Settimo cielo - Film (2008)

Settimo cielo
Media utenti
Titolo originale: Wolke Neun
Anno: 2008
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Wolke 9".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/05/09 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 19/10/09 07:01 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il tabù (per i moralisti) dell'amore (e del sesso) senile mostrati senza filtri in questo film di Andreas Dresen che non si rifiuta di illustrare la passione tra due persone anziane che la vivono con pudore e consapevolezza. Un film che non concede nulla allo spettacolo, fatto di immagini e pause, dialoghi e silenzi (manca la colonna sonora) ma profondamente reale.

Giacomovie 1/06/09 02:02 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Film particolare che non è passato inosservato a Cannes 2008 (vincendo il premio "Coup de Coeur") per una storia che tocca importanti punti tematici come la senilità e la forza dell'amore senza età. Immersa nella quotidianità, la trama scorre con ritmo lento, lunghi silenzi ed una discreta dose di erotismo con scene tra le più spontanee e naturali. Le reazioni del marito tradito trasmettono una certa apprensione, ma si poteva puntare di più sui risvolti sentimentali della relazione clandestina rispetto agli effetti del tradimento. ***

Kinodrop 18/12/16 19:30 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Il regista ci mette di fronte a un tema tanto reale quanto rimosso, quello della passione e dell'amore tra due persone anziane. Inge e Karl sono travolti da una reciproca attrazione e questo provoca in lei smarrimenti e sensi di colpa verso il marito, la famiglia e forti dubbi sul senso di ciò che accade. Storia di vita ordinaria ambientata in un quartiere popolare, trattata con delicato realismo e senza compiacimenti, tra slanci e crisi affettive dovute a scelte indecidibili. Notevole la prova attoriale, anche se con una lieve punta di patetismo.

Pigro 4/03/17 09:08 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

In fin dei conti, che questa storia di una donna che lascia il marito perché innamorata di un altro coinvolga tre anziani è quasi superfluo: qui sta la forza del film, che dimostra davvero che l’amore (e le sue dinamiche, e la sua carica sessuale, ben esibita) non ha età. Primi piani e dettagli si rincorrono in un algido iperrealismo che riecheggia un po’ il Dogma e un po’ Haneke, ma la forma non condiziona più di tanto, perché a emergere è la carica vitale dei protagonisti, che dissimulano i sentimenti con le azioni, assolute e travolgenti.

Daniela 14/01/19 22:28 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Inge ama teneramente il marito ma è corteggiata con insistenza da un altro uomo e, dopo qualche titubanza, si lascia coinvolgere in una ardente passione carnale... Tutto qui? Si, ma con una variante decisiva costituita dall'anagrafe: il fatto che i protagonisti siano anziani (Inge è ultrasessantenne, l'amante dichiara 76 anni) dapprima spiazza, dato che ci vengono mostrate scene di sesso fra corpi segnati dagli anni, poi finisce per conquistare per il realismo della rappresentazione, la delicatezza dell'approccio, la voglia di vivere che trapela da questo amore senile. Bel film, buon cast.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una mamma contro G. W. BushSpazio vuotoLocandina Tre colori: Film biancoSpazio vuotoLocandina Tre colori: Film rossoSpazio vuotoLocandina Anima persa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.