferisco i funerali"; La raccomandazione dello sceriffo a Doc prima di entrare nel nuovo saloon; La sfida finale.

Nando 22/06/18 23:04 - 3806 commenti

Uno dei caposaldi del western americano, un'ottima introspezione dei personaggi e poi l'arrivo alla sfida finale. Lancaster e Douglas sono due interpreti monumentali che rappresentano le loro ansie e le loro certezze con modo magistrale. Validissimi il commento musicale e le ambientazioni scenografiche. Nonostante l'età ancora si guarda con interesse.

Pesten 21/05/22 09:33 - 785 commenti

I gusti di Pesten

Pellicola storica che anche dopo anni e anni si lascia apprezzare e rimane tra le migliori del genere. L'evento all'Ok Corral è stato dipinto in maniera più o meno verosimile in molti film, ma questo è uno di quelli che meglio incarna lo spirito dell'evento e di quel modo di vivere, nonostante alcuni momenti stantii dovuti forse alla durata. Le prove di Lancaster e Douglas tappano le eventuali falle, soprattutto il secondo che sembra "impossessato" in maniera perfetta dal suo personggio, rubando la scena a Lancaster che dovrebbe essere il vero protagonista.

Kami 10/03/24 23:21 - 98 commenti

I gusti di Kami

Western mediocre e noioso, parecchio inferiore da tutti i punti di vista a Sfida infernale. Si guarda soprattutto per ascoltare la celeberrima canzone di Frankie Laine. Burt Lancaster fa del suo meglio ma è abbastanza fuori ruolo, soprattutto per quanto riguarda la stucchevole parte melodrammatica della vicenda; Kirk Douglas come al solito è attore straordinario che riesce ad alzare il livello praticamente di tutti i film in cui recita, ma nella versione italiana è penalizzato dal pessimo doppiaggio effettuato da Paolo Stoppa.
MEMORABILE: In senso negativo: il tono di voce fastidiosissimo utilizzato da Paolo Stoppa.

• Discussione Zender • 29/03/10 09:03
    Perché li hai evidentemente appena raggiunti, e non è una cosa immediata la F, devo accorgermene io, non è una cosa che fa automaticamente il programma. Grazie di avermelo ricordato, adesso te la metto. Come a tutti ricordo che la F resiste fino a che si mette almeno un commento al mese. In caso contrario viene tolta. Grazie ancora e congratulations!
  • Discussione Ciuvildo • 31/03/10 01:56
    Grazie a te! Continuerò a commentare costantemente, potrei avere ulteriori delucidazioni sul fatto che sino al 1 gennaio non si possono inserire nuovi film? attendo fiducioso!
  • Discussione B. Legnani • 31/03/10 02:09
    Ciuvildo ebbe a dire:

Non è fino al 1° Gennaio. Solo per pochi giorni.
  • Discussione Ciuvildo • 2/04/10 00:01
    bene così!
  • Discussione Zender • 3/04/10 09:47
    Era perché ero assente causa operazione alla vista. Ora che ci sono (o che almeno provo a esserci) si riprende normalmente. Temo che il primo gennaio fosse un vecchio riferimento lasciato maldestramente sul messaggio da Xamini :)
  • Discussione Ciuvildo • 3/04/10 15:46
    i film Sommersby, The Others, La polizia ha le mani legate e The Village li ho commentati dopo la Mezzanotte del 01-04-2010, sul mio computer l'orario segnava 00.10 del 02-04-2010, come mai sono registrati con la data del 01? Non è per i 4 punti comunque importanti per raggiungere nuove vette però gradirei una spiegazione.....Grazie e buona convalescenza!
  • Discussione Zender • 4/04/10 08:32
    Purtroppo non ne ho idea. Per le questioni tecniche devi sempre scrivere a CONTATTACI (tasto verde in alto) > XAMINI.
  • Discussione Galbo • 5/02/11 05:49
    Nel cast, aggiungerei almeno Dennis Hopper, peraltro in uno dei suoi primi film.
  • Homevideo Digital • 20/04/23 21:46
    Dvd Sinister disponibile dal 28/06/2023.
  • Curiosità Kami • 10/03/24 23:12
    Burt Lancaster, nel ruolo di Wyatt Earp, ha eseguito tutte le sue acrobazie nel film, inclusa la famosa scena del tuffo in corsa all'inizio della sparatoria all'OK Corral. Lancaster ha sfruttato la sua agilità di acrobata (lo era davvero, prima di diventare attore).

Fonte: IMDb